Eurogamer: PES2014 vs FIFA14. 9 is better than 8.
MASTER the original
2013-09-23 15:57:57 UTC
(ne approfitto dopo aver visto il thread sulla sola review di FIFA14, per cui non ditemi OLD, perchè posto un thread dedicato al confronto alla luce della review).
Direi che, voto a parte, che giustamente premia PES, la frase cardine ruota intorno a questo punto: "the truth is that FIFA 14 has plenty of substance [...] perhaps not as much as PES 2014, which takes football more seriously".
Beh, che dire: WOW.

Finale review PES:

That's the message to anyone who has grown tired of FIFA's more gradual evolution over the last few years, really: PES may be slower to reveal its charms than EA's glitzy money-spinner, but those charms run deep. Consider the new 'Heart' system in PES 2014, which sees player form during matches influenced by the emotions they experience as they do things like play key passes or cede possession in a dangerous area. This gives them a boost or nerfs them slightly, which has a knock-on effect for things like free-kick accuracy.

In many ways it's the same message as last year, then, despite sea-change in a lot of areas: PES 2014 is a methodical sports game with deep systems that reward practice and experimentation; the sort of game that will appeal to people who read Zonal Marking rather than Sun Sport. It's never going to beat FIFA for glitz and polish - charms that are no less valid when it comes to how you invest your leisure time - but PES has the potential to become a very deep obsession, where even a 4-0 drubbing has meaning.

Oh, and for the record, I won the return 1-0 with 46% possession and loved every minute. Classic PES.

9 / 10

Finale review FIFA14:

FIFA 14 may not be that much better as a game of football, then, but it is a much better spectacle than last year, from overhead kicks in defence and more aesthetically pleasing shots to smaller details, like the way the ball hits the post more frequently, bouncing along the line in desperate search of a tap-in or scrambled save, or new contextual animations, like a defender falling backwards as he heads a goal-bound effort upwards into the net. It's also a much more fluid and dynamic-feeling game, with fewer breaks in play thanks to far more quick free-kicks and throw-ins, and summarisers on the commentary team as well as play-by-play announcers and touchline reporters. The new menus are very nice too.

A lot of this is style over substance, of course, but the truth is that FIFA 14 has plenty of substance as well - perhaps not as much as PES 2014, which takes football more seriously, but enough that you can play it for 12 months without growing too bored of it, sprinting, weaving, crashing into tackles and then showboating in front of your opponent when you score a winning goal, or losing and drowning your sorrows in the Ultimate Team store.

You could argue that FIFA 14 shows EA Sports is running out of ideas, then, but for me this is a developer that knows exactly what it's doing. Neither the football match engine nor Ultimate Team were broken in any major way, and the placebo effect of a suite of control and balance tweaks, along with its increasingly snug ties to the drama of real-life football, will be enough to carry its ever-growing audience of players through the next season. As much as I know I will play it all year, though, I would like to feel a greater sense of progression next time. Hopefully EA Sports will find the next-generation consoles inspiring.

8 / 10
MeroLIVE
2013-09-23 16:08:06 UTC
master.....

tu giochi ai giochi di calcio OFFLINE contro la CPU, prendi le NAZIONALI
e fai i CAMPIONATI DEL MONDO.

abbiamo finito di parlare.

io e te di calcio non possiamo parlare!
PapaRyo
2013-09-23 16:09:41 UTC
Riassunto:

Fifa : Molta forma con un po' di sostanza.

Pes: Molta sostanza, con un po' di forma (i volti dei giocatori già
pronti e l'illuminazione, ma soprattutto le animazioni).
Stark
2013-09-23 16:26:01 UTC
si ma se l'online di pes non e' al pari dell'offliine e' BIG FAIL
PapaRyo
2013-09-23 16:27:23 UTC
Post by PapaRyo
[...]
Oh io e te se non sbaglio abbiamo fatto una partita sto week -end

Come andava da te ?

laggava ?

