Possessori di PC uber e di Killzone su PS4...
Snowball
2013-12-02 09:30:27 UTC
... quanto è inferiore in termini di resa estetica il secondo su PS4 ad
un gioco coi controcoglioni su PC?!

Chiedo di intervenire solo se si ha entrambe e per sentito dire. Cioè do
per scontato che PC sia più impressive ma vorrei capire quanto di più.
No perché Killzone ha dei momenti che sembra di essere due generazioni
avanti per come ero abituato io con le console di questa generazione.

La Vostra.
--
Snowball
Twitter: @duromeco
DLL
2013-12-02 09:33:36 UTC
Post by Snowball
[...]
Se ti va bene anche l'averci giocato senza averlo pagato ne possiamo
parlare. altrimenti passo.
Snowball
2013-12-02 09:37:37 UTC
Post by DLL
Post by Snowball
[...]
Vai.
Ma come hai fatto a non pagare?
--
Snowball
Twitter: @duromeco
DLL
2013-12-02 10:25:29 UTC
Post by Snowball
Post by DLL
Post by Snowball
[...]
Sabato mattina alla ricerca di Mario sono infilato nell'unico negozio di
console rimasto ad AR oltre a Gamestop.

Mario non c'era ma c'era la PS4 abbandonata da sola con su Killzone,
complice la scuola o l'ora troppo mattiniera fatto sta che ci sono stato
mezz'ora a giocare.

Graficamente e' maestoso. davvero. Come erano a modo loro maestosi i
precedenti capitoli per ps3. Si vede chiaramente che gli sono cuciti
addosso ed e' stato spremuto ogni singolo mips di quelli attualmente
conosciuti nell'hardware in cui gira. Ma...

...rimane una martellata nei coglioni come lo erano i precedenti e come
i precedenti e' si maestoso visivamente MA e' altrettanto furbo nel
farti vedere quello che vuole lui quando vuole lui. I miracoli purtroppo
non esistono e dall'harware che e' non si possono pretendere sfacciati
sprechi di risorse come si possono, amaramente in verita', constatare
nei paradigmi tecnici in tal campo su pc.
Se ti fai un giro con Crysis 3, MetroLL, The Witcher 2 o perfino Arma 3
e SAI cosa e dove guardare ti rendi conto che in quei casi vi e' una
sfacciata dimostrazione di capacita' computazionale che altrove e'
semplicemente assente. Non puo' aspettartela ne pretenderla per il
semplice motivo che non ci sono le risorse per attuarla. Punto.
Che ti sto dicendo?
Ti sto dicendo che da vedere, come gli Uncharted i precedenti Killzone o
gli Infamous, e' sicuramente un gran bel vedere MA mentre ci giochi e
sei abituato ad altro(PC) non puoi esimerti dal constatare che i limiti
tecnici ci sono tutti anche se ben nascosti dalla liberta' degli
sviluppatori di poter mirare allo sfruttamento certosino di una sola
tipologia di hardware.
Quindi per fartela brevissima.
Si potrebbe fare un Killzone su pc?
aivoglia te. Senza nessun tipo di problema MA quelli che si possono
permettere un simile sfruttamento delle risorse disponibili si contano
nelle dita di una mano monca.
C'è graficamente qualcosa con il medesimo impatto?
Ni. I sopracitati sono visivamente comparabili MA richiedono hardware di
gran lunga piu' costosi per essere messi in campo visto che investono le
risorse in settori che non restituiscono visivamente risultati
concretamente tangibili.Tantissimi altri sfruttano l'hardware
disponibile in maniera ancora meno "furba" e ti ritrovi con degli engine
tipo quello di Arma 3 che ti mette in campo km e km di campo visivo
senza il minimo pop up o lod ma che da vedere non sono neanche
lontanamente vicini all'effetto che ti fa Killzone(o che ti restituira'
un altro dei FP Sony in mano a quel grappolo di Studios che perderanno
il tempo che hanno perso i Guerrilla per spremere ogni risorsa dalla PS4).

Anche Ryse a modo suo cerca di fare quello che KZ fa per la ps4 ma
fallisce miseramente. Graficamente e' si bello ma e' talmente insulso da
giocare da risultare poco piu' di un filmato. indegno davvero.
Forza 5 e' gia' meglio ma anche li i compromessi ci sono e si vedono se
per un motivo o per un altro ci sbatti contro.

Quindi la morale quale sarebbe?

