Una serata a PES.
MeroLIVE
2013-09-20 08:40:09 UTC
Lo capisco, capisco che i ricordi di momenti d'amore passato sono così
vividi da credere di nuovo di sverginare quella dolce ragazzina che così
dolcemente te l'ha sbocchinato fino all'ombelico ma, purtroppo quella
ragazzina è cresciuta, è una vera donna, con già troppe gravidanze sulle
spalle ed è anche un pò che non va dall'estetista.

Non si può negare che sono stati fatti dei passi da gigante, i movimenti
sono bellissimi, quando i giocatori difendono la palla con il corpo è
fantastico , ci sono animazioni dei player e alcune volte la fisicità
della palla (soprattutto sui rimbalzi) che davvero sembrano il calcio
giocato.
Purtroppo qualsiasi cosa provi a fare, anche la più semplice, risulta in
un goffo tentativo mal riuscito e spesso impacciato, anche il banale
gioco di prima (alla barca) ogni tanto si ingolfa in banali stop dovuti
ad un tempismo di pressione dei tasti a volte incomprensibile.

Inutili personalizzazioni dei più o meno infiniti modi di affrontare il
gioco, semi automatico, manuale, assistito con possibilità di mettere
cross alla nuova maniera o come è sempre stato, e così i tiri, le
scivolate, i filtranti eccetera. Alcune volte si prova imbarazzo vedendo
le ridicole opportunità che ti vengono offerte come "nuove" come il
filtrante avanzato che trasforma un passaggio preciso in un mirino che
sembra un missile predator di call of duty.
Il risultato è che qualsiasi personalizzazione tu cerchi fare dei
controller sarà sempre e comunque peggiore di quella da cui venivi prima
e incredibilmente ogni nuovo player sembra ricevere comandi nuovi,
assistenze gestite in modo diverso eccetera (abbiamo giocato in diversi
con controller diversi e ognuno aveva settaggi NON SCELTI differenti,
inutili perdite di tempo a cambiare tutto come preferito).

Non mi dilungo a parlare del gioco perchè ancora devo buttarmici a
discernere i cavilli e capire se quanto suddetto è frutto della mia
fantasia oppure la DURA realtà.

Veniamo a quello che sei COSTRETTO a sopportare.

Menù che se li faccio disegnare a mio nipote di 2 anni li riesce a fare
meglio, una navigazione tra i menù semplicemente imbarazzante
completamente condita con una LENTEZZA fuori parametro, quando
finalmente arrivi a fare la formazione ti trovi una schermata talmente
LENTA, MACCHINOSA, OBSOLETA da far sembrare avveniristica una schermata
di iOS7, se vuoi modificare la formazione COME la vuoi ci vuole una
trilogia del padrino buona, forse di più.

Finito questo parto di 16 mesi hai già cacato un feto di 24 chili e
stremato godi barzotto perchè stai iniziando.

COL CAZZO, ti aspettano altre ERE INTERE ad aspettare i caricamenti
INFINITI di questo pachiderma in azione (evitando di citare i ridicoli
ed interminabili replay in game, che spero si possano eliminare, tutti
conclusi con quel terribile logo di PES che si chiude su se stesso).
Finalmente poi giochi.

insomma, ieri parlavamo di cioccolatino industriale confezionato winx
tutto tirato a lucido paragonato a cioccolatino artigianale dentro
scatola di cartone.

io dopo una nottata a PES paragono una bottiglia di DOM PERIGNON QUASI
PERFETTA (momentum) DAL SUO DESIGN AL SUO PRODOTTO ad un ROLEX COMPRATO
DA UN MAROCCHINO MUTO E SFIGURATO SUL BAGNASCIUGA DI JESOLO, CHE SEMBRA
PERFETTO MA APPENA LO TOCCHI NON PESA NIENTE, SI INCEPPA OGNI 20 MINUTI
E CHE PROVA SOLO A RICORDARE UN ROLEX ORIGINALE.

come si dice un pò da tutt'italia: Caro PES, ne devi mangiare di
pastasciutta......
MASTER the original
2013-09-20 09:55:39 UTC
Post by MeroLIVE
[...]
[..]

