[OT] La quadratura del weber
noiz
2017-05-09 08:42:21 UTC
per tutti gli interessati e indecisi ho trovato questo:

http://oz.io/i/Y3D2

WEBER BAR B KETTLE

E una versione misteriosa, sul sito non esiste, pare accessoriato come
il compact ma panciuto come l'original, e costa 99 euro da
leroymarlin...

Mero, stasera vado a pigliarlo, fermami in tempo! :-P
mattitheiceman
2017-05-09 09:03:17 UTC
non sono mero ma...l'altezza della cupola è minima, credo sia il compact o comunque che ne abbia quel difetto
noiz
2017-05-09 09:22:18 UTC
enno'! il bello e' proprio che ha la stessa cupola dell'orginal...
noiz
2017-05-09 09:29:00 UTC
Post by noiz
Post by mattitheiceman
Post by noiz
[...]
C'e' su sito weber tetesco

http://www.weber.com/DE/de/grills/holzkohlegrills/bar-b-kettle-/1231004.html

ha pure i divisori nel bracere per tenere la carbonella ai lati e
cuocere indiretto, cosa che il compact non ha
mAx.71
2017-05-09 09:31:32 UTC
ah a quello servono? sempre usati come maniglie e basta XD
noiz
2017-05-09 09:34:33 UTC
Post by mAx.71
Post by noiz
ha pure i divisori nel bracere per tenere la carbonella ai lati e
cuocere indiretto, cosa che il compact non ha
ah a quello servono? sempre usati come maniglie e basta XD
?!?

dico questi affari qua

http://oz.io/i/K7F6
mAx.71
2017-05-09 09:39:28 UTC
Post by noiz
?!?
dico questi affari qua
http://oz.io/i/K7F6
sì sì
noiz
2017-05-09 09:47:18 UTC
Post by noiz
?!?
dico questi affari qua
http://oz.io/i/K7F6
sì sì
ziocanta fatti le costine con il metodo che ha indicato mero, quelli
servono proprio a questo. Capirai di averne rovinate a quintali!
Mero
2017-05-09 15:11:49 UTC
Post by noiz
ziocanta fatti le costine con il metodo che ha indicato mero, quelli
servono proprio a questo. Capirai di averne rovinate a quintali!
cuoco.

anche se devo dire che ora che ho preso la mano con il fuoco anche su
griglia tradizionale faccio dei prodotti (indiretto sempre ma senza
coperchio) che sono da cock in mouth!
mAx.71
2017-05-09 21:50:36 UTC
ziocanta fatti le costine con il metodo che ha indicato mero, quelli servono
proprio a questo. Capirai di averne rovinate a quintali!
con il bbq ci faccio solo roba che va ben cotta fuori e al sangue
dentro, cioè fiorentine e costate, stop

le costine e altre cose lente le faccio o in forno, o in pentola o con
la bistecchiera
tadb
Mero
2017-05-10 07:31:15 UTC
per me è un grave spreco fare solo queste cose cmq vabbe ad ognuno le sue!
Mero
2017-05-09 15:09:57 UTC
MAAAAXXXX TI PICCHIOOOOOOO
Mero
2017-05-09 15:11:05 UTC
Post by noiz
ha pure i divisori nel bracere per tenere la carbonella ai lati e
cuocere indiretto, cosa che il compact non ha
quelli sono molto comodi. c'è da dire che ne fai a meno... ma non se sei
un pro.... se sei un pro li devi avere.

io quando trovo un bbq che non ce li ha li costruisco ad hoc con quello
che trovo LOOOL.

questo lo dico perchè qualsiasi persona che conosco che fa un BBQ mi
chiama come cuoco. quindi mi improvviso anche con quello degli altri.

io mi diverto

e la birra di solito è gratis!
mAx.71
2017-05-09 09:29:57 UTC
Post by noiz
[...]
io ne ho uno praticamente uguale preso 3/4 anni fa al LIDL, pagato un cazzo (ma me lo sono dovuto montare tutto IKEA-STYLE) che sta però cadendo a pezzi. quasi quasi...

vedo su amazon il perché non si trova da un commento (del 2014, però):

"5 stelline

Di Il collaudatore RECENSORE TOP 1000 il 10 novembre 2014
Acquisto verificato
la Weber è senz'altro tra i migliori produttori di barbecue, come risaputo tra i "cultori della materia".
Questo modello - Bar-B- Kettle - non è presente (almeno al momento) nel sito italiano della Weber, benchè commercializzato (ma solo nelle grandi catene distributive, è all'OBI).E' invece tra i più diffusi nel nord europa.

E', in pratica, più essenziale e meno accessoriato rispetto agli altri (touch original ecc.),senza il meccanismo della rimozione veloce della cenere e senza termometro (forse cambia qualcosa anche nelle prese d'aria del coperchio ma non chissà che).
I materiali, invece, sono gli stessi.
Si pone tra il compact kettle (più spartano e di dimensioni ridotte) e gli altri commercializzati in Italia."

Su amazon sta dai 149,90 + spese ai 205,16 (+71,55 di spese) ahahah, tutti venditori esterni figghidemignotta
noiz
2017-05-09 09:32:34 UTC
Post by mAx.71
[...]
si, a 99 mi pare best deal evah.
Sempre se e' vero, stasera o domani passo da leroy a vedere.. magari in
negozio costa 200 :-D
Interrogando il sito pare ce ne siano in giacenza 27!!
Mero
2017-05-09 15:16:57 UTC
cutto

ragazzi ci tengo a precisare una cosa.

attenzione perchè il termometro è uno strumento FONDAMENTALE per il BBQ
come sucessivamente lo diventa la sonda per le carni.

cucinare senza termometro è IMPOSSIBILE.

quello weber originale generalmente è una mezza ciofeca, io ne ho 3 o 4
comprati aftermarket di altre aziende e mi affido a quelli che mi danno
anche temperatura WIFI mentre sono sul divano così non mi devo alzare
ogni 40 minuti per vedere come va la mia cottura.

quindi sicuramente se volete diventare master prima o poi vi tocca
comprarli ma INIZIARE senza termometro è impossibile.

quindi o comprate subito il termometro definitivo e quindi quello sul
coperchio non vi serve oppure comprate altro prodotto.

per quanto riguarda le altre carenze nessun problema
noiz
2017-05-09 15:24:55 UTC
Post by Mero
[...]
termometro definito sarebbe? c'e' link?