Sarebbe che come per le precedenti console le console VANNO comprate per
le esclusive MA non ci sara' mai modo che uno dei titoli
Multipiattaforma sviluppato dalle terze parti risulti piu' appagante
visivamente su ps4/x1 piuttosto che su di un pc di prestazioni appena
superiori. In quei casi eventuali spremiture dell'hardware si
ripercuoterebbero anche sul fronte pc e si tornerebbe punto e a capo.
Piu' potenza, piu' prestazioni.

Finito il pippone ribadisco che imho il salto generazionale per i multi
si deve ancora vedere. Aspettiamo i primi titoli sviluppati senza la
palla al piede di dover pensare anche le versione ps3/360. Li vedremo
davvero un bel passo avanti riguardante lo sfruttamento delle risorse.
In tutta la "next-gen". Ovvero x1/ps4/pc.
mAx.71
2013-12-02 10:33:35 UTC
Post by DLL
Mario non c'era ma c'era la PS4 abbandonata da sola con su Killzone,
complice la scuola o l'ora troppo mattiniera fatto sta che ci sono stato
mezz'ora a giocare.
Ma Killy va a 60fps?
tadb
DLL
2013-12-02 10:41:59 UTC
Post by mAx.71
Post by DLL
Mario non c'era ma c'era la PS4 abbandonata da sola con su Killzone,
complice la scuola o l'ora troppo mattiniera fatto sta che ci sono stato
mezz'ora a giocare.
Ma Killy va a 60fps?
Single 30, multi 60.

Pero' hanno fatto un gran lavoro di ottimizzazione e difficilmente ti
rallenta di fronte. Si vede che va a 30 ma perlomeno ha il buon gusto di
non stutterarti di fronte come se dovesse morire come fanno bf/cod(in
versione ps4).

60 e' sempre meglio di 30 MA se devi fare 60 di picco e media di
40-45fps imho forse e' il caso di rimanere a 30. perlomeno a me i
rallentamenti danno una noia clamorosa ed infatti anche su pc dove non
posso andare a 60 fissi metto il vsync a 50 e li gioco in quel modo.
mAx.71
2013-12-02 10:48:45 UTC
Post by DLL
[...]
Ma dici che su PC non esageratissimo non andrebbe a 60 fissi? Chiedo perché
non l'ho visto che ieri al MW avevan su Fifa sulla PS4... -__-
tadb
DLL
2013-12-02 11:00:17 UTC
Post by mAx.71
Post by DLL
[...]
Facciamo finta che la ps4 sia un pc con dentro una 7870.

Non credo ci sia modo al momento di cavarne un solo fps extra rispetto a
quello che hanno fatto i guerrilla su ps4, o perlomeno mai e poi mai si
potranno raddoppiare a meno che non si tagli qualcosa.

Non senza cambiare gpu...gpu che nella ps4 non cambi.

Ed e' per quello che i multi acquistano senso su pc.

L'hardware piu' prestante di ps4/x1 ormai e' davvero alla portata di
tutti e con 500€ ti porti a casa una macchina che ti permettera' di
giocare TUTTI i multi in una versione migliore e meno costosa.
Si vive anche senza. nessun problema MA una volta che hai preso atto
della differenza e' difficile poi rinunciarvi.Mi sono per l'appunto
finito Castlevania e sto giocando a Enslaved.NON sfruttano neanche
lontanamente le risorse disponibili su pc ma gia' con il poco che fanno
le differenze con le versioni console sono imbarazzanti cosi come lo
sono in parte quelle dei multi appena usciti su pc/ps4/x1.
Perche' rimarranno si dei giochi opinabili Cod/bf4/ac4/need for speed MA
la differenza e' palese tra le versioni console e quella pc e non c'è
diavolo al mondo che io paghi 60/70€ per giocarci peggio.
Felicissimo di pagarli per i FP degni di nota ma per i multi mi spiace
ma passo.
mAx.71
2013-12-02 11:08:04 UTC
Post by DLL
[...]
OK, ma io dico, e non lo faccio per polemica sia chiaro, ma con 400 euro di PC
dici che non ce la fai a far meglio? Perche' ricordiamo che siamo ai primi
giochi che, per quanto i Guerrilla siano bravi, dubito abbiano gia' raggiunto
il top possibile su PS4. E con 400 euro di PC voglio dire un PC ovviamente con
lettore blu ray, schede con uscite HDMI, ottica (tutte quelle disponibili su
PS4), e un pad come quello della PS4. Lasciamo per un attimo perdere il
sacrosantissimo discorso dei giochi multi che poi costerebbero meno.
tadb
Genesi360
2013-12-02 11:26:36 UTC
Post by mAx.71
[...]
MIO DIO! Ricominci?
Almeno sta volta il flame e' di lunedi', abbiamo tutto il tempo :)
--
PSN: genesiSEN
Live: genesi360
Steam: genesiPC
DLL
2013-12-02 11:47:00 UTC
Post by Genesi360
Post by mAx.71
[...]
..gli ho pure risposto. pensa te il bene che gli voglio.