Hai mai provato a giocare a calcio nella realtà? Salvo tu non sia Maradona, non mi pare che sia all'ordine del giorno fare cross perfetti, passaggi di tacco e tutto di prima. Per intenderci, giusto un Barcellona di due-tre anni fa se lo poteva permettere e nei momenti più ispirati. Il calcio giocato, quello vero, è fatto molto più di stop che non di passaggi di prima, è fatto di tiri fuori ecc.
Questo per dirti che, secondo me, sei veramente stato troppo viziato dall'eccesivo spettacolarismo originato dai controlli automatici e semiautomatici di FIFA.
Se poi quelle cose ti riuscivano anche con il manuale, mi pare strano che trovi PES così difficile.
In vita mia, quelle rare partite on-line giocate con i controlli solo manuale, ho assistito a scene da ridolini che, in confronto, PES è gioco teleguidato.
Post by MeroLIVE
le ridicole opportunità che ti vengono offerte come "nuove" come il
filtrante avanzato che trasforma un passaggio preciso in un mirino che
sembra un missile predator di call of duty.
Le prime 3-4 partite i filtranti col mirino alla Predator erano una tragedia anche per me. Poi ci ho preso la mano. Ricorda pur sempre che, in una partita reale, il passaggio filtrante è qualcosa che si possono permettere pochi fuoriclasse e, neanche a loro, poi, viene sempre azzeccato.
In FIFA anche gigino il troione dell'Atrani Team faceva filtranti perfetti.
Post by MeroLIVE
Non mi dilungo a parlare del gioco perchè ancora devo buttarmici a
discernere i cavilli e capire se quanto suddetto è frutto della mia
fantasia oppure la DURA realtà.
Ecco, secondo me, invece dovresti prima giocarlo bene e capire realmente la differenza che intercorre fra il vizio che hai maturato giocando con un titolo teleguidato e flipperone come FIFA e la reale impossibilità nel gestire i giocatori di PES. Per me le difficoltà nascono più dal primo parametro che non dal secondo.
Post by MeroLIVE
[...]
Qui proprio la penso diversamente da te. I menu sono immediati e CHIARI. Non sono bimbominkieschi come quelli di FIFA, dove per trovare una partita on-line devi girare mille voci e poi, finalmente, ti accorgi che sei finito da un'altra parte ancora.
Qui tutto è chiaro. PES è un gioco e i menu sono funzionali allo scopo del DVD: giocare.
Io li trovo veloci ed immediati.
Fra le altre cose, iOS7 io lo trovo magnifico, per cui vedi come cambiano i gusti :-)
Post by MeroLIVE
[...]
Su Xbox360 da DVD i caricamenti non sono diversi da FIFA (sicuramente la partita impiega meno a caricare che non sul gioco EA). Su PC sono praticamente istantanei.
Il logo PES è molto meno invasivo che non nella versione 2013.
Post by MeroLIVE
[...]
Credo che una nottata sia troppo poco per giudicare. Piccolo OT: anche tu sei dalle parti di Jesolo?
Per me PES2014 è un epic win clamoroso. Ormai, giocare a FIFA significa veramente dedicarsi ad After Burner pensando di avere a che fare con un simulatore di volo, perchè in Flight Simulator X l'aereo non si controlla bene.
MeroLIVE
2013-09-20 10:07:55 UTC
Post by MASTER the original
[...]
capisco la simulazione, ma andare verso una simulazione troppo
accentuata va a rischiare di minare la qualità del gioco. è pur sempre
un gioco, se voglio la simulazione vado al campetto!
e ad ogni modo i passaggi di prima si fanno anche al campetto, è proprio
un timing di pressione del tasto piuttosto IMPRECISO che è diverso
Post by MASTER the original
[...]
no no, non discuto la complessità del mirino, discuto il mirino in SE,
giocare con un affare del genere sul campo è ridicolo per chi cerca di
avere un bell'effetto..... io gioco solo col cursore senza nome del
giocatore proprio per avere meno roba possibile in screen.... non è COD
non voglio HUD invasivi ne mappe ne niente... il calcio, PURO!
Post by MASTER the original
[...]
lo farò!
Post by MASTER the original
[...]
probabilmente non mi sono spiegato.
I menù sono strepitosi, il fatto poi di cambiare la formazione in quel
modo (e con il quadrato o X la possibilità di cambiare ruolo bellissima)
trascinando i personaggi direttamente sul campo è fantastico, il
problema è come è realizzato..... ovvero MALE, troppo lento, il cursore
è libero poi ti si LOCKA sul giocatore, è ottimizzato da buco di culo...
sicuramente su pc funziona, su console NO, bell'idea ma non è
pratica.... per niente!
Post by MASTER the original
[...]
ecco.... questa è una cagata..... da quando accendi xbox a quando fai
una partita passa un era e mezza...... in fifa non fai in tempo a fare
un terzo dell'esercizio che ti propone (cosa spettacolare l'arena di
fifa nei caricamenti che purtroppo qualsiasi altro gioco non ha ed è una
pecca)