Leggevo che con 10 euro si pija termometro decente, si fa buchetto su
coperchio e si metti li, ho letto male?
Mero
2017-05-09 15:28:27 UTC
Post by noiz
termometro definito sarebbe? c'e' link?
Leggevo che con 10 euro si pija termometro decente, si fa buchetto su
coperchio e si metti li, ho letto male?
mah se vuoi una misurazione approssimativa si.

io quello che uso più spesso per comodità è questo

https://www.amazon.it/Outdoorchef-14-491-34-Gourmet-Termometro-Digitale/dp/B015K4Y826/ref=sr_1_3?s=garden&ie=UTF8&qid=1494343398&sr=1-3&keywords=outdoorchef+termometro#Ask

con una sonda unica ti da temperatura della camera e dell interno della
pietanza che per alcune pietanze tipo pulled pork o pollame vario è
fondamentale.
Mero
2017-05-09 15:29:23 UTC
poi volendo il top ora c'è iGrill che è stato acquistato da weber!
noiz
2017-05-09 15:30:36 UTC
Post by Mero
mah se vuoi una misurazione approssimativa si.
credo di accontarmi :D
fico ma costa come il bbq quasi eh eh
Mero
2017-05-09 15:33:13 UTC
Post by noiz
credo di accontarmi :D
il punto noiz è che se vai a casa col termometro e gli fai il foro e
glielo metti va bene.
se per pigrizia non lo fai ti sconsiglio l'acquisto perchè è impossibile
cucinare senza!
Post by noiz
fico ma costa come il bbq quasi eh eh
si ma hai 2 strumenti con un acquisto solo, c'è anche versione più
vecchia da 37 euro.

poi mi fai il pulled pork e come fai a sapere se ha pullato o meno se
non sai la temperatura della carne.
come fai a sapere se il brisket dentro è cotto
o il pollo?
noiz
2017-05-09 15:43:04 UTC
[...]
addirittua? minkia
Comicero' a fare delle bisteccone in diretta ;-)
ehhh.. boh, ad occhio come faccio sempre? :-(
Mero
2017-05-09 15:49:50 UTC
Post by noiz
addirittua? minkia
Comicero' a fare delle bisteccone in diretta ;-)
ti faccio del terrorismo perchè queste cose so come vanno a finire.

compri il BBQ poi dopo il buco non lo fai perchè magari non hai
manualità in questi lavori o hai paura di fare il foro troppo piccolo o
troppo grosso poi hai paura di rovinare il BBQ poi dopo non sai se farlo
sopra davanti sotto di lato.

morale della favola hai una ferrari che fai andare a pedali!

quindi ti esorto a fare o il tutto subito o a prendere uno già dotato.

certo che se ti compri l'outdoorchef da 34 euro hai spendendo cmq molto
meno di quello che dovevi spendere inizialmente il tutto completo!
Post by noiz
ehhh.. boh, ad occhio come faccio sempre? :-(
si un conto col polletto in forno un conto è con una spalla di maiale da
5 chili che spero vorrai provare a fare....
noiz
2017-05-09 15:54:22 UTC
Post by Mero
Post by noiz
addirittua? minkia
Comicero' a fare delle bisteccone in diretta ;-)
ti faccio del terrorismo perchè queste cose so come vanno a finire.
:-O
Post by Mero
[...]
oddio pijo il makita e faccio un buco.. che ce vo?!
Post by Mero
[...]
se me lo dici tu io pijo pure l'outdoorchef da 34 euro, non sono
prevenuto
azz che fameh
Mero
2017-05-10 07:30:32 UTC
se me lo dici tu io pijo pure l'outdoorchef da 34 euro, non sono prevenuto
bravo... poi è amazon.

hai un mese di BBQ da provarlo poi se ti è scomodo (la vedo dura) lo
mandi indietro!
noiz
2017-05-10 07:51:19 UTC
Post by Mero
[...]
ok,
senti ti chiede un'altra cosa...

lo svuotamento della cenere... vedo che ci sono mille sistemi piu' o
meno comodi/costosi.

questo bar b da 99 euro sotto ha tre prese d'aria senza sistema di
pulizia...

praticamente cosi' (questo e' rovinato ma vabbe', tanto per capire)

http://oz.io/i/O20V

La cenere immagino un po' esca ma rimanga anche nel punto piu' basso e
andrà tolta con qualche paletta o catzi vari...

lo vedi come un problema o e' una mia fisima da ignorante?

grasssie
Mero
2017-05-10 08:11:38 UTC
Post by noiz
lo svuotamento della cenere... vedo che ci sono mille sistemi piu' o
meno comodi/costosi.
non è assolutamente un problema!
Post by noiz
questo bar b da 99 euro sotto ha tre prese d'aria senza sistema di
pulizia...
come il mio da 400
Post by noiz
La cenere immagino un po' esca ma rimanga anche nel punto piu' basso e
andrà tolta con qualche paletta o catzi vari...
lo vedi come un problema o e' una mia fisima da ignorante?
no è assolutamente un pensiero che viene all'inizio ma non è un problema
assolutamente.

io ho risolto credo nel metodo più semplice del mondo.

metto stagnola su tutto il fondo (non coprendo ovviamente le ventole
d'areazione che hai postato in foto), al centro della stagnola metto questo:

e sopra la carbonella che al 95% cade dentro la vaschetta d'alluminio il
restante 5% va sulla stagnola.

finito il bbq mangio e me ne strafotto i coglioni, il giorno dopo
pulisco la graticola con spugna di ferro e sapone, prendo vaschetta e
chiudo stagnola butto tutto e con spugnetta pulisco.