Solo alla fine mi sono reso conto che come al solito molto probabilmente
sto parlando da solo.
Genesi360
2013-12-02 13:49:23 UTC
...gli ho pure risposto. pensa te il bene che gli voglio.
errore tuo cadere nel trollaggio riciclato
Solo alla fine mi sono reso conto che come al solito molto probabilmente
sto parlando da solo.
infatti. Che poi, l'obiettivo, unico, di trollare lo si evince bene dal fatto
che "pc da 400 ma, sia chiaro, con bluray disk eh" perche' e ovvio che su pc il
bd e' utilizzatissimo; hai visto quante distribuzioni su BD, senza scomodare che
forse il 70% degli acquisti e' DD.
--
PSN: genesiSEN
Live: genesi360
Steam: genesiPC
mAx.71
2013-12-02 14:46:41 UTC
Post by Genesi360
[...]
leggi la risposta che gli ho dato, lungi da me il trollare, sono cose del
vecchiomAx.71
tadb
mAx.71
2013-12-02 14:45:11 UTC
...gli ho pure risposto. pensa te il bene che gli voglio.
e' che non c'hai un cazzo da fare, diciamo la verita' :P
Solo alla fine mi sono reso conto che come al solito molto probabilmente
sto parlando da solo.
ma non e' vero, apprezzo molto e con quel che scrivi mi convinci che il pc non
fa per me, per quel che mi serve (vedi risposta sotto se gia' non l'hai letta
e non ti incazzare).
tadb
DLL
2013-12-02 11:45:49 UTC
Post by mAx.71
Post by DLL
[...]
Ma max ti ho gia' risposto.

Un hardware equiparabile a ps4 e' un pc con su un fx amd da 100€ e una
gpu da 130-150€+70€ di ram.

Lascia perdere il resto. per i giochi quello servono.parliamo di quelli.

Si potrebbe fare un KZ in quell'hardware li? SIIIII visto che alla
"fine" ps4 quello e'.

C'è qualcuno che ci perde tempo a farlo? NO. E per tutti i titoli multi,
ovvero dove ha senso compararli, non avrai mai su console un simile
sfruttamento di risorse e ti ritroverai a pagare 60/70€ una versione
monca di quella che hai di la con 10-30€ e un hardware di poco piu' costoso.

In soldonissimi. Ho assemblato un pc per un mio collega un mesa fa.
530€. Per giocare. niente blu ray o altre menate.
cpu+gpu+ram+case+hd+pad360. fine.

I multi che sono usciti al momento, cod/ac4/bf4/nfs, sono visivamente
migliori che su console? SI.

Costano la meta'? SI.

Tanto gli e' bastato per metterselo in piedi e tanto basta a me e
dovrebbe bastare a chiunque per non prendere neanche lontanamente in
considerazione l'acquisto di suddetti titoli nella versione console o
peggio mi sento farsene una per giocarci. imho.

Unchy, Infamous, Gran Turismo, The Last Fagiano non usciranno mai per pc?

Bene. Si compra la console. Come faccio dopotutto dai tempi dell'atari
vcs2600 MA in tutta onesta' non credo proprio che siano in molti
disposti a farlo DOPO aver provato COME SI DEVE(niente pc del secolo
scorso o in condizioni di stabilita' terminali)quello che e' oggi il pc
gaming con Steam e relativi costi. Ci sta che sbagli ma credo sia piu'
facile rinunciare a quello che oggi ti offre una console piuttosto che a
quello che ti offre un pc di poco piu' costoso.

Sabato mattina stavo quasi per sfilare la carta di credito MA dopo
mezz'ora con KZ mi sono detto...400€ per ps4 con...Killzone/Knack?
Ripasso a marzo. grazie. il resto intanto posso giocarmelo MEGLIO su pc
spendendo praticamente NIENTE.(e anche non l'avessi con 500/600€ potrei
mettermelo in piedi e si fotta il BD o il touch nel pad.Nei titoli non
esclusivi sono alla resa dei conti praticamente inesistenti).