Da me zero.
Stark
2013-09-23 17:27:17 UTC
Post by PapaRyo
[...]
non lagga ma e' lento ..la palla e' entrata in rete al replay ..sembra
rallentato non so
MASTER the original
2013-09-23 16:35:51 UTC
Direi che, a questo punto, si possano trarre delle conclusioni abbastanza sensate su come possano essere i giocatori tipici di FIFA e quelli di PES.
MeroLIVE
2013-09-23 16:46:26 UTC
Post by MASTER the original
Direi che, a questo punto, si possano trarre delle conclusioni abbastanza sensate su come possano essere i giocatori tipici di FIFA e quelli di PES.
e quali sono sentiamo...

no perchè qui noi ti abbiamo elencato almeno 50 difetti e tu ZITTO su
tutti, sentiamo quali sarebbero i difetti di FIFA a parte il momentum
(che è uno ed è bello grosso ed è il motivo per la quale ho preso PES)
altri così macroscopici non ne vedo..

ad ogni modo non vedo il problema, io li ho tutti e 2 e ti dico qual'è
il più bello: FIFA.

ti dirò di più....

ho tutte e 2 le console e ti dirò qual'è la migliore: X360.

fine... non ci sono grandi spazi, li ho entrambi ci gioco ad entrambi so
cos'è meglio.

tu ce l'hai fifa? no

punto

sei solo un fanboy che dice cazzate su un newsgroup.... scusa master ma
te le cerchi.

in più cazzo giochi con le nazionali e fai i mondiali minchia manco ad 8
anni..

ma sai qualcosa del calcio?
MeroLIVE
2013-09-23 16:47:23 UTC
se no evitiamo polemiche e per cortesia in modo costruttivo commentiamo.

io ti dico dei difetti e tu mi dici se è vero o non è vero e poi mi dici
come la vedi tu.

poi mi elenchi dei difetti di FIFA.... MA SE CI HAI GIOCATO NON SE HAI
LETTO DELLE RECE DI EUROGAMER PER CORTESIA!
MASTER the original
2013-09-23 17:51:07 UTC
Post by MeroLIVE
[...]
Allora mero. A casa ho 2 PS3, 2 Xbox360, 1 psp, una PS Vita, un 3DS, un DS, un Wii, un WiiU, un N64, un GameCube, un Commodore 64 e un Amiga. Senza considerare diversi pc, di cui uno attaccato allo schermo da 55" Sony, con scheda Geforxe GTX690 con 2gb di ram, che da sola costa più di PS4 e XboxOne, messe insieme.
FIFA lo gioco sin dai tempi della prima release su PC, FIFA94, comprato originale (ahimè, una merda come FIFA13) eoni fa. Li ho giocati tutti, veramente, e sei hai giocato on-line, può darsi che ci siamo incontrati nel live e se hai trovato uno che ti ha rifilato 4 pere, probabilmente ero io.
Fermo restando che ti ho rispettato, non ti ho mai offeso tranne quello scherzoso TIE', che ti sei meritato, inizio a pensare tu abbia seri problemi di ego dilatato. Il mondo, a prescindere da FIFA e PES va veramente avanti a prescindere dal gioco migliore o peggiore.
Credimi.
Io mi diverto a fare i mondiali, non penso di dover rendere conto a uno schizzato che, in un newsgroup, riempe il gruppo di thread per ricordare quanto gli fa schifo un gioco che, nelle recensioni, sta ottenendo consensi a livello mondiale.
Pazienza Mero, anche se sei bolognese come me, non voglio darti dello stronzo, del malato mentale (questo un po' lo penso), o dell'attaccabrighe. Ti consiglio solo una cosa: pensa a giocare un po', divertiti, se hai una fidanzata tromba di più, se vai in palestra allenati, vedi tu.
A Bologna sono andato allo stadio per una vita, per un bel po' di anni. Di calcio qualcosina ne capisco, altrimenti non preferirei PES.
Sei tu, ricorda, quello che ha problemi (ma non solo di carattere interpretativo per quanto riguarda i giochi di calcio...).
MeroLIVE
2013-09-23 18:25:17 UTC
Post by MASTER the original
Sei tu, ricorda, quello che ha problemi (ma non solo di carattere interpretativo per quanto riguarda i giochi di calcio...).
ciao, sei nuovo?
non puoi uscirmene cosi' rotto subito.

dai scherzi a parte non puoi prendertela cosi suvvia.

so ragaaaazzi.

cmq anche se non capisco come uno possa reputare PES un titolo buono da
giocare con tutti i suoi difetti in realta' ognuno fa quello che gli
pare e chissenefrega.

quello che in realta' e' il fulcro della discussione e' la quantita' di
IMPRECISAZIONI e DIFETTI del giuoco Konami; non puoi fuggire dal
confronto o liquidarmi con un ''ah e' piu' il calcio'' quando ti
snocciolo una sfilza di problemi incontrati.

un prodotto oggi non puo' essere cosi' impreciso, per quanto la
direzione sia quella giusta (e tutti ci auguriamo di vedere un PES
perfetto come lo era ai tempi in cui TUTTI nemmeno sognavamo di pensare
a qualcuno con in mano FIFA).