56 secondi hai finito!
noiz
2017-05-10 08:38:55 UTC
http://www.mistrorigo-stand.it/imgNoCrop/900/600/1-1/mediaDB/Vaschettealluminio6porzioniR86G1.jpg
[...]
ok m'hai convinto.

Piglio il bar b da 37 da 100 euri
http://oz.io/i/W054

Ciminiera 14 euro
http://oz.io/i/Q8E2

Bricchetti 8kg 15 euri
http://oz.io/i/B81H

termometro da 45 (minkia)
https://www.amazon.it/Outdoorchef-14-491-34-Gourmet-Termometro-Digitale/dp/B015K4Y826/ref=sr_1_3?s=garden&ie=UTF8&qid=1494343398&sr=1-3&keywords=outdoorchef+termometro#Ask

piu' pinza quanti e accendifuoco

alla fine 200 euri li spendo

dimentico qualcosa?
Mero
2017-05-10 08:52:37 UTC
Post by noiz
Piglio il bar b da 37 da 100 euri
http://oz.io/i/W054
che sarebbe come un 47'' vero?
Post by noiz
Ciminiera 14 euro
http://oz.io/i/Q8E2
io lascerei perdere questa di leroy merlin e comprerei questa per 3 euro
in più
https://www.amazon.it/Bruzzzler-200100001066-Ciminiera-Impugnatura-Sicurezza/dp/B00UFGMVFG/ref=sr_1_1?s=garden&ie=UTF8&qid=1494405744&sr=1-1&keywords=ciminiera+di+accensione
ha manico che è molto comodo che quella di leroy non ha.
poi non ha foto dentro il che mi puzza....ad ogni modo assicurati che il
centro sia a cono qualsiasi sia quella che compri
Post by noiz
Bricchetti 8kg 15 euri
http://oz.io/i/B81H
questi non puoi proprio prescindere bravo.
fanno la grigliata.
Post by noiz
termometro da 45 (minkia)
https://www.amazon.it/Outdoorchef-14-491-34-Gourmet-Termometro-Digitale/dp/B015K4Y826/ref=sr_1_3?s=garden&ie=UTF8&qid=1494343398&sr=1-3&keywords=outdoorchef+termometro#Ask
puoi prendere anche quello sotto... non conosco ad ogni modo outdoorchef
è una marca seria (cmq qualche segnale NON preciso ce l'ha anche lui
ogni tanto).
https://www.amazon.it/Outdoorchef-14-491-21-Accessori-Per-Barbecue/dp/B00I0VVSGQ/ref=sr_1_2?s=garden&ie=UTF8&qid=1494405856&sr=1-2&keywords=outdoorchef+termometro

questo 34 euro e già risparmi 11 euro
poi come ti dicevo se vuoi risparmiarti anche altri 20 euro comprati questo

https://www.amazon.it/Outdoorchef-18-211-66-Termometro-Cappa-Forno/dp/B00I0WH878/ref=sr_1_1?s=garden&ie=UTF8&qid=1494405856&sr=1-1&keywords=outdoorchef+termometro#Ask

però devi forare col trapano il coperchio... MA LO DEVI COMPRARE se no
non sai a che cazzo di temperatura sei..... non è un ON-OFF, è come un
forno!

rimane il "problema" che in questo modo non saprai mai la temperatura
precisa delle pietanze, se ne può fare a meno per molte cose, però per
altre è fondamentale.
io il primo pulled che ho fatto non avevo termometro l'ho tenuto dentro
8 ore ero convinto fosse pronto e invece del pulled ho fatto un arrosto.
ero incazzato nero, era buono cmq ma volevo fare un altra cosa.

https://www.amazon.it/SGODDE-Cookey-wireless-digitale-termometro/dp/B06XK9GQRR/ref=sr_1_1?s=garden&ie=UTF8&qid=1494406090&sr=1-1&keywords=termometro+carne

poi ci sono anche prodotti di altro prezzo ma già l'outdoorchef ogni
tanto sbarrella figurati questo.

il consiglio è che se puoi spendere quei 20 euro prendi subito la
versione sia da sonda che da carne altrimenti prendi il termometro fisso
da bucare il coperchio (che cmq è molto comodo)
Post by noiz
piu' pinza quanti e accendifuoco
pinza assolutamente, una che abbia questa forma per forza
https://www.amazon.it/Allgrill-pinze-accessori-barbecue-argento/dp/B00CGI7EE4/ref=sr_1_10?s=garden&ie=UTF8&qid=1494406216&sr=1-10&keywords=pinza+bbq
questa non so che roba sia.... anche qua più spendi più durano e più
sono STABILI

acendifuoco va benissimo quel che trovi
Post by noiz
alla fine 200 euri li spendo
eh l'ho detto che tra accessori e bbq uno spende lo stesso in accessori
che quanto ha speso per il bbq
Post by noiz
dimentico qualcosa?
beh un set di guanti è fondamentale
https://www.amazon.it/ETmate-GlovesHeat-GlovesBBQ-resistente-resistenti/dp/B01JTX9WR0/ref=sr_1_5?s=garden&ie=UTF8&qid=1494406293&sr=1-5&keywords=guanti+barbecue

se no se devi manovrare il bbq da caldo diventa difficile.

sai che figurone che fai con termometro ribs e tutto settato così.

