[Fleim]La religgione
unknown
2010-10-20 09:45:14 UTC
Su mille cattolici che conosco 990 sono non praticanti
Su mille musulmani, 990 sono praticanti e per questo visti come estremisti,
pericolosi e figli di bin laden

Ora, magari è anche vero perchè gli estremismi sono brutti evriuer
Ma che cazzo di senso ha essere cattolici ma non praticanti?

Cioè credere in dio ma non nel papa, la sua incarnazione in terra è come
tifare volkswagen però odiare i modelli che produce

Non è che alla fine sti non-cattolici sono anche quelli un pò meglio che
invece non ci piace ammettere?

Cioè io li brucerei entrambi ci mancherebbe, ma almeno quest'altri poracci
sono coerenti

Mah
Astutillo
2010-10-20 09:48:25 UTC
conosci la differenza tra essere cristiani ed essere cattolici?
unknown
2010-10-20 09:48:46 UTC
Post by Astutillo
conosci la differenza tra essere cristiani ed essere cattolici?
Tremo siano entrambe puttanate paura

Errore mio?
Astutillo
2010-10-20 09:55:37 UTC
Post by unknown
Post by Astutillo
conosci la differenza tra essere cristiani ed essere cattolici?
Tremo siano entrambe puttanate paura
Errore mio?
si entrambe sono grossa cazzata
ma un cristiano può seguire il vangelo senza leccare piedi ad omini in
gonnella
mAx-ng
2010-10-20 09:58:53 UTC
Post by Astutillo
si entrambe sono grossa cazzata
ma un cristiano può seguire il vangelo senza leccare piedi ad omini in
gonnella
Il problema è che in Italia siamo "cattolici".

Son tutti cattolici, vanno a messa la domenica, fanno la comunione, si
sposano in chiesa, battezzano i figli, poi però

- quanti arrivano vergini al matrimonio?
- quanti scopano solo per procreare?
- quanti non hanno mai usato un contraccettivo?
- quanti rubano?
- quanti nominano il nome di Dio in divano?
- quanti commettono atti impuri?
- quanti...?
tadb
Astutillo
2010-10-20 10:09:55 UTC
il problema è che siamo itagliani, un popolo di merda.
mAx-ng
2010-10-20 11:40:36 UTC
Post by Astutillo
Post by mAx-ng
Il problema è che in Italia siamo "cattolici".
il problema è che siamo itagliani, un popolo di merda.
Io ci vedo un legame tra le due cose.
tadb
Klaupacius
2010-10-20 10:30:02 UTC
Post by mAx-ng
[...]
ma scusa che cosa c'entra?
E' una banalizzazione gratuita, che tra l'altro puoi trasportare a tutti i
sistemi di pensiero utilizzati dall'uomo.
Se ti fermi a questo, la coerenza o incoerenza dei
praticanti/credenti/adepti, perdi il *senso* generale della scelta
religiosa o di qualsiasi altra credenza.

Per capirsi in anticipo, io sono agnostico.

ah, in questi giorni e' un uscito un bel libro di Giulio Giorello _Senza
Dio, del buon uso dell'ateismo_. Consigliato. Non una qualita' di scrittura
eccelsa ma dai contenuti meritevoli.
mAx-ng
2010-10-20 11:40:14 UTC
Post by Klaupacius
ma scusa che cosa c'entra?
E' una banalizzazione gratuita, che tra l'altro puoi trasportare a tutti i
sistemi di pensiero utilizzati dall'uomo.
Una "banalizzazione gratuita"?

No scusa, io son venuto su a particole e catechismo, se c'è una cosa che forse
da agnostico non sai, è che quelle "banalizzazioni" sono le basi del senso di
colpa cattolico, su cui i preti tentano di marciarci (e marcirci) da anni.

Ignorare quello (ignorare che la gente fa AMEN con la particola infilata in una
bocca sporca ancora dello sperma dell'amante) o dire che sono banalizzazioni
vuol dire non sapere un cazzo di cattolicesimo.

Tu parla con un cattolico di quelli "convinti" nostri e mettilo di fronte a
quelle incoerenti "banalizzazioni": non ti saprà rispondere, cambierà discorso
e finirà quasi sempre in "sì allora sarà meglio X e tu sei un ateo".
tadb
unknown
quoto tutto
Klaupacius
2010-10-20 12:34:04 UTC
Post by mAx-ng
Post by Klaupacius
ma scusa che cosa c'entra?
E' una banalizzazione gratuita, che tra l'altro puoi trasportare a tutti i
sistemi di pensiero utilizzati dall'uomo.
Una "banalizzazione gratuita"?
ho riletto, era meglio se avessi scritto una semplificazione o
ipersemplificazione.
Post by mAx-ng
No scusa, io son venuto su a particole e catechismo, se c'? una cosa che forse
da agnostico non sai, ? che quelle "banalizzazioni" sono le basi del senso di
colpa cattolico, su cui i preti tentano di marciarci (e marcirci) da anni.
anche io, ed a volte sono incazzoso perche' quel retaggio e' difficile a
volte da analizzare obiettivamente.
Post by mAx-ng
Ignorare quello (ignorare che la gente fa AMEN con la particola infilata in una
bocca sporca ancora dello sperma dell'amante) o dire che sono banalizzazioni
vuol dire non sapere un cazzo di cattolicesimo.
Mi spiego, quando scrivo banalizzazione intendo che non puoi pretendere di
capire il *perche'* qualcuno si affidi ad un credo religioso od altro
valutandone la coerenza del comportamento.