tralasciamo pietosamente il fatto che c'è una PATCH di dati che ieri ho
impiegato 2 ore e 30 ad arrivare al 25% poi ho spento
Post by MASTER the original
[...]
gli darò sicuramente più di una nottata anche se credo voi ne abbiate
passate al massimo 1 o 2 più di me dato che è uscito ORA.... il primo
acchitto è questo, spero di rivedermi :D

cmq no sn di bologna non so perchè ho detto jesolo ahahahahahahah
MASTER the original
2013-09-20 10:40:39 UTC
Post by MeroLIVE
[...]
E' un po' lo stesso motivo per il quale, ai tempi che furono e con i dovuti paragoni del caso, molti preferissero Sensible Soccer a Kick Off 2: il secondo era molto più immediato e "facile", mentre il secondo più tecnico e vincolato a riflessi e controllo maniacale della palla.
Io, francamente, non l'ho trovato impreciso ma oggettivamente impegnativo, ma vedremo, in generale, quali saranno le impressioni degli altri giocatori.
Post by MeroLIVE
[...]
Effettivamente pure io ho tolto i nomi, ma ho lasciato la barra della potenza e della stanchezza dei giocatori. In effetti, i nomi tutti in stampatello e con un font abbastanza grande, erano troppo invasivi per i miei gusti.
Comunque credo che il mirino si possa disabilitare.
Post by MeroLIVE
[...]
Su PC è uguale alla versione Xbox360 lato menu. Probabilmente è questione di abitudine. Io posso dirti una cosa: venendo da Winning Eleven (come un po' tutti), trovavo un pesante riscontro fra le statistiche sulla carta pre-partita e i valori espressi in campo. In FIFA, dallo 09 a 13 (ultimo che ho giocato, passando per ogni capitolo intermedio), ho trovato un sacco di varianti, combinazioni, statistiche, ma era identico allo 06 (quello dei mondiali), dove veramente le stats e tutta la preparazione pre-partita non serviva quasi a nulla. Sembrava più un esercizio di stile che non un reale "investimento" per migliorare le performance in campo.
Alla fine, in FIFA, conveniva schierare la formazione base, e non c'erano cali di forma dei giocatori, cosa che in PES è stellare.
Insomma, se non ti trovi bene con i menù in sè, dal punto di vista della mera (e scusa per l'alliterazione) fruibilità, almeno sappi che i menu riflettono comunque reali corrispondenze sul campo di gioco. Cambiando l'Italia da una squadra con 1 punta davanti e due mezze punte dietro a una con registra dietro e due punte davanti, c'è stato un salto in avanti in attacco.
Con FIFA, invece, cambi strategia e rimane sempre tutto uguale.
Post by MeroLIVE
[...]
Io, però, l'arena, con quella prospettiva da dietro al giocatore, l'ho sempre trovata una palla. On-line, almeno, i tempi di caricamento erano lunghi, facevo in tempo a fare almeno 2 tiri e mezzo partendo dalla trequarti.
Cmq oggi provo a cronometrare, su PC, quanto tempo ci passa dal momento in cui dico nel menu principale "inizia partita" al momento in cui tocco palla.
Post by MeroLIVE
gli darò sicuramente più di una nottata anche se credo voi ne abbiate
passate al massimo 1 o 2 più di me dato che è uscito ORA.... il primo
acchitto è questo, spero di rivedermi :D
Io ho giocato una quindicina di partite, e già mi sto facendo una idea più che buona del titolo.
Io sono nato a Bologna, e ogni tanto ci vengo pure su (da vicino Venezia): quindi anche tu dai ciccioni di Get Ready, dai ladruncoli di Computer One in Via Vela oppure, ancora peggio, dai ladrissimi dello Sterlino (quelli ai tempi dell'Amiga)?
MeroLIVE
2013-09-20 17:34:56 UTC
Post by MASTER the original
[...]
ahhhh get ready che bei ricordi, e' tanto che non ci vado ma abitavo li
vicino e ci andavo sempre da piccino... comprai il mio dreamcast jap, il
mio silent hill usa e tante cose import.