WELCOME TO THE PIT!

fammi sapere se vuoi anche info su prime ricette o altre cose e dimmi
quando hai comprato!
MarcoGT
2017-05-10 09:02:49 UTC
Post by Mero
fammi sapere se vuoi anche info su prime ricette o altre cose e dimmi
quando hai comprato!
Molto interessante, grazie Mero.
Io ho un bbq che ho preso qui in Germania, Tepro Toronto, è il mio primo bbq quindi non ne sapevo (ma nemmeno ora) un cazzo
Ha termometro sul coperchio ma ho anche termometro per la carne
Mero
2017-05-10 09:25:42 UTC
Post by MarcoGT
[...]
hahaha pazzesco sei in patria weber però non hai weber.

ad ogni modo ho guardato online sembra molto carino il tuo BBQ.

col mobiletto il carrello, fa molto professional.

con quello ci puoi fare di tutto.

quando siete pronti chiedete pure che vi faccio fare qualche test e
partiamo dall'abc, dalle tecniche di accensione bricchetti alle salse
marinature rub etc!
MarcoGT
2017-05-10 10:55:12 UTC
Post by Mero
hahaha pazzesco sei in patria weber però non hai weber.
LOL hai ragione
Post by Mero
ad ogni modo ho guardato online sembra molto carino il tuo BBQ.
col mobiletto il carrello, fa molto professional.
con quello ci puoi fare di tutto.
In terrazza ho proprio lo spazio per farci stare quel bbq
ho anche telo pregio (originale) per coprirlo e sta lì tutto l'anno
Qui per i bbq non dicono un cazzo, appena esce un raggio di sole sono in infradito a fare bbq (nord Germania, il sole non c'è praticamente mai)
Post by Mero
quando siete pronti chiedete pure che vi faccio fare qualche test e
partiamo dall'abc, dalle tecniche di accensione bricchetti alle salse
marinature rub etc!
Io compravo bricchetti del cazzo, ma mi sono reso conto che sono importanti, mi sa che proverò weber
Ma ho dei problemi nel tenere la temperatura; sale subito a 250/300, metto su carne (costine ad esempio) poi quando apro per girarle e cazzate varie inizia a scendere e non sale più :(
Dove sbaglio? Devo comprare accessorio per cuocere costine in verticale?
Mero
2017-05-10 12:50:41 UTC
Post by MarcoGT
[...]
hahhahahah fantastico.... cmq lascia perdere che io ho fatto dei bbq con
l'ombrello e le torce quindi per dirti la malattia BBQ quanto può
prendere il cervello
Post by MarcoGT
Io compravo bricchetti del cazzo, ma mi sono reso conto che sono importanti, mi sa che proverò weber
i bricchetti weber sono eccezionali te li consiglio.
non nego che ci siano marche migliori ma non le conosco con questi mi
trovo da dio.
Post by MarcoGT
[...]
è quello incide molto.
pensa che con un vertical smoker ad acqua ogni volta che apri il
coperchio allunghi la cottura di 45 minuti 1 ora. quindi NON BISOGNA MAI
APRIRLO salvo strettamente necessario.

ad ogni modo con un KETTLE (non è il tuo caso) la temperatura riprende
in pochissimi minuti dopo che l'hai chiuso.
Nel tuo caso sono sicuro di alcune cose:

- il termometro che hai è sicuramente una ciofeca quindi ti consiglio di
acquistare termometro a parte per aver misurazioni più precise.

- i bricchetti incidono molto, se hai usato bricchetti di qualità
scadente fino ad oggi con i weber ti troverai meglio nel regolare la
temperatura.

- girare le costine in cottura indiretta quasi non serve, gli darei un
giro solo alla fine in fase glassatura di salse o se hai intenzione di
fare del mopping peso (che non lo farei cmq per delle costine), quindi
in 3 ore di cottura per le costoline io lo aprirei solo dopo le prime 2
ore. se la temperatura cala molto gli puoi dare mezz'ora in più di
cottura quindi 3.30 minuti ma non credo. comprati un termometro.

- con tecniche di bricchetti tipo MINION puoi andare tranquillo per le
temperature, ci sono tecniche più avanzate tipo SNAKE o altro ma le
sconsiglio (io ancora non mi ci fido)
ti linko la minion

questa è la snake ma come ti dicevo lascia stare
MarcoGT
2017-05-10 13:00:57 UTC
Post by Mero
è quello incide molto.
pensa che con un vertical smoker ad acqua ogni volta che apri il
coperchio allunghi la cottura di 45 minuti 1 ora. quindi NON BISOGNA MAI
APRIRLO salvo strettamente necessario.
Ok, guarderò il vertical smoker, consigli?
Post by Mero
- il termometro che hai è sicuramente una ciofeca quindi ti consiglio di
acquistare termometro a parte per aver misurazioni più precise.
Ho già il termometro per la carne, dovrei prendere questo?

Mero
2017-05-10 13:02:28 UTC
Post by MarcoGT
Ok, guarderò il vertical smoker, consigli?
consigli nel senso se te lo consiglio oppure di che marca te lo consiglio?
Post by MarcoGT
[...]
questo con uno strumento fai entrambi.

tu hai termometro per la carne nel senso che apri infili e ti dice
temperatura?
MarcoGT
2017-05-10 13:16:23 UTC
Post by Mero
consigli nel senso se te lo consiglio oppure di che marca te lo consiglio?
No scusa, mi sa che ho sbagliato
come si chiamo l'accessorio per mettere le costine in verticale?
Post by Mero
questo con uno strumento fai entrambi.
Ok, perfetto
Si esatto
Mero
2017-05-10 13:55:11 UTC
Post by MarcoGT
No scusa, mi sa che ho sbagliato
come si chiamo l'accessorio per mettere le costine in verticale?
io consiglio questo
https://www.amazon.it/Charcoal-Companion-CC3096-reversibile-Torrefazione/dp/B0045I6CIC/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1494424448&sr=8-2&keywords=rack+costine
che dall'altro lato puoi mettere arrosti polpettoni o pollami grandi.

se vuoi fare tanti RACK di costine è fondamentale.