Colui che non va a messa, tradisce la moglie, ruba, ecc. quale vantaggio
trae nel dirsi 'cattolico', 'credente' ecc.? Non sarebbe piu' logico che
rifiutasse in toto quelle credenze? Vivrebbe sicuramente piu' sereno,
invece sceglie di continuare su quella strada.

A questo punto hai, a mio avviso, due strade, o li definisci tutti come
degli ipocriti, a esser buoni, oppure concedi loro il tuo stesso livello di
analisi razionale e cerchi di capirne il comportamento.

Esempio, stupido, ma IMO efficace in comparazione; quando studi gli usi e i
rituali di un popolo africano, es. i Senusi protagonisti delle opere di
Evans Pritchard, o il rito kula di Malinowsky nelle Trobriand (isole del
Pacifico), molti comportamente ti appariranno a prima vista irrazionali,
bizzarri, ecc. fuori da ogni logica (tanto che qualcuno nel primo '900
teorizzo' il pensiero 'pre-logico'; dandogli quindi automaticamente dei
dementi).
Se ti fermi a questo inevitabilmente non comprenderai nulla del *perche'*,
e non scoprirai, sempre esempio, che anche tra i cosiddetti popoli
primitivi il principio di causalita' e' ben conosciuto e la
religione/credenze serve a spiegare il perche' degli avvenimenti. Del
*come* avvengono ne sono in molti casi consapevoli. Sono in grado di capire
che il tetto di paglia brucia se colpito da un fulmine, quello di cui vanno
alla ricerca con i vari rituali, e' il perche' proprio il mio tetto,
proprio in quel momento, e in base alla spiegazione trovata cercano poi di
proteggersi.
E questa e' solo una parte, poi c'e' tutto quello che riguarda la vita in
societa'.

In analogia quindi se mi fermo solo alla coerenza o meno di un
comportamento sociale perdo tutto il contesto esplicativo in cui quel
gruppo di credenze/valori ecc. si va ad inserire.

La religione cristiana ha una sua strutturazioen profonda e articolata, non
fosse altro per i duemila anni di storia e il precedente bagaglio
proveniente dall'antico testamento ecc., per cui porre una domanda come
quella inziale di wiinoge con l'analogia con la Wolksvagen non ha senso.
Post by mAx-ng
Tu parla con un cattolico di quelli "convinti" nostri e mettilo di fronte a
quelle incoerenti "banalizzazioni": non ti sapr? rispondere, cambier? discorso
e finir? quasi sempre in "s? allora sar? meglio X e tu sei un ateo".
Se per analogia poni le domande giuste ad un ateo, o ad un presunto
'scientista' ti troverai davanti alle medesime risposte vaghe.

Quanti conosci che sanno spiegarti in poche parole la teoria della
relativita' ristretta di Einstein (non formule, solo i principi base) o che
rapporto c'e' tra gravita', massa e distorsione dello spazio-tempo? Sono
banalita' alla base della comprensione del movimento dei pianeti,
dovrebbero essere universalmente conosciute.
O cosa sia l'orizzonte degli eventi?
oppure piu' semplicemente la teoria della selezione naturale di Darwin e
quali i punti piu' discussi?
eppure si definiscono atei, scientisti, si affidano alla ragione come unico
strumento di giudizio, ecc.

Dovrei io, per la loro pochezza, cambiare le mie idee? (come scrivevo nel
fondamentalista del pensiero scientifico)
ovviamente no, ma non posso fare a meno di pensare che essi 'credono' alla
stessa maniera e con lo stesso trasporto di molti religiosi ignoranti.
--
klaupacius

10/20/2010 2:34:01 PM
Plus Pilus Omnibus
mAx-ng
2010-10-20 12:44:33 UTC
[cuttone]

Klaupacius, tutto sempre molto bello (lungo) e interessante.

Però sfugge al discorso cardine: qui non stiamo parlando di una tribù
"ignorante", stiamo parlando di persone che sono state istruite secondo certi
dettami e certe "regole", che sono parte fondamentale per chi le insegna e
pretende, del far parte di questa "cerchia". Se tu te ne sbatti e continui
comunque a dirti parte di tale "cerchia" solo perché una volta a settimana (o
all'anno) vai nel centro di ritrovo della "cerchia", sì, per me sei solamente
un ipocrita. Fine.
tadb
Briareos
2010-10-20 13:34:55 UTC
Post by mAx-ng
[...]
Si' bon ipocrisia come ogni debolezza umana. Ogni credente che
non sia estremista ha il dubbio di essere nel giusto. LA fede
e' un qualcosa che viene messa in continuazione in discussione
e i "ministri" della chiesa sono i primi a subire il dubbio,
l'eterno conflitto fra la fede e la ragione e si scervellano
su come coniugare l'uno e l'altro. E non c'e' molta
contraddizione se si accetta per vero che il primo a dubitare
di esser salvato e' stato gesu' sulla croce.
Non e' tanto ipocrisia ma superficialita' e scetticismo, se
avessero la certezza che un atto li condannerebbe alla
dannazione eterna allora 9.9 volte su 10 non lo
commetterebbero.
--
_Briareos_

XboxLive Gamertag: Briareos X

Psn tag: Briareos_x
mAx-ng
2010-10-20 13:39:04 UTC
Post by Briareos
[...]
No, io dico ipocrisia perché quello è uno che è "credente" perché il matrimonio
in chiesa, la cerimonia, l'abito.