computer one credo siano chiusi tutti e sterlino come dici te carissimo

vado in via irnerio da world games che brekka i dayone oppure amazon per
i senza fretta
MASTER the original
2013-09-21 08:40:04 UTC
Post by MeroLIVE
ahhhh get ready che bei ricordi, e' tanto che non ci vado ma abitavo li
vicino e ci andavo sempre da piccino... comprai il mio dreamcast jap, il
mio silent hill usa e tante cose import.
Loro mi insegnarono a fare lo swap col gommino su PSX. Ci comprai Tekken 2 import (169mila lire). Che tempi...
Post by MeroLIVE
computer one credo siano chiusi tutti e sterlino come dici te carissimo
Computer One è fallito in pieno credo. Sterlino era ladro ma ci prendevo i giochi Amiga. Bei tempi.
Amazon pure io. Cmq a Bologna ho anche ricordi belli del negozio di fumetti Fat's Dream. Lo conosci?
MeroLIVE
2013-09-21 15:47:51 UTC
Post by MASTER the original
Amazon pure io. Cmq a Bologna ho anche ricordi belli del negozio di fumetti Fat's Dream. Lo conosci?
era spettacolare.... chiuso pure lui ci comprai il mondo bravi e
simpatici...

c'e' sempre il solito alessandro distribuzioni ma sono dei ritardati
mentali!

da 1 anno ha aperto in via saragozza un negozio di fumetti spettacolo il
migliore del mondo, si chiama POPSTORE, minuscolo gestito da ragazzi di
una professionalita' allucinante.
ti tengono i numeri dei fumetti che vuoi tipo pseudo allenamento e
arriva mail quando sono in store.

ti danno pallina quando stai per pagare se fai canestro in un canestro
sopra la cassa 10 per cento di sconto!
MASTER the original
2013-09-21 16:29:59 UTC
Post by MeroLIVE
era spettacolare.... chiuso pure lui ci comprai il mondo bravi e
simpatici...
Era grande e pieno di roba. Gestito da gente superappassionata. Chissà che fine hanno fatto. Alla fine, l'unico negozio storico a tenere botta è Get Ready in Via Guidotti.
Post by MeroLIVE
c'e' sempre il solito alessandro distribuzioni ma sono dei ritardati
mentali!
Grande, fornitissimo, ma molto caotico direi.
Post by MeroLIVE
[...]
Appena passo a Bologna, il salto è garantito. Grazie per la dritta :-)
Figata! :-) Leggi i fumetti e ti impratichisci anche nel tiro da tre :-)
PapaRyo
2013-09-20 10:48:31 UTC
Post by MeroLIVE
[...]
Maddechè ?

Oh io anche al demo riuscivo a fare passaggi di prima e triangolazioni
perfette, a cosa hai giocato ?
Post by MeroLIVE
Post by MASTER the original
[...]
Devo controllare meglio, visto che ho finito di installarlo ieri sera
alle 2, ma mi sembra che il mirino si possa togliere.
Se non sbaglio è nella parte della personalizzazione dei controlli.
Post by MeroLIVE
Post by MASTER the original
[...]
Boh, per me è questione di abitudine.
Per me nessun problema.
Post by MeroLIVE
Post by MASTER the original
[...]
l'arena di fifa in effetti è carina, ma per favore dai, giudicare da
questo...
Soprano
2013-09-20 16:12:30 UTC
Post by PapaRyo
Devo controllare meglio, visto che ho finito di installarlo ieri sera
alle 2, ma mi sembra che il mirino si possa togliere.
Si il mirino si può togliere. Mettendo NO su tutto non lo avevo più, ma
non ho la minima idea di quale sia il setting giusto per toglierlo :)
Soprano
Soprano
2013-09-20 16:14:00 UTC
Post by Soprano
Post by PapaRyo
[...]
p.s. anche i setting sono purtroppo una dimostrazione del fatto che sto
gioco non è curato. Come minchia si può mettere il setting per rimuovere
i nomi dalla testa della CPU da una parte e quello per rimuovere i nomi
dalla testa del giocatore umano da tutt'altra parte, è contrario a ogni
logica di configurazione software! :)
Soprano
MeroLIVE
2013-09-20 17:36:26 UTC
Post by PapaRyo
Devo controllare meglio, visto che ho finito di installarlo ieri sera
alle 2, ma mi sembra che il mirino si possa togliere.
Se non sbaglio è nella parte della personalizzazione dei controlli.
si si toglie senza problemi...... notavo il fatto che dovrebbe essere
una feature nuova quando snatura il gaming del titolo..
Post by PapaRyo
l'arena di fifa in effetti è carina, ma per favore dai, giudicare da
questo...
ma ci mancherebbe dicevo che i caricamenti non sono pesanti perche
cazzeggi nell arena
Soprano
2013-09-20 16:19:38 UTC
Post by MASTER the original
Post by MeroLIVE
[...]
IMHO non è del tutto vero. Se uno preme il tasto del tiro il fottuto
giocatore deve tirare, anche se sono a metà campo, anche se sono con le
spalle alla porta. Poi magari ne viene fuori un tiro sbilenco oppure
anche un liscione perchè no, ma il giocatore deve fare il gesto di tirare
e SUBITO. Se invece premo il tasto del tiro e vedo che l'attaccante se la
aggiusta (spesso goffamente) e poi forse tira, mi cadono le palle. Non è
questione di controlli automatici, anche al campetto quando vuoi tirare
tiri e chiuso. Tutto questo poi vale ancora di più nel caso dei tiri al
volo..
Soprano
J0hnnyM
2013-09-20 10:49:51 UTC
[...]
Vabbè basta trovarti un'altra ragazzina disponibile ;)
[...]
Vero in parte, ma l'ho notato anche io.
Però il gioco mi sembra più snello e veloce rispetto al macchinoso Fifa
[...]
Ecco, i menù non capisco perchè, fanno cacare a spruzzo come quando
prendi la maledizione del faraone in egitto.
Cosa cazzo ci vuole nel 2013 a fare dei menù graficamente appetibili
anche per il tuo intestino??
CAMPIONI SENZA INTERCETTAZIONI
Snowball
2013-09-20 12:08:49 UTC
Post by MeroLIVE
[...]
CUT