nel tuo immagino che già 3 li puoi cuocere anche senza!
si utile ma ti ci vorrebbe quello per la camera preciso!
noiz
2017-05-10 13:10:14 UTC
[...]
http://www.passionebbq.it/wp-content/uploads/2016/05/minion-method-WSM.jpg
questa è la snake ma come ti dicevo lascia stare
http://www.passionebbq.it/wp-content/uploads/2016/05/snake-method-start-1.jpg
Porco cazzo che fastidio non capisco niente di quello che dici!

lol

imparo imparo imparo (cit.)
Mero
2017-05-10 13:17:27 UTC
Post by noiz
Porco cazzo che fastidio non capisco niente di quello che dici!
lol
imparo imparo imparo (cit.)
lol, il mopping è una fase durante le cotture che fai col MOP un banale
straccio apposta

io non la amo come tecnica perchè impone di aprire spesso la camera,
preferisco GLASSARE in fase conclusiva le pietanze ma sono gusti e
scelte, glassare è più facile moppare è più difficile (alla fine sono
ancora un principiante).

le altre due cose che non hai capito sono metodi di cottura/accensione
dei bricchetti fatti principalmente per cotture over 3 ore in modo di
non dover aggiungere bricchetti perchè avendoli già posizionati in
alcuni modi saranno loro ad accendersi col tempo.
ci sono degli esperti incredibili in queste tecniche che vanno anche ad
aggiungere legname da affumicatura nel punto esatto perchè sanno che
dopo 3 ore il fuoco sarà la e quindi è arrivato il momento di far
partire altro fumo.... follia, c'è gente davvero bravissima in queste
cotture, VIVA L'ESTATE :D

noiz
2017-05-10 13:24:06 UTC
http://barbecuetricks.com/wp-content/uploads/2012/12/coffeemopsauce-e1355854573847.jpg
[...]
ah ok
Post by Mero
[...]
http://amazingribs.com/images/pix/c-method-2.jpg
http://cdn.smokingmeatforums.com/c/c2/350x700px-LL-c2528b74_Snake.jpeg
Ma questo e' facile! A domino ero bravo da piccolo :-D

No questi sono matti, e' incredibile, mai arrivero' a fare queste cose,
anche solo per mancanza di tempo.

Mio obiettivo e' fare le solite cose, bisteccone, salsiccia, pollo,
costine.. la solita robba. Ma farle ANCHE velocemente a volte e
soprattutto sul balcone senza far disastri e senza far incazzare i
vicini!

Sogno bagnato e' provare a fare la.. pizzza!!!! Già sono azzurro di
pizza in forno elettrico, la pietra già cello', vediamo sul bbq :-D
Mero
2017-05-10 13:53:41 UTC
Post by noiz
No questi sono matti, e' incredibile, mai arrivero' a fare queste cose,
anche solo per mancanza di tempo.
ahahhhah davvero.... in realtà il tempo così lo risparmi, cioè tu metti
giù quello lo accendi poi vai dopo 8 ore a mangiare e ti dimentichi il
tutto.
Post by noiz
Mio obiettivo e' fare le solite cose, bisteccone, salsiccia, pollo,
costine.. la solita robba. Ma farle ANCHE velocemente a volte e
soprattutto sul balcone senza far disastri e senza far incazzare i vicini!
hahaahah ma vai tranquillo.
cmq vedrai che ti verranno delle voglie di sperimentare altre cose.

una cosa PAZZESCA sono le salsiccie cotte indirettamente. non l'avrei
mai detto. sono INGUARDABILI da quanto sono brutte, grigie, orrende.
ma quanto sono buone
mai fatta mi saprai dire!
overflow
2017-05-10 14:20:36 UTC
Post by Mero
Post by noiz
[...]
Io uso sempre lo snake per fare le cotture low and slow , i contenitori in alluminio non li uso piu' ( il tutto per comodita' ).
Tanto quando la carne e' cotta interrompi la combustione e riutilizzi gli avanzi di bricchette la prossima volta.
Mero
2017-05-10 14:38:24 UTC
Post by overflow
[...]
io l ho usato un par de volte e mi si sn spenti e poi ho un 57'' lo
snake mi tende a tenere la camera molto fredda.

tu che bbq hai?

i contenitori di alluminio non li usi in che senso? come recipiente di
cenere o come recipiente per liquidi per carne?

io vado sempre di minion che invece bisogna stare attenti anche li
perchè o consumi un boato oppure vai troppo su di temperatura
Overflow
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by Mero
Post by overflow
[...]
Come il tuo, un mastertouch. A me con le bricchette e lo snake va
a 120 gradi costanti, ovviamente giocando con le feritoie.

Recipienti intendo i portabrichetti laterali. Problemi invece li
ho avuti qualche volta per fare la diretta con il carbone weber
normale, per mandare in temperatura tutto il 57 ce ne vuole tanto
di carbone... E qualche volta ne ho messo troppo poco e mi è
crollata la temperatura.
--
----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Mero
eh si il 57 è davvero troppo grande....... gli vuole un quintale di carbone!
noiz
2017-05-11 07:53:22 UTC
Post by Mero
eh si il 57 è davvero troppo grande....... gli vuole un quintale di carbone!
ohhh ma con 8 kg di bricchetti webber che costano 15 sacchi quanto ci
faccio con quello da 47?!

che fameeee
Mero
2017-05-11 08:24:45 UTC
Post by noiz
ohhh ma con 8 kg di bricchetti webber che costano 15 sacchi quanto ci
faccio con quello da 47?!
che fameeee
dipende che cotture fai......