infine poco dopo nel post MASTER RIPRENDITI ti ho anche riportato un link
http://www.eurogamer.it/articles/2013-09-23-news-videogiochi-problemi-di-aggiornamento-per-pes-2014

effettivamente mi rendo conto di quanto la freddezza di usenet possa
maleinterpretare quelle che in realta' sono le intenzioni o i toni di
una conversazione.
quello che io ti ho scritto e' stato 'detto' nel modo in cui un amico
tira una pacca sulla spalla ad un altro litigando in un bar parlando di
inter o milan, audi o bmw, cr7 o messi eccetera eccetera.
la mia intenzione (nonostante le parole tipo 'nasconditi' ma erano da
intendere in toni scherzosi) non era certo quella di offenderti, se l'ho
fatto mi dispiace ;)

TVB

cmq pes rimane una BETA
MASTER the original
2013-09-23 19:03:56 UTC
Post by MeroLIVE
non puoi uscirmene cosi' rotto subito.
dai scherzi a parte non puoi prendertela cosi suvvia.
so ragaaaazzi.
Ok, accetto il chiarimento. Diciamo che non sono molto felice quando di scade in perculamenti e cazzate varie.
Post by MeroLIVE
[...]
Guarda, penso di aver parecchio argomentato sugli aspetti di FIFA che mi faranno pur preferire una beta (per farti felice). De facto, questi giochi seriali, che escono anno dopo anno, sono sempre tutte beta. FIFA ha iniziato la release 0.1 della beta con FIFA08, e ora probabilmente è alla 0.5. Come ti ha detto PapaRyo, in maniera molto chiara, FIFA sembra un gioco di calcio, ma in realtà è una bella statuina dove il giocatore interpreta poco il calcio. PES sarà colmo di difetti (a tuo dire, per me non ce ne sono poi così tanti), però, alla fine, ti restituisce una sensazione di controllo, di appagamento, le squadre sono vere (la Spagna, contro la quale ho giocato ieri, ha veramente un attacco stellare, con giocate eccellenti a livello individuale, al contrario di altre inferiori e meno dotate, dove il gioco si fa più duro ma meno di qualità). Ecco, tutte queste cose FIFA non le avrà mai, specie se giocato on-line (dove tutti giocano con quelle 5-6 azioni base). Cmq PapaRyo è stato molto circostanziato.
Quello poi che tu hai linkato, è un problema di server, probabilmente per la compressione del pacchetto, ma non c'entra una beata fava col gioco. E' come dire che Rocksmith era una merda, perchè le copie PC distribuite in Italia erano con seriale errato. Suvvia.

Al momento, per farti un paragone, FIFA è come una figa stellare, bella da vedere, bella da toccare, vestita da figona, ma quando vai nelle zone intime ci trovi un bel pesce e pure grande. PES magari sarà meno bella da guardare, si veste in jeans e non in minigonna con autoreggenti, ma sotto ha una bella figa depilata e due big natural. Ecco: FIFA è bello ma falso, PES è meno curato ma verace.

PES: the real soccer :-)
MeroLIVE
2013-09-24 06:20:27 UTC
PES: the real soccer:-)
vaccagare :D
MASTER the original
2013-09-24 08:51:52 UTC
Post by MeroLIVE
PES: the real soccer:-)
vaccagare :D
Ahahah
PapaRyo
2013-09-23 17:24:01 UTC
Non generalizzerei.

Il pes di quest'anno è un gioco con una curva di apprendimento piuttosto
ripida per chi viene da fifa, soprattutto se si giocava in automatico o
semi automatico.

All'inizio pensare di dover premere un pulsante con il giusto tempismo
per migliorare lo stop e quindi fare la differenza nel primo controllo è
veramente dura e difficile da gestire.
Così come è difficile digerire che, come nella realtà, i giocatori
devono controllare la palla e aggiustarsela se non hanno fatto bene lo
stop (vedi sopra) prima di tirare.

Per me è leggermente diverso perchè la tecnica dello stop "perfetto"
premento L2 l'ho appresa già l'anno scorso, e quindi il mio indice
sinistro si posiziona naturalmente sul tasto L2 prima di ricevere il
passaggio, poi è questione di tempismo...

Per i difetti di fifa.
Fifa E' FINTO. Punto.
I giocatori, i movimenti della squadra ecc.

Le azioni sono sempre uguali, alla fine non giochi cercando di smarcare
il tuo compagno, ma di fare l'azione come è stata pensata dai
programmatori per fare goal.
Questo perchè l'IA dei tuoi compagni e degli avversari è programmata
pensando ad ottimizzare QUELLE azioni.