Bello sto scontro, civile si intende, tra Mero e Master.
La mia idea, dopo qualche sessione di Pes (e ancora vergine di Fifa 14
final) è che la verità stia un po' nel mezzo.

Ovvero in due parole.

Pes è bello ma meno meraviglioso di quanto lo racconti Master e meno
merda di quanto lo tinteggi Mero. Fifa, il contrario.

Nello specifico, rigorosamente IMO, ho trovato l'intervento di Mero
forse duro ma non inesatto. E leggere nella sua interessa l'analisi di
Master mi fa sentire un po' come quando DJM difende la Wii U. Se varca
una certa soglia, che in occidente noi chiamiamo decensa, la parola di
DJM inizia a valere appena più di un cazzo.

Non discuto che le sensazioni di Master siano genuine, ma è la chiave di
lettura che tradisce troppo questa necessita della sindrome del The King
is Back.

Per citare due e dico due cose perché per me è presto per argomentare e
quindi dilungarmi, ecco cosa ho notato di Pes che non mi piace e che mi
fa, lo ammetto vostro onore, rimpiangere Fifa.

1. La pulizia grafica e del motore tutto. Sebbene la resa di Pes sia
onestamente più da calcio, il prodotto è ancora molto molto grezzo.
Dall'altra parte ormai è quasi imperfezionabile tecnicamente.

2. I menu fottesega ma sono effettivamente lenti e macchinosi. Quelli di
Fifa sono merda ma sono rapidi. Detto che io di Pes rimpiangerò sempre
il concetto delle freccette con la forma che erano una lotteria
legittima nel gioco.

3. Caricamenti. Inconfrontabili. Parliamo di cose che possono essere
accettate ma paragonarli è come paragonare caricamento mappa COD a mappa
BF3. Per me BF3 è meglio come gioco ma come caricamenti il primo
praticamente sembra di averlo su memoria solida. Fifa carica in UN
ISTANTE. E l'arena, aggiornatevi, non è più quella dei tiri al portiere.
E' quella degli esercizi vari. Ma non fai in tempo a fare un paio di
cross che ha caricato.

4. La fluidità della manovra e il gioco di prima. Un dito su per il culo
e per capirci, prendo le parti di Mero, se io gioco a FULL MANUAL a Fifa
costruisco gioco in modo 10 volte più rapido (per rapido intendo
reattivo, parlo delle reazioni dei compagni) di quanto non capiti qui
con tutto assistito. O c'è qualche cosa che ancora non mi è chiara,
oppure questo aspetto è da sistemare.

Morale, ad oggi si vede che Pes è un calcio interessante e molto
soprattutto se padroneggiato, immagino. Ma è ancora A C E R B O. Il che
non vuol dire che non possa diventare magnifico. Il che vuol dire che
oggi NON E' magnifico.
--
Snowball
Twitter: @duromeco
Snowball
2013-09-20 12:12:57 UTC
Post by Snowball
[...]
Ah le cutscenes.

Mero vatti a vedere fino all'anno scorso che merda che erano in PES.
Roba che ti veniva da piangere quando tiravi perché sto merda ti faceva
rivedere intanto 20 secondi di azione (quando fifa lo fa con gli ultimi
5), questo a dire il vero lo fa ancora e poi ti passavano tra le 2 e le
4 volte quei loghi dimmerda giganti di Pes che ti avvelenavano da
dentro. Hanno molto migliorato sta cosa ma non estirpandola ma solo
tagliando qualcosa (il logo prima passava in 3 secondi, oggi in 2).