Poi perché il corpo di cristo amen, fanculo negro di merda.

Poi perché proteggi i deboli, quanto vuoi per il culo?

E potrei andare avanti per parecchio, ma mi fermo al mistero della fede, perché
queste non sono debolezze.
tadb
Journey
2010-10-20 12:36:23 UTC
Post by mAx-ng
Post by Klaupacius
[...]
Mi sembri me che parlo di videogame;
guarda che Dio mica dice che non puoi prenderti la comunione se hai
spompinato tuo marito un'ora prima :D
Post by mAx-ng
Tu parla con un cattolico di quelli "convinti" nostri
Io direi cattolici ignoranti;
basta una chiacchierata con parroco qualsiasi per scoprire che ci sono
molto meno "obblighi" di quello che sembra.
Ma magari, ripeto, si preferisce parlare per sentito dire piuttosto che
informarmi da se o vivere un'esperienza qualsiasi di persona per vedere
se e' proprio cosi'.
Never give up
mAx-ng
2010-10-20 12:50:08 UTC
Post by Journey
Mi sembri me che parlo di videogame;
guarda che Dio mica dice che non puoi prenderti la comunione se hai
spompinato tuo marito un'ora prima :D
Intanto parlavo di "amante" e non marito.
E se Dio non lo dice, lo dice il cattolicesimo: NON COMMETTERE ATTI IMPURI. Te
la ricordi la storia dello spargere il seme per nulla? E credi che il Dio
cattolico accetti un atto come quello di mettersi il cazzo in bocca (del
marito, dell'amante) e di metterlo (alla moglie, all'amante)?
Post by Journey
[...]
OK, hanno cambiato i comandamenti e non lo sapevo.
Del resto io catechismo l'ho fatto negli anni 70 inizio 80, per cui può essere
che abbiano cambiato anche le basi.

Gesù è sempre morto sulla croce comunque, giusto?
tadb
DoLLo
2010-10-20 13:17:13 UTC
Post by Journey
[...]
In nel 1994 l'ho visto ad un rave nel mugello.

GIURO.

Era vicino a me mentre stavo cercando di trasformarmi in sasso per
evitare che i miei amici mi venissero a richiedere gli acidi che avevo
già finito.

Era in ottima salute, tuttaltro che morto direi...ho il sospetto che ci
stiano prendendo per il culo.
mAx-ng
2010-10-20 13:22:38 UTC
Post by DoLLo
[...]
ahahahah spettacolo
tadb
unknown
2010-10-20 10:24:02 UTC
cremo sia impossibile
DoLLo
Fanno tutti il gioco del dimonio.
unknown
2010-10-20 10:24:39 UTC
sanata cammina con me (cit.)
mAx-ng
2010-10-20 09:55:09 UTC
Post by unknown
Su mille cattolici che conosco 990 sono non praticanti
Su mille musulmani, 990 sono praticanti e per questo visti come estremisti,
pericolosi e figli di bin laden
E' perché da noi non ci promettono le vergini.
tadb
unknown
tremo
ShiNGetta74 AkA JeKkO
2010-10-20 09:59:33 UTC
Post by unknown
Cioè credere in dio ma non nel papa, la sua incarnazione in terra
ROTFL
ecco ho smesso di leggere qui
--
___________
El principe del Bernal
Giovannone
2010-10-20 10:05:10 UTC
Post by ShiNGetta74 AkA JeKkO
Post by unknown
Cioè credere in dio ma non nel papa, la sua incarnazione in terra
ROTFL
ecco ho smesso di leggere qui
quoto
--
Giovannone
Xbox360 iD: Popupgio
Klaupacius
2010-10-20 10:20:26 UTC
Cio? credere in dio ma non nel papa, la sua incarnazione in terra
sei stato anche troppo buono.
unknown
2010-10-20 10:42:22 UTC
Per te cosa è il papa?
Klaupacius
2010-10-20 10:53:59 UTC
Per te cosa ? il papa?
guarda nell'altro post, quello sull'immagine di FB, si puo' discutere e
come hai visto non ne sono rimasto particolarmente scandalizzato, su questo
invece hai collezionato solo una serie di luoghi comuni.

Non e' una questione di intelligenza ma solo di conoscenza di cosa sia la
religione e del perche' ogni societa' umana abbia delle credenze condivise,
al di la della loro ragionevolezza (scienza compresa).

Come scrivevo in risposta a max-ng, sono un agnostico quindi non ne faccio
una questione di difesa d'ufficio del cristianesimo o del cattolicesimo, e'
solo, per analogia, una reazione analoga a quanto senti dire per esempio
che la teoria darwiniana e' in fondo solo una teoria e quindi non andrebbe
insegnata.
unknown
2010-10-20 11:40:25 UTC
Post by Klaupacius
[...]
qui canni tu

Paragonare la scienza alla religione anche se soltanto sul discorso
rispettiamo il mondo non ha senso, ma nemmeno lontanamente
mAx-ng
2010-10-20 11:47:35 UTC
Post by unknown
qui canni tu
Paragonare la scienza alla religione anche se soltanto sul discorso
rispettiamo il mondo non ha senso, ma nemmeno lontanamente
stavolta quoto io.
stavo per scrivere identica cosa.

come si può paragonare una cosa data per "fede" con una cosa dimostrata e
dimostrabile empiricamente?
tadb
Klaupacius
2010-10-20 13:04:39 UTC
come si pu? paragonare una cosa data per "fede" con una cosa dimostrata e
dimostrabile empiricamente?
molte dimostrazioni scientifiche non sono dimostrabili empiricamente (in
astronomia per es.; nessuno si e' mai avvicinato ad un buco nero, pero'
speculiamo, ne facciamo oggetto di studio, proproniamo congetture, ma
nessuno puo' dire cosa potrebbe succedere se fossimo in grado di
avvicinarci).