secondo me ci fai tranquillamente 3 BBQ

io col mio non riesco a concluderne 2 con quello da 8kg.
ma hai comprato o no?
noiz
2017-05-11 08:29:35 UTC
Post by Mero
dipende che cotture fai......
secondo me ci fai tranquillamente 3 BBQ
3?!?! figah che caroh
ehh.. devo trovare un po' di tempo... uffa
Mero
2017-05-11 08:33:26 UTC
Post by noiz
3?!?! figah che caroh
si toh massimo 4... non penso di più!
dai non rompere.... voglio vedere i risultati.
noiz
2017-05-11 08:50:38 UTC
Post by Mero
Post by noiz
3?!?! figah che caroh
si toh massimo 4... non penso di più!
vado a rubare la legna di notte sull'adige
magna tranquillo rotfl :-(
noiz
2017-05-10 09:30:58 UTC
Post by Mero
Post by noiz
Piglio il bar b da 37 da 100 euri
http://oz.io/i/W054
che sarebbe come un 47'' vero?
Si si, ovvio, 47, errore mio :-D
Post by Mero
fammi sapere se vuoi anche info su prime ricette o altre cose e dimmi quando
hai comprato!
ok, grazie di tutto, mi son segnato le cose, alla fine prendo tutto su
amazon a parte il bbq e spendo in tutto 174 euro (con il termometro da
35 euri). Non mi sembra male.
Piu' 20 euro di materiale di cosumo (brikketti e accenditori).

grazie mero
mAx.71
2017-05-10 09:57:31 UTC
Post by noiz
grazie mero
io, utilizzandolo appunto al 99,9999% per carne al sangue, al posto di bricchietti e carbonelle (di cui non mi piace il sapore che lasciano, provate di tutti i tipi e tutte le marche) uso i tutoli, che sarebbero le "anime" delle pannocchie senza i chicchi di mais.

vanno benissimo per il tipo di cottura che dico io perché scaldano come l'inferno MA sono utilizzabili per una ventina di minuti al massimo.

non fanno odore e si frantumano completamente in polvere.

si trovano in diversi supermercati e costano poco.
noiz
2017-05-10 10:05:55 UTC
Post by mAx.71
[...]
si, li conosco, per le bistecche puo' essere un'idea.. ma FUMO ne
fanno? Il fumo e' il mio peggior nemico.. Tu grigli sul terrazzo?
mAx.71
2017-05-10 10:22:56 UTC
Post by noiz
si, li conosco, per le bistecche puo' essere un'idea.. ma FUMO ne
fanno? Il fumo e' il mio peggior nemico.. Tu grigli sul terrazzo?
fumo praticamente zero, il fumo lo fa la carne semmai
sì griglio sul terrazzo, sul solarium che ho sul tetto, per cui potrei pure andare di fumogeni :D
Mero
2017-05-10 12:56:12 UTC
Post by mAx.71
[...]
questa è una cosa che non conoscevo molto interessante.

ad ogni modo sui bricchetti ti sbagli di grosso perchè danno davvero un
sapore eccezionale spesso meglio di legna scadente (costano anche molto
più della legna), un conto è denigrare la carbonella della fochista
che deve morire di morte bruciata ma ci sono prodotti eccezionali.

ad ogni modo prova anche altre cose perchè stai utilizzando uno
strumento al 5% del suo potenziale.

inoltre 20 minuti sono davvero poco tempo anche per una bistecca.....
solo il tempo di riposo delle carni è superiore ai 20 minuti quindi le
cotture sono molto più lunghe.

le leggende toscane dei 3 minuti da un lato e 3 dall'altro sono per
mangiate di merda!
mAx.71
2017-05-10 13:00:30 UTC
Post by Mero
questa è una cosa che non conoscevo molto interessante.
provali se li trovi, tanto costano poco
Post by Mero
ad ogni modo sui bricchetti ti sbagli di grosso perchè danno davvero un
sapore eccezionale spesso meglio di legna scadente (costano anche molto
più della legna), un conto è denigrare la carbonella della fochista
http://www.offertebassano.com/OfferImages/124140.jpg
che deve morire di morte bruciata ma ci sono prodotti eccezionali.
che ti devo dire, in anni ho provato di tutto, anche cose molto costose comprese quelle linkate in questo thread... il gusto "carbonoso" che prendeva la cosa non mi piaceva, sarà questione di gusti
Post by Mero
ad ogni modo prova anche altre cose perchè stai utilizzando uno
strumento al 5% del suo potenziale.
mi va più che bene. ripeto: per il resto forno, padella o bistecchiera.
Post by Mero
[...]
dipende dallo spessore, comunque se una fiorentina alta 7/8 cm la lasci a quella temperatura per più di 7/8 minuti per lato la bruci fuori e dentro resta ancora viva. io più cotta di così, dentro, non la voglio.

(btw, 20 minuti è la temperatura MASSIMA, poi restano accese altri 15/20 minuti buoni a calare di temperatura, infatti di solito per 10/15 minuti la metto in piedi. fermo restando che se voglio ancora calore ci aggiungo tutoli runtime.)
mAx.71
2017-05-10 13:01:43 UTC
Post by mAx.71
dipende dallo spessore, comunque se una fiorentina alta 7/8 cm la lasci a quella temperatura per più di 7/8 minuti per lato la bruci fuori e dentro resta ancora viva. io più cotta di così, dentro, non la voglio.
per capirci, i miei risultati sono questi:

non questi!!!