Queste sono le cose che davvero DAVVERO D A V V E R O non capisco.
Nessuno gli spiega che rompe il cazzo sta cosa? Ma anzi non se ne
accorgono semplicemente da soli? In Pes PS2 skippavi con START premuto
una volta che per scomodo che fosse (in Fifa usi A) era rapidissimo. Qui
mamma mia ti cade il cazzo.
--
Snowball
Twitter: @duromeco
AkiraSendo
2013-09-20 13:13:29 UTC
hai detto serate pes????

http://belvepalace.altervista.org/index.html
MASTER the original
Forse hanno visto che la gente si gasava con le combo degli ometti che esultano nelle maniere più assurde quando segnano in FIFA, così hanno voluto emularli con qualche cagatina pure loro :-)
Soprano
2013-09-20 15:53:19 UTC
Post by Snowball
[...]
Era una delle mie osservazioni dopo le primissime partite. Sembra una
cazzata, ma premere il tasto start 30 volte a partita rompe i coglioni, e
tanto. Già se era il fottuto X al posto di start era molto più
accettabile.
Soprano
MASTER the original
2013-09-20 15:17:57 UTC
Post by Snowball
1. La pulizia grafica e del motore tutto. Sebbene la resa di Pes sia
onestamente più da calcio, il prodotto è ancora molto molto grezzo.
Dall'altra parte ormai è quasi imperfezionabile tecnicamente.
Eppure le animazioni di PES sono molto più da calcio giocato che non quelle di FIFA, mi sembra sia incontestabile. In cosa lo trovi grezzo?
Post by Snowball
2. I menu fottesega ma sono effettivamente lenti e macchinosi. Quelli di
I menu di FIFA, però, sono un bordello. C'è veramente troppa roba: per fare una esibizione on-line devi impazzire. Per vedere le tue stats on-line sembra di essere dentro l'ambiente di sviluppo dell'iPhone: anzi, con l'XCode mi vengono più cose in meno tempo :-)
Post by Snowball
[...]
Provo in tempo reale. Carico adesso PES su PC e vi dico i tempi.

Dal momento in cui clicco su "avvia partita" nella schermata delle opzioni della partita al momento in cui mi appare il campo sono 9 secondi e circa 20 centesimi.

Ora, non carico FIFA (più che altro perchè non ce l'ho più) ^_^ ma ricordo che nell'arena facevo in tempo a fare almeno 2 tiri. Se non sono 9 secondi saranno 8, ma non mi pare proprio che sia istantaneo.

Qui parliamo di numeri grezzi.
Post by Snowball
oppure questo aspetto è da sistemare.
Snow, scusa, ma non ti salta per la mente che puoi avere un know-how maturato in 4-5 anni di FIFA, che non puoi certamente replicare in un paio d'ore di PES? :-O
Io, per esempio, che ogni Winning Eleven me lo rivoltavo come un calzino, ho preso in mano FIFA e, on-line, in semi andavo abbastanza bene, mentre con PES sto faticando e perdo anche partite facili. Ma è troppo facile dire che sia colpa del gioco: è come andare fuoristrada con la Ferrari, e lamentarsi perchè fino all'altro ieri guidavi una 126. Grazie al cavolo.
PES è un gioco più tecnico, ed è normale che certe manovre non riescano. Partita dopo partita, vedo che certe azioni mi riescono sempre meglio. Ci vuole pazienza.
Evidentemente, da buon arcade, FIFA mantiene delle dinamiche più immediate.

Ma è sempre stato così con FIFA dagli albori del duopolio Winning-FIFA.

La mia idea è che, col tempo, abbiate veramente dimenticato i pregi di PES, costituiti appunto da meccaniche verosimili, a favore di quelle più sbrigative e decisamente appaganti di FIFA. D'altronde, se vende una camionata di copie in più, un motivo ci sarà, menu e musichette a parte.
Io penso che FIFA, bene o male, lo sto giocando da 5 anni, ed è sempre lo stesso gioco, rifinito qui e lì, per cui, alla buona, posso anche esprimere un giudizio generale (e premetto che mi baso sostanzialmente sull'esperienza single player, che in FIFA è quasi tragica). PES, invece, è un gioco nuovo, rivisitato sia nel gameplay quanto nel motore grafico, e non si può stroncare o definire acerbo solo perchè si fa fatica a giocarlo, specie a causa della troppa abitudine alle meccaniche di FIFA. Questo è un fail.