L'empirimso classico, quello di Hume fino all'inzio del '900, non ha piu'
molto posto. Quello 'radicale' la meccanica quantistica (indifferenza
dell'osservatore-oggetto osservato), il costruttivismo, le neuroscienze,
Kuhn, ecc. lo hanno spazzato via.

Sempre per chiarezza (wii si meravigliava di quanto scrivevo in presunta
opposizione ad un 'paladino' della scienza come Odifreddi) quello che
scrivo e' tutta roba interna al piu' stretto pensiero scientifico, niente
di new age, misticismo e dualismi vari.
mAx-ng
2010-10-20 13:27:13 UTC
Post by Klaupacius
[...]
Sì ma *empiricamente* cioè per esperienza, tramite quello che riusciamo a
vedere, presupponiamo qualcosa che quasi sicuramente si avvicinerà di molto
alla realtà.

Che empirizzi su un Dio invisibile? Ti basi su cosa? Sul sangue di San Gennaro?
tadb
Klaupacius
2010-10-20 13:35:22 UTC
S? ma *empiricamente* cio? per esperienza, tramite quello che riusciamo a
vedere, presupponiamo qualcosa che quasi sicuramente si avviciner? di molto
alla realt?.
l'esperienza altera l'osservazione stessa quindi se cerchi una realta' di
fondo, ontologica, nemmeno la scienza puo' fornirtela a meno di non fare
delle assunzioni del tutto arbitrarie; la piu grande che facciamo e' che le
leggi delle fisica siano le stesse in ogni angolo dell'universo; e' una
buona assunzione per ora funziona, ma e' un atto di fede, inteso come
fiducia senza prova. Lo accettiamo, poi se non sara piu' valida cambieremo
idea (la continua revisione di se stessa e' la grande forza della scienza,
il metodo di auto correzione inerno, non altro che fa la grande differenza
con le religioni; non ci sono dogmi, se qualcosa non funziona piu' si
butta, fine dei discorsi niente drammi.)
Che empirizzi su un Dio invisibile? Ti basi su cosa? Sul sangue di San Gennaro?
Alcuni empirizzano il fatto stesso di esistere. Perche' qualcsoa e non il
nulla?
boh, forse non significa niente, ma puo' diventare un punto di partenza.
mAx-ng
2010-10-20 13:47:02 UTC
Post by Klaupacius
[...]
Hai detto cotica.
Post by Klaupacius
Alcuni empirizzano il fatto stesso di esistere. Perche' qualcsoa e non il
nulla?
boh, forse non significa niente, ma puo' diventare un punto di partenza.
Boh, io sinceramente trovo semplicemente assurdo paragonare le due cose.
Una cosa ha delle basi, fallaci, modificabili, revisionabili finché si vuole,
ma le ha (il monitor che ho di fronte in questo momento *esiste*, lo tocco, lo
vedo).

L'altra semplicemente non le ha, se non nel pensiero inculcato da secoli dalle
parole di libri che se analizzati con un minimo di criterio logico fanno acqua
da tutte le parti.
tadb
Journey
2010-10-20 13:55:11 UTC
Post by mAx-ng
Una cosa ha delle basi, fallaci, modificabili, revisionabili finché si vuole,
ma le ha
L'altra semplicemente non le ha, se non nel pensiero inculcato da secoli
Se la pensi cosi' pazienza; tanti scienziati pragmatici quanto te sono
credenti, la cosa non ti crea quantomeno perplessita'?
Io credo in Dio non perche' me l'hanno "inculcato" al catechismo, al
quale da quello che leggo tu sei fermo come esperienza di credente; ma
perche' crescendo ho sempre piu' sentito la presenza di qualcosa che va
oltre il tuo e il mio monitor.
Poi vabbe', se inizio a raccontarti i miei motivi il post diventa una
canzone di quel ricchione di Tiziano Ferro :-D
Never give up
mAx-ng
2010-10-20 14:01:25 UTC
Post by Journey
Se la pensi cosi' pazienza; tanti scienziati pragmatici quanto te sono
credenti, la cosa non ti crea quantomeno perplessita'?
Sì certo, sono perplesso per loro.
Post by Journey
[...]
Al rogo i ricchioni!
Altra cosa per cui...
Ma sono fermo agli anni 70, forse anche quelli adesso sono "accettati", giusto?
tadb
zion
2010-10-20 13:55:00 UTC
Sei pazzo ad usare la logica?!?!? ;-)
mAx-ng
2010-10-20 14:02:48 UTC
Post by zion
Sei pazzo ad usare la logica?!?!? ;-)
Giuro, non avrei voluto.
tadb
zion
2010-10-20 13:35:36 UTC
Post by Klaupacius
[...]
Si ma quando uno *teorizza del tutto teoricamente* con metodi esclusivamente
matematici una cosa del tipo che il tempo è relativo e dipende dalla
velocità (una cosa che sembra da pazzi) e dopo anni riesci a *sperimentarlo*
tutte le volte che vuoi ti fai l'idea che questi scienziati sappiano quello
che fanno e che il loro metodo sia quello giusto. In fin dei conti la nostra
vita e' cambiata e stiamo enormemente meglio per le scoperte scientifiche,
non trovi?
Klaupacius
2010-10-20 11:52:16 UTC
Post by unknown
qui canni tu
Paragonare la scienza alla religione anche se soltanto sul discorso
rispettiamo il mondo non ha senso, ma nemmeno lontanamente
Kuhn, Struttura delle rivoluzioni scientifiche
Feyeraben, contro il metodo