L'altro giorno e' arrivato il WiiU. Mi sono scaricato tutte le demo
disponibili, multi compresi. Solita vecchia storia. Il confronto e'
impietoso.

Detto questo aggiungo che siamo sempre qui a dire le solite cose. ma non
ti sembra il caso di passare oltre? :-)
mAx.71
2013-12-02 14:43:42 UTC
Post by DLL
Detto questo aggiungo che siamo sempre qui a dire le solite cose. ma non
ti sembra il caso di passare oltre? :-)
Stiamo dicendo le solite cose, ma adesso con vera cognizione di causa e cioe'
(e ti prego, ripeto, di leggerlo senza vena polemica) con prova diretta di
titoli sulle console. E ti ringrazio per l'analisi che hai avuto il buon cuore
(ancora) di fare. Il discorso del blu ray e' solo perche' se devo pensare ad
avere un pc in salotto vorrei mi facesse tutto quello che la console mi fa,
perche' se la prendo la prendo anche per quelle cose.

Per dire: mi si e' fottuta la PS3, l'ho presa superslim perche' sapevo che la
PS4 non leggeva i BR3D. Se li avesse letti molto probabilmente i 130 euro
della superslim li investivo nella PS4. Sembrano cazzate, ma ognuno deve fare
i conti con quello che gli serve, alla fine.

Se un pc che mi costa 400 euro *A ME*, nonostante i giochi che costano meno,
da' meno di quel che mi serve, passo la mano, tutto qui. Come ho fatto con la
PS4 (per ora).

Il cessONE manco lo considero proprio.

Grazie ancora.
tadb
DLL
2013-12-02 15:02:51 UTC
Post by mAx.71
Post by DLL
[...]
Non ti sto dicendo nulla di nuovo oltre a quello che avevo gia' capito e
detto dai meri numeri dell'hardware. Le ottimizzazioni alla morte per
console non ci saranno e se ci saranno per i multi si andranno a
spalmare anche nelle versioni pc e quindi ci si ritroverebbe punto e a
capo. Paghi di meno il software e ci giochi meglio, il prezzo
dell'hardware e' ormai equiparabile visto che da una parte rinunci a
delle funzioni e dall'altra se non le hai le gestisci comunque a modo tuo.
Io nel pc che uso per giocare ho il lettore bd/hd-dvd. mi serviva. ho
cacciato i soldi e li e'.Ieri ci volevo giocare al wii, installato
dolphin, collegato wiimote e passate 3 ore a Mario Kart con un resa
grafica che SEMPLICEMENTE NON ESISTE ALTROVE, neppure nelle console
Nintendo. Pensa te. Scarico un bel rip 1080p, lancio xbmc e GODO.

Li vale i pochi soldi in piu' spesi in confronto ad una console?
ROTFL!

Lasciamolo perdere il confronto sulle possibilita' offerte dai due
sistemi perche' come quello sul rapporto q/p e' un gara OGGETTIVAMENTE
persa in partenza. E' da ottusi cercare di farla passare altrimenti.
Post by mAx.71
[...]
Pensa te io li guardo ANCHE con il PC che uso per fare MILLE altre cose
e la ps4 puo' aspettare tranquilla proprio perche' al momento mi puo'
offrire SOLO le eventuali ESCLUSIVE.

Tutto il resto lo faccio o gioco GIA' altrove. Da anni. Meglio.
Post by mAx.71
Il cessONE manco lo considero proprio.
Meno male.
Post by mAx.71
Grazie ancora.
Prego.
Alan Silvestro
Prego.
DLL
2013-12-02 18:20:43 UTC
Post by Alan Silvestro
come cazzo e' che in un ng che si chiama it.comp.console si spalmano caratteri a iosa in discorsi su PC? Dollo, non sarebbe meglio scrivere su it.comp.giochi?
Perche' degli umili servi come te non me ne potrebbe fregare di meno e
da sempre su faccio il cazzo che voglio.