Per quanto riguarda la sindrome del King is Back, un po' di emotività bisogna anche permetterla: dopo anni di giochi cagosi, rivedere un PES a questi livelli, specie a chi si è giocato la saga dal primo capitolo, può anche destare una certa emozione. Ma ciò non significa però diventare, di colpo, incompetenti od accecati dall'amore. Queste cose non le scrivevo mica per PES2011 o 2012...
Stark
2013-09-21 06:05:20 UTC
On Fri, 20 Sep 2013 08:17:57 -0700 (PDT), MASTER the original
Post by MASTER the original
Post by Snowball
[...]
ieri ci ho giocato online su ps3 ...sinceramente il gioco online mi
pare ancora piu lento che online , non lagga e' proprio lento e' come
se l'hw non fosse in grado di fare girare il gioco che quindi va
lento. A volte nei gol la palla entra in rete con al rallenty boh
FiFaGi
2013-09-20 22:12:30 UTC
io cmq a differenza degli anni passati,
ho comprato pes 14 per pc...vediamo che succede

Se mi ci trovo ABBASTANZA bene, probabilmente fifa quest'anno lo
salto...e sarebbe dal 2008 che lo compro ( fino a fifa 2010 inzieme a
pes)

Cmq, a pes non riesco a fare una cosa che in fifa uso moltissimo:

quando passo la palla all'attaccante spalle alla porta, uso il tasto
del "velo" per farla scorrere e superare il giocatore in velocità

In pes non riesco, perché per loro il velo è troppo velo, nel senso che
il giocatore nel momento in cui fa scorrere la palla rimane FERMO sul
posto, non come in fifa che si fa scorrere la palla tra le gambe, ma
nel frattempo si gira e corre dietro alla palla

Possibile che in pes non vi sia una cosa del genere, magari da fare
tramite l'analogico dx?

Grazie
Paparyo
2013-09-21 09:06:53 UTC
Post by FiFaGi
io cmq a differenza degli anni passati,
ho comprato pes 14 per pc...vediamo che succede
non mi ricordo bene se è illustrato, ma guardati i filmati della parte
"master" dell'allenamento, di quei giochini lì ce ne sono una marea.
Comunque ieri sera, per la prima volta mi ci sono dedicato per due / tre
ore.

Il gioco è completamente diverso da fifa, non c'è niente da fare.

Più "fisico" in tutto, i giocatori lottano come dei forsennati e ci sono
almeno tre / quattro modi diversi di recuperare palla coi contrasti.
Fondamentale, da quello che ho potuto vedere, la gestione dello stick di
destra per reggere l'urto spalla contro spalla.

Una cosa mi ha stupito, ieri sera, come dicevo, avrò fatto circa una
decina di partite.

NON C'è STATA UN'AZIONE UGUALE ALL'ALTRA.

La fisica dona veramente una imprevedibilità assoluta alle giocate, e i
passaggi semiautomatici (con filtrante manuale) donano al gioco una
fortissima connotazione realistica.
Ogni azione da goal si sviluppa con meccaniche profondamente diverse,
date dalle caratteristiche dei giocatori e degli avversari che ti trovi
ad affrontare.

Per farvi un esempio, ho notato differenze enormi nello spostare i
giocatori all'interno delle posizioni di attacco.
Orbene, come voi saprete, in pes i giocatori hanno una loro posizione
preferita, e se li spostate di solito i loro parametri vengono stravolti
(di solito in basso).

Nel milan in avanti ci sono tre giocatori che possono fare tutti la
seconda punta (Robinho, Kaka e Balotelli), Balotelli però se lo sposti
centroavanti non ha modificatori in basso, gli altri due possono giocare
al massimo trequartista / punta esterna (solo Robinho, ma con un brutto
degrado delle prestazioni).

Alla fine sono tornato a giocare come faceva il Buon Carletto, con
l'albero di natale (4-3-2-1) con Balotelli finto centroavanti.

Poi col passare della partita, causa stanchezza di kaka, ho inserito
Pazzini al posto del brasiliano e spostato Balotelli nel ruolo di
seconda punta.
Il gioco della squadra ne ha giovato, ma soprattuto, E' CAMBIATO, Balo
era più libero di dialogare coi compagni, e trovare il tiro da fuori...

Insomma queste sono le meccaniche che troveresti in una partita vera...

In fifa alla fine ti riduci a fare goal SEMPRE NELLO STESSO MODO.