Il pensiero scientifico, come qualsiasi altra cosa, e' costruzione degli
uomini non esiste senza di essi e soffre degli stessi 'pericoli' di altri
modelli di pensiero.
Questo non significa, per evitare di dar man forte ai professionisti della
new age o di altri esoterismi, che non sia il modello migliore di analisi
del reale.

Poi nella discussione tra platonici e formalisti io sto con i secondi.
(sempre per chiarezza, c'e' chi pensa la matematica, es., sia qualcosa di
realmente esistente, altri pensano siano una costruzione degli uomini che
trova corrispondenza nel reale ma che puo' darsi non ne colga i fondamenti)
unknown
2010-10-20 11:54:59 UTC
Post by Klaupacius
Post by unknown
[...]
Hai detto che leggi Odifreddi
Come fai a ragionare così allora?
Semplice curiosità eh
mAx-ng
2010-10-20 12:08:55 UTC
Post by unknown
Hai detto che leggi Odifreddi
Quello è Journey (a meno che non l'abbia detto in altra occasione anche
Klaupacius).
tadb
Klaupacius
2010-10-20 12:53:43 UTC
Quello ? Journey (a meno che non l'abbia detto in altra occasione anche
Klaupacius).
penso vista la diffusione l'abbiamo letto tutti ;))
mAx-ng
2010-10-20 12:55:58 UTC
Post by Klaupacius
penso vista la diffusione l'abbiamo letto tutti ;))
No, a me manca per esempio.
tadb
Klaupacius
2010-10-20 13:06:51 UTC
Post by mAx-ng
Post by Klaupacius
penso vista la diffusione l'abbiamo letto tutti ;))
No, a me manca per esempio.
puoi saltarlo nelle parti religiose (perche non possiamo dirci ecc.), da
leggere il resto (anche se c'e' di molto meglio).
mAx-ng
2010-10-20 13:29:21 UTC
Post by Klaupacius
puoi saltarlo nelle parti religiose (perche non possiamo dirci ecc.), da
leggere il resto (anche se c'e' di molto meglio).
Spulcerò i suoi interventi video, non ho voglia di altri saggi al momento.
tadb
Klaupacius
2010-10-20 12:53:15 UTC
Post by unknown
Hai detto che leggi Odifreddi
si leggo Odifreddi, Dawkins, Hitchens, Dennet, Hofsteder, Giorello, ecc.
Post by unknown
Come fai a ragionare cos? allora?
Guarda non e' che diciamo cose differenti sulla scienza. Su questo ci
possono essere punti di vista diversi, posizioni piu' o meno estreme, ma il
succo del discorso e' quello.
Non e' che su Kuhn, Lakatos, Popper, ecc. si possa inventare granche, i
testi son li.

Sono invece lontano da quanto dice Odifreddi sulle religioni in generale;
io preferisco lo sguardo dell'antropologo, lui quello dell'ateo militante
di estrema sinistra (non parole mie, tutta roba sua. in rete ci sono anche
intere conferenze a proposito).

Se invece hai il dubbio tra platonismo e formalismo e' una questione che
riguarda tutti gli scienziati, c'e' chi si schiera da una parte chi
dall'altra, chi non prende posizione. Motivazioni logiche, profonde,
inoppugnabili non ce ne sono, ma visto che sui risultati non ha alcuna
influenza e' piu' questione filosofica che altro.
zion
2010-10-20 10:02:14 UTC
Post by unknown
Su mille cattolici che conosco 990 sono non praticanti
Su mille musulmani, 990 sono praticanti e per questo visti come
estremisti, pericolosi e figli di bin laden
Da noi c'e' il benessereh (no, non quel Benessereh) da loro no.
Le religioni sono come le malattie, proliferano dove c'e' la povertà.
mAx-ng
2010-10-20 10:04:56 UTC
Post by zion
Da noi c'e' il benessereh (no, non quel Benessereh) da loro no.
Le religioni sono come le malattie, proliferano dove c'e' la povertà.
Diciamo che proliferano ovunque, dove però c'è povertà vengono seguite
più alla lettera.
tadb
zion
2010-10-20 10:12:14 UTC
Post by mAx-ng
Diciamo che proliferano ovunque, dove però c'è povertà vengono seguite
più alla lettera.
Si ma nei paesi piu' sviluppati c'e' piu' che altro per cultura e abitudine.
In Italy non ne parliamo.
Prova a dire in giro che non vuoi battezzare tuo figlio e vedi come ti
guarda la gente.