Detto questo ti faccio notare che NON ho aperto io il thread in
questione MA grazie comunque per la tua partecipazione. puoi andare
amorevolmente a fare in culo adesso.
DLL
2013-12-02 18:21:21 UTC
Post by DLL
Post by Alan Silvestro
[...]
da sempre su ICC faccio il cazzo che voglio.
fixed.
PdG
2013-12-02 15:17:31 UTC
Post by DLL
Post by mAx.71
Post by DLL
[...]
Diciamo pero' le cose come stanno dollo (per l'ennesima volta ma
tant'e'...)

un gioco su pc deve, necessariamente passare questa catena:

codice del gioco ---> chiamate al sistema operativo (che ne gestisce a
sua discrezione priorita', ecc..) ---> chiamate directx o opengl --->
chiamate drivers ---> hardware

ed una simile catena per far si' che il tuo gioco funzioni tale quale
su i7 e geforce che su amd e radeon deve contenere un overhead che non
e' proprio trascurabile.

Inoltre, il fatto di dover girare sulla scheda 1, 2, 3, 4, 5, ecc... se
la scheda 1 ha le abilita' A,B,C, la scheda 2 ha le abilita B,C,D,E, la
scheda 3 ha l'abilita' B, e la 4 e la 5 ce le han tutte, tu nello
sviluppo del tuo gioco puoi usare solo la feature B, e ti scordi le
A,C,D,E.

In questo c'e' il margine di miglioramento che da sempre hanno le
console, dove alla fine si arriva a spremere fino all'ultimo flop,
visto che l'hardware rimane sempre quello.
La mia tesi non e' che su console avvengono miracoli, ma piuttosto che
su pc vengano da sempre sottosfruttate, e' molto piu' veloce il
ricambio di mercato rispetto al tempo necessario ad apprenderne le
potenzialita' e sfruttarle, anzi ormai non si fa piu': tutte chiamate a
directx e amen.
DLL
2013-12-02 15:26:32 UTC
Post by PdG
Post by DLL
Post by mAx.71
Post by DLL
[...]
Tutto vero MA:

1)Ottimizzati o meno ancora devo vedere un titolo nextgen che dia il
meglio su una console nextgen piuttosto che in un hardware pc da 500€.
io con quello sto giocando grossomodo e i multi usciti ad oggi sono
incomparabili. In maniera imbarazzante direi.

2)OS di Ps4/X1 sono piu' vicini ad un OS per pc di quanto dovrebbero essere.

3)SteamOS e Mantle mirano proprio a togliersi dai coglioni le perdite di
risorse date da Windows/Dx.

Ti riporto le parole del buon Chris Roberts.

Some of you may have seen that we announced our intention to support
AMD’s Mantle with Star Citizen. We didn't do this because AMD sends us
lots of high cards (although that doesn’t hurt). We are doing this
because it increases the ability of a PC to get the most out of its
incredibly powerful hardware. Going to the hardware without an huge
inefficient API like DirectX allows us to radically increase the number
of draw calls in a frame – At last week’s AMD developer conference
Nitrous, which is a new company working on a next gen PC engine, demoed
a scene with over 100,000 drawcalls per frame running at over 60 FPS
through Mantle. To put that in context last gen stuff (and a bunch of PC
games gated by DirectX) have been stuck around 2,000 - 3,000 drawcalls
and next gen consoles (like PS4) can do 10,000 - 15,000 or so. We’re
supporting Mantle to push PC graphics performance higher – it’s been
gated too long by DirectX’s inefficiency and abstraction, which has only
gotten worse as Microsoft becomes less interested in the PC as a gaming
platform. I would love NVidia and Intel to have Mantle drivers (as the
API is designed to be non GPU architecture specific) but if not we would
support NVidia or Intel drivers that would allow us to get to the metal
(GPU Hardware) efficiently and take advantage of parallelism in CPU
cores (for efficient batching of data between the game and the GPU).

This is ironically the advantage the next gen consoles have like PS4 and
Xbox One – they abstract the low level hardware much less, so what is
essentially a mid-level gaming PC of today (which are what the PS4 and
Xbox One specs are) punches above its performance weight while Windows
and Direct X do a nice job of handicapping the high end PC.