Sembrerò un fanboy, ma i goal che fai a pes, sono belli, è bello
sviluppo dell'azione, è bello come si smarcano i giocatori (e come puoi
far muovere la squadra).

La finisco qui, perchè poi potrei tediarvi, ma vi prego, giocateci,
giocateci tanto, perchè non mi ricordo un gioco di calcio così
divertente e profondo da almeno 5/6 anni.
Lasciate perdere le licenze e i volti, verranno messi a posto con patch
e file opzioni col passare del tempo.

Utilizzate questo tempo per capire le meccaniche di gioco e fate tanta
gavetta, perchè poi vi servirà tutta.

Soprattutto fate TUTTO il tutorial, perchè si capiscono certe meccaniche
che per chi viene da fifa non sono immediate (tipo come effettuare gli
stop perfetti, il gioco di prima e i cross, e soprattutto la gestione
della parte alta del corpo - spalla, braccia, gomiti - da usare nei
contrasti.
MASTER the original
2013-09-21 11:12:13 UTC
Post by Paparyo
[...]
Quoto alla stragrande.
Post by Paparyo
NON C'è STATA UN'AZIONE UGUALE ALL'ALTRA.
Praticamente l'esatto opposto di FIFA, dove ci sono circa una decina di azioni standard e si ripetono in maniera quasi ossessiva.
Post by Paparyo
Insomma queste sono le meccaniche che troveresti in una partita vera...
Idem. L'ho notato pure io giocando. I cambiamenti a livello tattico si ripercuotono in maniera molto realistica nel campo di gioco. In FIFA hai voglia, sembra Exciting Soccer, con tutto rispetto per il mitico coin-op.
Post by Paparyo
In fifa alla fine ti riduci a fare goal SEMPRE NELLO STESSO MODO.
+1
Post by Paparyo
Lasciate perdere le licenze e i volti, verranno messi a posto con patch
e file opzioni col passare del tempo.
Ho come l'idea che sia più da fanboy FIFA cercare scuse cretine sui menu o sulle licenze pur di non ammettere che il nuovo gameplay di PES è superiore.
Pensa che molti si lamentano della presunta "assenza" di colpi di testa o tiri al volo o passaggi di prima, quando è palese che non abbiano completato i tutorial, perchè lì tutto è spiegato piuttosto bene.
Paparyo
2013-09-21 12:08:49 UTC
Ieri sera ho fatto goal di testa con Robinho, su cross di Balotelli..
alla faccia del non si fanno goal di testa.

Tra l'altro con un'animazione da infarto secco, torsione del busto e
"frustata" di testa nell'angolo opposto.

IL tutto con una naturalezza entusiasmante.

Peccato che tu abbia preso la versione 360, avremmo fatto delle belle
partite...

E' il mio destino =_=

Speriamo che la nex gen ci porti tutti su ps4, voglio fare un mega
torneo icc di pes 2015 !

P.s.
Per quelli che criticano:
Siete autorizzati solo dopo aver sbloccato l'obiettivo per aver
completato interalmente il tutorial, altrimenti non sarete cagati di
striscio.
Soprano
2013-09-21 12:13:25 UTC
Post by Paparyo
[...]
aaaazzzz mi state facendo salire la scimmia maledetti! Lo so che se poi
lo compro me ne pento :)
Soprano
MASTER the original
2013-09-21 14:02:29 UTC
Post by Paparyo
Peccato che tu abbia preso la versione 360, avremmo fatto delle belle
partite...
E' il mio destino =_=
Non dirlo a me, che mi sono comprato l'anno scorso FIFA13 per giocarci on-line e, de facto, ci avrò fatto una dozzina di partite. L'ultima volta con Snow a febbraio credo.
Come minimo. Mi sembra di capire che ICC ormai è PS4-oriented, quindi il prossimo torneo ce lo faremo su quella piattaforma. Ora si tratta di capire se dovremo giocare con il flipperone di EA o con la real simulation :-)
FiFaGi
allora dopo pranzo controllo :D
FiFaGi
2013-09-21 15:37:14 UTC
Post by FiFaGi
Post by Paparyo
Post by FiFaGi
[...]
cmq non mi pare ci sia nulla di quello che chiedo
cioè far scorrere la palla, non stoppandola, ma cmq corrergli dietro

Voi lo avete trovato

la cosa che più ci si avvicina è premere R3 e poi l'analogico sx verso
la porta, ma cmq rallenta il pallone

Possibile che la palla O SI STOPPO rallentando il gioco, oppure si fa
il velo, ma sensa seguirla ?

Thanks