nb: Un mio amico ha dovuto fare comunione e cresima a 36 anni perche' la
morosa si vuole sposare in chiesa per per mettere il vestito bianco!!!!!
mAx-ng
2010-10-20 10:17:11 UTC
Post by zion
[...]
E' la stessa cosa che dicevo io.
Come l'ex moglie di un mio parente: assolutamente cerimonia in chiesa, s'era
fatta pure l'altarino con il book fotografico e dopo un mese s'è fatta
mettere incinta (da un altro).
tadb
zion
2010-10-20 10:18:44 UTC
Post by mAx-ng
Post by zion
[...]
mi son dimenticato di dire che ovviamente i due amici di cui parlavo
convivono e trombano gia' da due anni :-)
mAx-ng
2010-10-20 10:23:11 UTC
Post by zion
mi son dimenticato di dire che ovviamente i due amici di cui parlavo
convivono e trombano gia' da due anni :-)
PECCATORIH!!!1
tadb
ale
2010-10-20 10:25:09 UTC
zerbino...
Journey
2010-10-20 10:16:58 UTC
Post by unknown
[...]
Nessun ti obbliga a credere;
alla fine del carnet, se mi sbaglio io non ho perso niente, ma se ti
sbagli tu, hai perso tutto.
Never give up
mAx-ng
2010-10-20 10:24:47 UTC
Post by Journey
Nessun ti obbliga a credere;
alla fine del carnet, se mi sbaglio io non ho perso niente, ma se ti
sbagli tu, hai perso tutto.
Se sbagli tu ti sei "rovinato" la vita seguendo dei dettami inutili.
tadb
Journey
2010-10-20 10:27:50 UTC
Post by mAx-ng
Post by Journey
Nessun ti obbliga a credere;
alla fine del carnet, se mi sbaglio io non ho perso niente, ma se ti
sbagli tu, hai perso tutto.
Se sbagli tu ti sei "rovinato" la vita seguendo dei dettami inutili.
rovinato in base ai criteri di chi? di usenet e enkey?
e' tutto relativo.
Never give up
zion
2010-10-20 10:31:11 UTC
Dipende dal paradiso su cui vuoi puntare.
Journey
2010-10-20 10:37:26 UTC
Post by zion
Post by Journey
rovinato in base ai criteri di chi? di usenet e enkey?
e' tutto relativo.
Dipende dal paradiso su cui vuoi puntare.
ma infatti l'ho gia', ognuno fa quello che vuole.
io ho tanti amici atei (adesso e' di moda) ma non e' che vado da loro
col vangelo sottobraccio a convertirli :D
Never give up
zion
2010-10-20 10:44:01 UTC
Post by Journey
ma infatti l'ho gia', ognuno fa quello che vuole.
io ho tanti amici atei (adesso e' di moda) ma non e' che vado da loro col
vangelo sottobraccio a convertirli :D
Si ma scusa, ho una domanda.
Hai n paradisi disponibili. Esistono tutti?
- se esistono tutti allora devi accettare anche il fatto che esista il
paradiso delle vergini a cui aspirano i kamikaze isamici, quindi e' giusto
uccidere per il paradiso.
- se invece ne esiste solo uno devi puntare su quello giusto, altrimenti ci
perdi eccome ;-P
Journey
2010-10-20 10:47:09 UTC
Post by zion
Post by Journey
[...]
Allora scelgo il paradiso di ICC :-D
Never give up
zion
2010-10-20 10:48:03 UTC
ah avviamente non sai rispondere :-P
Journey
2010-10-20 10:53:07 UTC
Post by zion
Post by Journey
Allora scelgo il paradiso di ICC :-D
ah avviamente non sai rispondere :-P
ROTFL
Leggo Odifreddi da anni, non e' che mo arriva internet e divento ateo
perche' ci sono domande logiche a cui rispondere.
Se si applicasse la logica tutti dovrebbero essere atei, e magari
succedesse... avrei il paradiso tutto per me (qualunque esso sia)
Never give up
zion
2010-10-20 12:04:59 UTC
Post by Journey
[...]
a parte che io preferirei l'inferno perche' non mi piace la solitudine e le
diavoline mi intrigano parecchio....

ti rendi conto che se non si usa la logica si puo' dire il tutto e il
contrario di tutto? io posso credere a babbo natale, giusto?
Journey
2010-10-20 12:16:21 UTC
Post by zion
Post by Journey
[...]
e' satto.
infatti, come l'ignorante, chi crede a babbo natale vive meglio di chi
non ci crede.
E ora sorry, ma ho una letterina da scrivere e mi porto avanti con
l'impegno nasalizio.
Never give up
mAx-ng
2010-10-20 12:20:21 UTC
Post by Journey
e' satto.
infatti, come l'ignorante, chi crede a babbo natale vive meglio di chi
non ci crede.
No, vivono meglio mamma e papà almeno a dicembre che il pargolo rompe meno il
cazzo, mangia la verdura, si lava i denti, va a nanna presto, senza tante
storie SENNO' DIO TI VEDE E NON VAI IN PARAD... ehm... SENNO' BABBO NATALE TI
VEDE E NON TI PORTA I GIOCATTOLI, SAI?
tadb
zion
Lol! beh.. stai evidentemente scherzando.. ciao ciao
Spike Spiegel
2010-10-20 12:44:04 UTC
Post by zion
Post by Journey
[...]
stai cercando una logica nella fede religiosa.
errore tuo.
chi crede, crede e basta.
non esiste dire "credo perche' ecc.ecc."
zion
2010-10-20 13:15:01 UTC
Post by Spike Spiegel
stai cercando una logica nella fede religiosa.
errore tuo.
chi crede, crede e basta.
non esiste dire "credo perche' ecc.ecc."
Guarda che e' stato journey a metterla sul piano della logica, citando la
scommessa di pascal.