I'm supporting Mantle to push the PC as a gaming platform even further
and negate one of the advantages of a console over a PC.
IceCreamMan
2013-12-02 15:45:32 UTC
Post by DLL
I'm supporting Mantle to push the PC as a gaming platform even further
and negate one of the advantages of a console over a PC.
Ma visto che si è nell'argomento, tanti anni fa avevo smesso di giocare
sul PC perchè era insopportabile dover caricare Windows, con tutti i
tempi che richiedeva, per fare un semplice partita a qualcheccosa, poi
su XP era il periodo iniziale dei sui buchi e attachi da virus vari,
quindi vai di AV, poi sono passato a OSX e li problemi zero ma giochi
zero quindi console XBOX XBOX360,Wii e Ps3
Adesso che Win 8.1 è stabile e i tempi di caricamento del S.O. ,se è su
SSD, sono quasi uguali a quelli di una PS3 non vedo perchè non tornare
a giocare su PC, anzi già ci son tornato, poi capita anche che i giochi
costino anche molto meno che su console... meglio di così.
--
Saluti

Max
DLL
2013-12-02 15:47:45 UTC
Post by IceCreamMan
Post by DLL
[...]
Su Pc spendi 40€ per comprarti un ssd da usare come cache per la
libreria Steam e giochi come se li avessi TUTTI installati nell'ssd.

Sandisk Readycache o un qualsiasi ssd e ti installi Primocache.

La manna fritta dal cielo.
unkle
2013-12-02 15:54:15 UTC
Post by IceCreamMan
[...]
Appunto, ma non è che la musica è cambiata adesso con Win 8.1, è
cambiata già da Vista con SP2 e dischi SSD veloci sono in commercio da
quasi 3 anni.
IceCreamMan
2013-12-02 16:09:50 UTC
Post by unkle
Post by IceCreamMan
[...]
Io ho comprato 6 mesi un SSD da 512 giga su Amazon e pagato bo
all'incirca 300 euro e passa quando lo avrei pagato ai tempi di Vista
Sp2 ?
--
Saluti

Max
unkle
2013-12-02 16:20:15 UTC
Post by IceCreamMan
Io ho comprato 6 mesi un SSD da 512 giga su Amazon e pagato bo
all'incirca 300 euro e passa quando lo avrei pagato ai tempi di Vista Sp2 ?
Ai di tempi di Vista SP2 non c'erano, infatti ho scritto "da quasi 3
anni". Esattamente 2 anni fa, un 120Gb Corsair Force 2 veniva circa 160
euro ivato.

Questo per dire che cmq ve ne siete accorti e siete arrivati tardi (ma
nel tuo caso sicuramente meglio tardi che mai), perché su PC si giocano
meglio i multipiattaforma dai tempi del primo Bioshock e dischi SSD che
permettono l'avvio di Winmerda in 10 secondi sono alla portata della
massa da quasi 3 anni.
IceCreamMan
2013-12-02 16:24:13 UTC
Post by unkle
[...]
Be in effetti hai raggiorgio, il mio primo SSD risale al 2009, un
Kingston a 64giga su un notebook della Lenovo, solo che ai quei tempi
avevo dimenticato l'arte del giocare.
--
Saluti

Max
unkle
2013-12-02 16:26:14 UTC
Post by IceCreamMan
Be in effetti hai raggiorgio, il mio primo SSD risale al 2009, un
Kingston a 64giga su un notebook della Lenovo, solo che ai quei tempi
avevo dimenticato l'arte del giocare.
Aggiungici che Steam ha fatto passi da gigante già 5 anni fa se non
prima (ricordo i primi acquisti in DD e le partite al primo Left 4 Dead,
tutto perfetto, parliamo del 2008)
maxdamage
2013-12-02 20:31:30 UTC
[...]
ho windows 8.1 su hd da 1 tera normalissimo, non ssd.
parte in meno di 8 secondi.
sono 2 secondi in piu' di ps3 ok, ma chissenefrega eh.
non serve l'ssd per avere caricamenti veloci con windows8
PdG
2013-12-02 15:49:22 UTC
1)Ottimizzati o meno ancora devo vedere un titolo nextgen che dia il meglio
su una console nextgen piuttosto che in un hardware pc da 500€.
Porta pazienza, sono uscite da due settimane, non da due anni.
Il vero confronto si fara' tra qualche anno: si prende l'harware da 500
euro di OGGI, lo si rispolvera tra qualche anno, e si prova a vedere i
giochi che ci saranno per allora su console e le relative controparti
pc, e si cerchera' di far girare su quel pc da 500 euro il gioco in
modo che abbia le stesse caratteristiche grafico-qualitative del titolo
console.
Se sara' possibile avrai avuto ragione tu, altrimenti io.
io con quello sto giocando grossomodo e i multi usciti ad oggi sono
incomparabili. In maniera imbarazzante direi.
e' questione di metri soggettivi. Io sto provando ac4 e nfs come multi.
A 1080p girano fluidamente (vera cosa davvero importante).
Poi che sul pc abbiano QUALCHE dettaglio in piu' non lo discuto, ma son
dettagli che si notano solo mettendo le schermate a confronto, di
sicuro non te ne accorgi mentre giochi (robe tipo i ciuffi d'erba su
RDR tra 360 e ps3 per intenderci). "Imbarazzante" e' ben altro.