Mero
2017-05-10 13:07:15 UTC
Post by mAx.71
http://www.braciamiancora.com/wdp/wp-content/uploads/2015/08/Fiorentina1.jpg
non questi!!!
http://www.mistercarota.com/piatti2/0AG6_fiorentina11big.jpg
ahahah certo, per chi mi hai preso per un barbaro?

ad ogni modo le carni di qualità nostrane (quindi bassa) vanno cotte al
primo modo
Mero
2017-05-10 13:06:38 UTC
Post by mAx.71
provali se li trovi, tanto costano poco
proverò senz'altro...sto weekend ho una grigliata forse li provo già.
potrebbero anche risolvermi molti problemi come starter.
Post by mAx.71
che ti devo dire, in anni ho provato di tutto, anche cose molto costose comprese quelle linkate in questo thread... il gusto "carbonoso" che prendeva la cosa non mi piaceva, sarà questione di gusti
ci può stare i gusti personali sono sempre quelli che decidono!
Post by mAx.71
mi va più che bene. ripeto: per il resto forno, padella o bistecchiera.
certo certo col forno si fa tutto ma fare un rack di ribs al BBQ weber o
al forno ha una sua bella differenza, chissà magari un giorno se ti vien
voglia fai una prova... ce l'hai.
Post by mAx.71
[...]
davvero molto interessanti i tutoli. si trovano in reparto BBQ ?

ad ogni modo io mi riferisco al punto di riposo delle carni, bisogna
lasciarla riposare almeno una 20ina di minuti a cottura indiretta molto
piano per evitare il sangue quando vai a tagliare che è un ERRORE
MACROSCOPICO.

se non si lascia l'adeguato tempo di riposo la carne sanguina se cotta
al sangue e non va bene ne per presentazione ne al gusto.

la costata fiorentina da cuocere è una delle cose più difficili in
assoluto come si deve insieme alla picanha
mAx.71
2017-05-10 13:34:21 UTC
Post by Mero
proverò senz'altro...sto weekend ho una grigliata forse li provo già.
potrebbero anche risolvermi molti problemi come starter.
tieni conto che perché smettano di fiammeggiare e siano utilizzabili ci vogliono circa 10 minuti però
Post by Mero
certo certo col forno si fa tutto ma fare un rack di ribs al BBQ weber o
al forno ha una sua bella differenza, chissà magari un giorno se ti vien
voglia fai una prova... ce l'hai.
no, non ho il Weber, ma una sottomarca praticamente uguale sicuramente fatta con materiali più scadenti, e quasi quasi (giusto per essere in tutto e per tutto come zion) sto weekend vado a vederlo e magari lo compro.
Post by Mero
davvero molto interessanti i tutoli. si trovano in reparto BBQ ?

non dappertutto però e non in tutte le stagioni
Post by Mero
[...]
infatti
metterla in piedi per un bel po' con il calore che via via scema è praticamente quella cosa lì
eh sì
Mero
2017-05-10 14:35:14 UTC
Post by mAx.71
tieni conto che perché smettano di fiammeggiare e siano utilizzabili ci vogliono circa 10 minuti però
si ma da quel che ho capito accendino e partono subito..... li intendo
usare soprattutto come starter per legna per andare FULL naturale senza
accensioni chimiche
Post by mAx.71
no, non ho il Weber, ma una sottomarca praticamente uguale sicuramente fatta con materiali più scadenti, e quasi quasi (giusto per essere in tutto e per tutto come zion) sto weekend vado a vederlo e magari lo compro.
ahahahah tutti sul webeeer

provo a cercarli
mAx.71
2017-05-10 14:37:02 UTC
Post by Mero
si ma da quel che ho capito accendino e partono subito..... li intendo
usare soprattutto come starter per legna per andare FULL naturale senza
accensioni chimiche
no, una girata di liquido infiammabile gliela devi dare e aspettare quei 5 minuti che si impregni con decenza

non sono degli starter, perdio! :D
Mero
2017-05-10 14:58:53 UTC
Post by mAx.71
no, una girata di liquido infiammabile gliela devi dare e aspettare quei 5 minuti che si impregni con decenza
non sono degli starter, perdio! :D
orrore e raccapriccio :D liquido infiammabile... no per l'amor del dios
noooo

vabbe voglio cmq prenderli per vedere come combustionano.

per far le grigliate ho la mia legna di faggio e di ciliegio con degli
starter di vite.......

figurati se cuocio la carne con le pannocchie!
mAx.71
2017-05-10 15:01:17 UTC
Post by Mero
orrore e raccapriccio :D liquido infiammabile... no per l'amor del dios
noooo
eh madonna santa, cosa usi, le pietre focaie tu con la carbonella?
e allora lassa stà
Mero
2017-05-10 15:46:40 UTC
Post by mAx.71
eh madonna santa, cosa usi, le pietre focaie tu con la carbonella?
no compro della carta riciclata fatta apposta senza inchiostri oppure
con del legname di vite molto leggero ma spesso faccio fatica... per me
queste pannocchie possono accendersi in fretta dopo la vite...
noiz
2017-05-10 15:03:13 UTC
Post by Mero
per far le grigliate ho la mia legna di faggio e di ciliegio con degli
starter di vite.......
invidiaaaa

io odio il gas, odio la carbonella, adoro la legna vera!! ciliegio..
vite.. gnam gnam... solo al pensiero di costruire il mucchietto
incastrando i vari pezzi e i rametti per accendere il falo' solo con
l'accendino godoh

ma ho quel maledetto balconcino dimmerda... odio la povertà! prossima
casa villona con il camino!!
mAx.71
2017-05-10 15:09:52 UTC
Post by noiz
[...]
sì bello evviva per carità il gusto del faggio sulla carne ecc ecc
ma se tutte le volte dovessi fare un lavoro di due ore per cuocermi 'na costata, ma vaffanculo vado al ristorante XD
noiz
2017-05-10 15:16:20 UTC
Post by mAx.71
sì bello evviva per carità il gusto del faggio sulla carne ecc ecc
ma se tutte le volte dovessi fare un lavoro di due ore per cuocermi 'na
costata, ma vaffanculo vado al ristorante XD
Una cosa non esclude l'altra :-D

da gggiovane avevo casa con camino in muratura sul poggiolo, usato 3
volte in 20 anni, mannaggiammè.