Quando vi sembra di aver trovato il sillogismo adatto lo usate, quando vi si
risponde sullo stesso piano logico dite che non si puo' usare la logica.
Disgustoso..
Klaupacius
2010-10-20 13:26:16 UTC
Post by Spike Spiegel
stai cercando una logica nella fede religiosa.
errore tuo.
chi crede, crede e basta.
non esiste dire "credo perche' ecc.ecc."
ma meramma maiala, un corso base di filosofia della scienza, un straccio di
libro non lo legge nessuno?

Ma Quine, Godel, Kuhn, Feyerabend, Poper, Lakatos, Duhem, falsicazionismo,
Giorello, ecc, non li ha mai letti nessuno?

come si fa a paralare di scienza senza conoscerne nemmeno le basi? basi,
intese proprio come 'metodo scientifico', con pro e contro.

e poi parlano di non logica dei religiosi.
mAx-ng
2010-10-20 11:41:51 UTC
Post by Journey
rovinato in base ai criteri di chi? di usenet e enkey?
e' tutto relativo.
In base sicuramente a criteri NON tuoi ma "imposti" dalla cultura cattolica.
Sempre che tu sia un cattolico praticante corretto, ovviamente.
tadb
zion
2010-10-20 10:28:22 UTC
OLD di almeno 400 anni.
unknown
2010-10-20 10:33:30 UTC
Post by Journey
Nessun ti obbliga a credere;
alla fine del carnet, se mi sbaglio io non ho perso niente, ma se ti
sbagli tu, hai perso tutto.
Questa è di newton ed è una cazzata

Perchè credere a delle puttanate tutta la vita imo è molto peggio che
perdersi qualcosa di cui sostanzialmente non sento il bisogno
Journey
2010-10-20 10:44:43 UTC
Post by unknown
Post by Journey
Nessun ti obbliga a credere;
alla fine del carnet, se mi sbaglio io non ho perso niente, ma se ti sbagli
tu, hai perso tutto.
Questa è di newton ed è una cazzata
beh, cazzata o no, riassume un po' il mio pensiero a riguardo.
Post by unknown
Perchè credere a delle puttanate tutta la vita imo è molto peggio che
perdersi qualcosa di cui sostanzialmente non sento il bisogno
Appunto, tu non senti il bisogno di una vita eterna dopo la morte o
l'esistenza dell'anima, o di credere in qualcosa di diverso da quello
che puoi comprendere, ma non e' un delitto.
C'e' gente che prega davanti ad un uomo torturato in croce e chi ci
piscia sopra. Diciamo che i secondi ci tengono a far sapere al mondo
che i primi sono dei coglioni.
Never give up
unknown
2010-10-20 11:44:34 UTC
Post by Journey
beh, cazzata o no, riassume un po' il mio pensiero a riguardo.
Si ma non puoi darmelo come verità
Post by Journey
Appunto, tu non senti il bisogno di una vita eterna dopo la morte o
l'esistenza dell'anima, o di credere in qualcosa di diverso da quello che
puoi comprendere, ma non e' un delitto.
No ma infatti
Il problema è chi come al solito usa la vita dopo la morte per guidare anche
chi se ne fotte
Sinceramente non sono ne dei primi ne dei secondi
zion
2010-10-20 10:52:34 UTC
Post by unknown
Questa è di newton ed è una cazzata
minkia, newton si rivolta nella tomba.
E' la scommessa di Pascal.
Journey
2010-10-20 10:55:12 UTC
Post by zion
Post by unknown
Questa è di newton ed è una cazzata
minkia, newton si rivolta nella tomba.
E' la scommessa di Pascal.
cazzo, ti giuro che non lo sapevo, serio.
Never give up
zion
2010-10-20 12:08:09 UTC
Post by Journey
cazzo, ti giuro che non lo sapevo, serio.
http://it.wikipedia.org/wiki/Scommessa_di_Pascal

cito
"La scommessa è stata commentata da diversi studiosi, come Voltaire e
Diderot, definendola una mostruosità logica, bassa e puerile e cinicamente
utilitaria."
unknown
2010-10-20 11:44:55 UTC
Post by zion
Post by unknown
Questa è di newton ed è una cazzata
minkia, newton si rivolta nella tomba.
E' la scommessa di Pascal.
scusa errore mio
lo stavo rettificando ma non ho fatto in tempo
iMove
2010-10-20 10:58:28 UTC
Post by Journey
Nessun ti obbliga a credere;
da noi no, ma nei paesi musulmani sei obbligato a credere e anche a
praticare...
Spike Spiegel
2010-10-20 10:41:16 UTC
perdonami, ma lol.
iMove
varda che il papa non è mica l'incarnazione in terra di Dio...
unknown
2010-10-20 11:45:49 UTC
Post by iMove
varda che il papa non è mica l'incarnazione in terra di Dio...
E chi è il papa?
Lo sto chiedendo da due ore ma non risponde nessuno
Hint
vicario di cristo posseduto dal dono dell'infallibità