Voglio dire sfido chiunque ad accorgersi di queste differenze:

poi magari in alcuni punti saranno piu' marcate, ma per me
"imbarazzanti" son queste differenze:

meimato
2013-12-02 15:50:57 UTC
Post by PdG
http://i.imgur.com/EOFu14Z.jpg
su ps4 ha fumato pesante, cribbio!
unkle
2013-12-02 15:55:07 UTC
rotfl
DLL
2013-12-02 15:56:35 UTC
Post by PdG
Post by DLL
[...]
Ancora con questa storia? MA usare i titoli della vecchia gen in un
vecchio pc non ti va bene?

Io le ho gia' fatte le prove e ho gia' esternato i risultati ma vedo che
non arrivano. vabbe'.
Post by PdG
Post by DLL
[...]
http://images.nintendolife.com/news/2009/10/call_of_duty_comparison_shots_dont_do_the_wii_any_favours/attachment/0/large.jpg
A PDG bello ma de che stiamo a parla'!??! Non vedi le differenze
grafiche, non vedi le differenze di fps, non vedi le differenze di costo
di esercizio? BENE. APPOSTO.

Vuoi sapere che gpu serve per far andare AC4 che stai giocando a
1080/40P(che non hai su ps4 visto che va a 30)?

Una 7870 da 140€.

Quanto pago AC4 per pc?

22€

COSA vuoi che me ne possa fregare se ANCHE DOVESSI cambiare la gpu prima
o poi, mi spieghi?!?
PdG
2013-12-02 16:16:19 UTC
Post by PdG
Post by DLL
[...]
E' un confronto che non ha senso. Perche' la differenza e' sta volta
davvero imbarazzante: un pc del 2006 che costava quanto una console
uscita nel 2006 oggi con ogni probabilita' nemmeno carica il sistema
operativo, figuriamoci farci girare i porting degli ultimi titoli.
Ma la struttura diversa ecc.. ecc... quindi sto esperimento vale la
pena farlo con la nuova architettura che e' "un pc col case
brandizzato" o qualcosa del genere.
Vediamo tra qualche anno se un pc da 500 euro nel 2012 sara' in grado
di avere le stesse performance dei multi che usciranno, che ne so, nel
2016. E ne riparleremo.
Mica ho fretta.
A PDG bello ma de che stiamo a parla'!??! Non vedi le differenze grafiche,
non vedi le differenze di fps, non vedi le differenze di costo di esercizio?
BENE. APPOSTO.
Tu da quello screenshot vedi differenze? quello per bf4?
Se si (il che puo' anche essere eh), tu saresti in grado di notare la
mancanza di simili dettagli mentre giochi? Parlo di giocare, non
misurare la lunghezza del pisello.
Non solo: saresti in grado di SOFFRIRE di una simile mancanza al punto
di parlare di mancanze devastanti, anzi "imbarazzanti"?
Vuoi sapere che gpu serve per far andare AC4 che stai giocando a 1080/40P(che
non hai su ps4 visto che va a 30)?
No, non mi interessa, davvero.
Grazie a dio il cheg non mi manca e non devo fare a pugni con il cinese
del mercato abusivo per aver 5 euri in meno: ho speso la 400, ho speso
i prezzi che ci sono per i giochi e sto godendo. Per come son fatto non
mi fa rodere il fatto di sapere che mettendomi su una gamba sola,
controvento, ed il cappello da somaro in testa sarei riuscito ad avere
gli stessi risultati o qualcosina di meglio a prezzo similare.
Quello conta, quantomeno per me ovviamente.

Ma mi pare che si parlasse d'altro qui, ovvero il peso di dover gestire
un insieme di diverse configurazioni rispetto ad averla fissa ed i
margini di miglioramento che l'ottimizzazione puo' portare nel secondo
caso.
DLL
2013-12-02 16:46:29 UTC
Post by PdG
Post by DLL
Post by DLL
[...]
IO voglio giocare SEMPRE a 60fps. punto. I singhiozzi non li voglio.
Cosi come non mi voglio dover sacrificare per giocare la versione
peggiore oltretutto pagandola di piu'.
Le vedo le differenze tra i dettagli medi e ultra di BF4 su pc? SI.
La vedo la differenza tra 40 e 60fps? SI.