E' tutto costruito a tavolino, come col momentum.

Non si ha mai la sensazione di essere liberi di fare qualcosa di
diverso, ma sembra di giocare sempre alla stessa partita, senza
considerare che le squadre controllate dalla IA giocano tutte allo
stesso modo.
Il chievo gioca ESATTAMENTE come il Barca, perchè il gioco ha solo quel
modo di impostare le partite.

Parlo di fifa 13 eh, il 14 ancora non l'ho visto.

Ah le meravigliose partite on line di fifa, dove appena fatto goal la
squadra avversaria batteva il calcio d'inizio e segnava sulla prima azione.

E questi sono i primi che mi vengono in mente eh.

Comunque "grazie" al season ticket estorto con l'inganno (MALEDETTI)
stasera proverò fifa 14 in anteprima e mi farò un'idea più precisa di
quello che mi aspetterà se prenderò la versione next gen di fifa 14.

SE LO PRENDERO'
MASTER the original
2013-09-23 17:53:25 UTC
Post by PapaRyo
Non generalizzerei.
Il pes di quest'anno � un gioco con una curva di apprendimento piuttosto
[...]
Cos� come � difficile digerire che, come nella realt�, i giocatori
devono controllare la palla e aggiustarsela se non hanno fatto bene lo
stop (vedi sopra) prima di tirare.
Per me � leggermente diverso perch� la tecnica dello stop "perfetto"
premento L2 l'ho appresa gi� l'anno scorso, e quindi il mio indice
sinistro si posiziona naturalmente sul tasto L2 prima di ricevere il
passaggio, poi � questione di tempismo...
Per i difetti di fifa.
Fifa E' FINTO. Punto.
I giocatori, i movimenti della squadra ecc.
Le azioni sono sempre uguali, alla fine non giochi cercando di smarcare
il tuo compagno, ma di fare l'azione come � stata pensata dai
programmatori per fare goal.
Questo perch� l'IA dei tuoi compagni e degli avversari � programmata
[...]
Il chievo gioca ESATTAMENTE come il Barca, perch� il gioco ha solo quel
[...]
stasera prover� fifa 14 in anteprima e mi far� un'idea pi� precisa di
quello che mi aspetter� se prender� la versione next gen di fifa 14.
SE LO PRENDERO'
+1, tranne il fatto di comprare FIFA14. Manco morto. Al massimo lo scarico.
Soprano
2013-09-23 18:19:40 UTC
Post by PapaRyo
Parlo di fifa 13 eh, il 14 ancora non l'ho visto.
MA COME NO!! C'hai l'EA ticket!!! :) Aspettavo con impazienza una tua
rece anche su fifamerda :)
Soprano
MASTER the original
2013-09-23 19:06:14 UTC
A proposito, Soprano, sei un romanista (quindi tifoso doc) che preferisce FIFA. Se incontro Totti (che ha la miglior controparte virtuale in PES mai vista in un videogioco, credimi) e soprattutto qualcuno dei CUCS, glielo dico!
Soprano
2013-09-24 05:59:39 UTC
Post by MASTER the original
Post by Soprano
Post by PapaRyo
[...]
Totti e De Rossi son fatti bene, ma gli altri son scandalosi, dai. Poi
magari aggiorneranno i volti.

Comunque i CUCS credo non esistano più dagli anni 80
Soprano
MASTER the original
2013-09-24 08:53:22 UTC
Post by Soprano
Post by MASTER the original
[...]
Sono rimasto ai vecchi tempi, fra l'altro in PES dovrebbero includere anche la maglietta della Roma del 1983 :-)
Comunque ieri giocavo con la nazionale e Diamanti, veramente, sembra uscire da un film horror, tipo La Casa :-)
Cmq Totti e De Rossi non sono fatti bene: sono IDENTICI.

PapaRyo
2013-09-24 07:28:33 UTC
Post by Soprano
Post by PapaRyo
Parlo di fifa 13 eh, il 14 ancora non l'ho visto.
MA COME NO!! C'hai l'EA ticket!!! :) Aspettavo con impazienza una tua
rece anche su fifamerda :)
Eh il ticket me l'ha sbloccato per ieri, e fino a ieri sera non sono
tornato a casa dall'ufficio.

messo a scaricare verso le 21, alle 23,30 non aveva ancora finito.

L'ho lasciato a scaricare e sono andato a letto.

Lo proverò stasera.

Ovviamente, poi posterò le mie imparziali impressioni.