Imo se non è un modo per dire che è dio in terra vi piace ancora una volta
farvi prendere per il culo
Phasor
2010-10-20 12:14:08 UTC
Post by unknown
Post by iMove
[...]
boh, il fatto che venga eletto già ne fa un uomo e non l'incarnazione di
chissà cosa.
Papa è il titolo proprio del vescovo di Roma, patriarca della Chiesa latina,
sommo pontefice della Chiesa cattolica e sovrano dello stato della Città del
Vaticano.

a.. vescovo di Roma
b.. vicario di Gesù Cristo
c.. successore del principe degli apostoli
d.. sommo pontefice della chiesa universale
e.. primate d'Italia
f.. arcivescovo e metropolita della Provincia Romana
g.. sovrano dello Stato della Città del Vaticano
h.. servo dei servi di Dio.
Innanzitutto il papa è il vescovo di Roma. Questo ufficio determina tutti
gli altri, cioè il papa è tale in quanto vescovo di Roma e non viceversa
zion
2010-10-20 12:24:50 UTC
Post by Phasor
e.. primate d'Italia
ah.. quindi hanno finalmente accettato Darwin!

:-P
Carnefrisca
2010-10-20 11:47:31 UTC
Post by unknown
[...]
ma da piccolo qualche prete ti ha toccato la natta?
--
http://carnefrisca.blogspot.com
http://frischfleisch.deviantart.com
unknown
2010-10-20 11:49:32 UTC
Post by Carnefrisca
ma da piccolo qualche prete ti ha toccato la natta?
Non sai quanto avrei voluto
Ma no
Carnefrisca
2010-10-20 12:07:27 UTC
Post by unknown
Post by Carnefrisca
ma da piccolo qualche prete ti ha toccato la natta?
Non sai quanto avrei voluto
Ma no
soldi persi...vero?
Journey
2010-10-20 12:31:07 UTC
Post by unknown
Post by Carnefrisca
ma da piccolo qualche prete ti ha toccato la natta?
Non sai quanto avrei voluto
Ma no
e a tale proposito il link e' d'obbligo

Never give up
Barone Cicala
2010-10-20 12:08:50 UTC
Post by unknown
Non è che alla fine sti non-cattolici sono anche quelli un pò meglio che
invece non ci piace ammettere?
Er 99% dei cattolici e' cattolico senza avello scelto, me compreso..e si
sei battezzato pure te compreso
zion
2010-10-20 12:10:03 UTC
e non puoi manco sbattezzarti, o perlomeno e' quasi impossibile!!
mAx-ng
2010-10-20 12:17:35 UTC
Post by zion
e non puoi manco sbattezzarti, o perlomeno e' quasi impossibile!!
Vabbè ma se uno non ci crede è solo acqua fresca in fronte.
tadb
zion
2010-10-20 12:27:28 UTC
Post by mAx-ng
Post by zion
e non puoi manco sbattezzarti, o perlomeno e' quasi impossibile!!
Vabbè ma se uno non ci crede è solo acqua fresca in fronte.
non e' proprio cosi', ci sono anche dei motivi piu' "pratici"

http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/#05
mAx-ng
2010-10-20 12:36:44 UTC
Post by zion
non e' proprio cosi', ci sono anche dei motivi piu' "pratici"
http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/#05
OK in un discorso di etica e di coerenza sono d'accordissimo, ci mancherebbe.

Però a meno di stare in Austria o Germania (assurdo! Cito: "per un vantaggio
economico: se si è battezzati e capita di dover lavorare, anche saltuariamente,
in Paesi come la Germania o l’Austria, si finisce per essere tassati per la
propria appartenenza alla Chiesa cattolica, e in modo assai salato (anche 60
euro al mese su uno stipendio di 2.000 euro") uno *potrebbe* anche fregarsene.
tadb
Klaupacius
2010-10-20 13:28:10 UTC
Post by zion
http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/#05
uaar?
quelli da cui anche Odifreddi e Giorello hanno preso le distanze?
hai mai provato a frequentare il loro forum?
Fanno paura quanto i peggiori fanatici religiosi.
Klaupacius
2010-10-20 13:28:43 UTC
Post by zion
e non puoi manco sbattezzarti, o perlomeno e' quasi impossibile!!
Vabb? ma se uno non ci crede ? solo acqua fresca in fronte.
quoto.
finisce la.
la storia dell'8 per mille e' ovviamente diversa.
mAx-ng
2010-10-20 13:34:11 UTC
Post by Klaupacius
quoto.
finisce la.
la storia dell'8 per mille e' ovviamente diversa.
Io lotto per mille da anni (lo do a qualcun altro).
tadb
fizia
2010-10-20 12:40:30 UTC
Mah
la religione, in generale, è una merda. Però si gode bestemmiare. Quindi
qualche lato positivo c'è.
Journey
2010-10-20 12:44:44 UTC
Post by fizia
Mah
la religione, in generale, è una merda. Però si gode bestemmiare. Quindi
qualche lato positivo c'è.
beh in realta' se uno bestemmia dovrebbe farlo perche' credente.
altrimenti dai del porco al nulla?
Never give up
Journey
2010-10-20 12:46:01 UTC
Post by Journey
Post by fizia
[...]
che in effetti e' quello che hai scritto tu :-D sorry
--
Never give up