Ci ga pan non ga denti
mAx.71
2017-05-10 16:35:08 UTC
Post by noiz
Ci ga pan non ga denti
ci ga figa no ga usel (lapalisse)
tadb
Mero
2017-05-10 15:48:05 UTC
Post by mAx.71
sì bello evviva per carità il gusto del faggio sulla carne ecc ecc
ma se tutte le volte dovessi fare un lavoro di due ore per cuocermi 'na costata, ma vaffanculo vado al ristorante XD
beh le 2 ore quando faccio una costata sono il minimo se no non la
faccio nemmeno.

pensa che ieri ho fatto una costata sous vide 1 ora con timo rosmarino e
olio poi cotta con burro in padella.

se facessero da mangiare bene al ristorante la carne ci andrei!
mAx.71
2017-05-10 16:34:48 UTC
Post by Mero
se facessero da mangiare bene al ristorante la carne ci andrei!
veniamo tutti da te
tadb
overflow
2017-05-10 12:15:53 UTC
Post by Mero
[...]
io ho comprato questo se interessa:

https://goo.gl/MyUOM7

Leggermente rognoso da settare ( ma niente di che , solo pensato male secondo me ) pero' fa il suo sporco lavoro.

ne esiste uno piu nuovo di modello ... ma non ho approfondito

https://goo.gl/4kiSuZ
Mero
2017-05-10 12:53:06 UTC
Post by overflow
Leggermente rognoso da settare ( ma niente di che , solo pensato male secondo me ) pero' fa il suo sporco lavoro.
eh sono tutti un pò rognosi.

ad ogni modo molto bello complimenti, come funziona è lo stato
dell'arte? non lo conoscevo.

la doppia sonda per alcune cose è molto utile.

per la temperatura della camera come fa?
overflow
2017-05-10 13:17:00 UTC
Post by Mero
Post by overflow
[...]
Un sensore lo blocchi sulla griglia con la clips fornita , l'altro lo schiaffi nella carne.
Poi ovviamente ha gli allarmi su entrambe le sonde di hi/low , cosi se devi fare cotture da 10 / 12 ore non sei obbligato a stare davanti al termometro a controllare ogni 15 minuti.

Ci ho fatto un pulled pork da 4 chili e 12 ore di cottura .. sempre una rottura di coglioni seguirlo .. ma senza e' praticamente un suicidio.

Comunque il termometro e' sempre pratico pure per cotture al forno .. se sei poco pratico dei tempi .. schiaffi la sonda dentro e te saluto.
Mero
2017-05-10 14:36:32 UTC
Post by overflow
[...]
ah serve a quella la clip.... perfetto, il mio non ce l'ha. risolvo con
un pò di stagnola.

un pulled 12 ore l'hai messo in un affumicatore a 120 gradi però? non in
un kettle a 200...

vorrei more!
Overflow
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by Mero
Post by overflow
[...]
Nel kettle a 120 gradi con uno snake da 3/4 di giro. Era mezza
spalla di maiale. Poi ho messo pure delle chips per affumicare,
ne ho prese alcune fatte con le botti del Jack daniels... Non
buttano niente ????
--
----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
overflow
2017-05-11 07:18:54 UTC
Post by Mero
vorrei more!
Ho trovato qualche foto che avevo fatto :

Queste invece sono delle costolette fatte in un altra sessione.
Mero
2017-05-11 08:23:32 UTC
Post by overflow
http://www.upl.co/uploads/IMG201605280741401494486780.jpg <-- Snake setup
http://www.upl.co/uploads/IMG20160527WA00011494486779.jpg <-- Spalla
http://www.upl.co/uploads/IMG20160528WA00011494486779.jpg <-- Come vedi qui temperatura del BBQ 120 gradi
http://www.upl.co/uploads/IMG201605281846151494486780.jpg <-- Risultato
bello tanta tanta roba.......
la spalla io me la faccio disossare dal macellaio direttamente che è più
comoda,
Post by overflow
Queste invece sono delle costolette fatte in un altra sessione.
http://www.upl.co/uploads/IMG201607032008351494486779.jpg
io le faccio andare di più, almeno 1 altra ora

http://imgur.com/a/WUYd2

qui qualche foto.

un pulled e delle beef ribs... look at that smoke ring :D
overflow
belle ... m'hai fatto partire i succhi gastrici ...
Pelo
2017-05-11 15:36:13 UTC
come lo accendi il serpentone di carbone? metti i cubetti sotto? (tipo
quelli alla paraffina)
e sotto la carne per cottura indiretta metti qualcosa per i grassi che si
sciolgono?
giusto per capire perché a griglia vado bene ma sto cinema della cottura
indiretta mi sta intrippando.

Robbertino
2017-05-09 11:41:05 UTC
Post by noiz
[...]
Conoscendo come pensano a LM, l'hanno messo in catalogo SOLO perchè ce
l'ha OBI o AMZ.
noiz
2017-05-09 12:04:29 UTC
in che senso?!
Robbertino
2017-05-09 12:57:51 UTC
Post by noiz
in che senso?!
Appena in LM (o meglio ADEO Italia) vedono che online un fornitore vende
su obi o amazon un articolo interessante, ti chiamano al telefono e ti
rompono il cazzo per:
- avere lo stesso articolo;
- averlo a un costo minore
noiz
ottimo direi
Robbertino
2017-05-09 13:06:32 UTC
Post by noiz
ottimo direi
mica puoi rifiutare... questi girano 1 miliardo all'anno...
f***@yahoo.it
2017-05-10 13:08:49 UTC
Post by noiz
http://oz.io/i/Y3D2
avevo letto lidl,
solo che ti tocca aspettare al prossimo giro,
me sa'

felice pago

.
Robbertino
2017-05-11 13:42:16 UTC
Post by noiz
http://oz.io/i/Y3D2
PRESO ??
noiz
2017-05-11 14:03:29 UTC
Post by Robbertino
Post by noiz
http://oz.io/i/Y3D2
PRESO ??
no

tranquilli che quando lo avro' vi rompero' abbondantemente i maroni :-D