Le noterei vivendo nell'ignoranza? NO. MA se permetti non me ne potrebbe
fregare di meno. Pago di meno il software e gioco meglio. finish. poco
me ne fotte se tra n anni ci dovro' spendere dei soldi nell'harware. E'
tanto difficile da mandare giu'?
Post by PdG
Post by DLL
[...]
Si Pdg deciti. ti interessa o non ti interessa?

Con una 7870 da 140€ giochi OGGI come e meglio che sulla ps4 se parliamo
di AC4. idem per gli altri multi usciti.

Il resto dell'hardware necessario? Con 500€ non piu' di un mese fa ho
messo in piedi una macchina per un collega che si voleva comprare
fifa/pes per 360. Macchina con una 7950 che annichilisce attualmente
TUTTI i multi possibili ed immaginabili usciti e visti i titoli che si
e' GIA' comprato e i soldi che ha GIA' risparmiato non credo gliene
potrebbe fregare di meno nel momento in cui sara' chiamato a mettere
mano al portafoglio per comprarsene una meglio....o aprire il menu'
opzioni video e passare da ultra ad high.

Io non capisco davvero dove si voglia arrivare.

Che le console sono la piattaforma piu' economica per giocare? NO. I
prezzi quelli sono.

Che tecnicamente sono piu' performanti? NO. Gli occhi ancora mi funzionano.

Che danno meno problemi? NO. Mi spiace, quando mi capitera' un altro
GTA4 sarai il primo a saperlo ma per ora io continuo a comprarne un
fottio, cliccare su "gioca" e giocare. punto.

Quindi?
PdG
2013-12-02 19:44:52 UTC
Post by DLL
[...]
Buon per te che hai la vista da Superman e te la invidio. Immagino la
sofferenza al cinema con i suoi 24 fps.
Ma entriamo nel personale, nella sfera di "a me" e tu hai il sacrosanto
diritto di comprare e giocare con ciò che preferisci, come ce l'ho io o
chiunque. Ecco sarebbe bello, in genere, riuscire ad accettare le scelte
altrui senza doverle etichettare come sbagliate o inferiori, ma vabbè. In
ogni caso non è di questo che stavamo parlando ma di ottimizzazione.
Post by DLL
[...]
Ma affatto! Quando mai mi sarei permesso di criticare le tue scelte? Avrai
avuto i tuoi motivi e probabilmente sarai soddisfattissimo di quel che usi.
Rimango a volte perplesso riguardo il tuo continuo bisogno di esternare il
concetto de "Pc master race, thy other are sudditants" ma this is icc e ci
mancherebbe. Io personalmente non ho più voglia di investir denaro sul Pc
gaming visto le esperienze avute, e non è una questione di denaro come ho
già ribadito. Ma è una cosa mia e comprendo che altri godano piú di vedere
uno sconto su steam piuttosto che scartare un gioco appena arrivato.
Son scelte che nascono da esigenze e aspettative personali, e non esiste
quella "giusta".
Post by DLL
Si Pdg deciti. ti interessa o non ti interessa?
Non mi interessa. Come detto il mio interesse era di far presente che la
parità di hardware non implica anche parità del risultato (un altro esempio
iOS vs android).
Post by DLL
[...]
Quindi, come detto migliaia di volte, il fattore discriminante, per come la
vedo io, dovrebbero essere in primis i giochi. Quindi se l'offerta Pc non
soddisfa una persona quanto l'offerta console non vedo perché dovrebbe
prendersi un Pc per giocare. Per l'economia? E quando mai si fanno i conti
sui singoli euro quando si parla di hobby e passioni? Per la tecnica? E
quando mai la bellezza di un gioco viaggia pari passo al suo dettaglio
grafico? Per i problemi? In effetti sì ma se è vero che oggi su Pc le cose
son migliorate (e io non ne son così certo) di sicuro non son peggiorate su
console, e normalmente, a parte casi isolati si inserisce il disco e si
gioca, quindi mi sembra un non-problema.
I titoli quindi. E io ho fatto la mia scelta della quale son molto
soddisfatto, tu la tua e pace. Non capisco davvero tutto sto bisogno di
misurare e confrontare, quasi che il pacere si potesse pesare tanto al
kilo.
DLL
2013-12-02 21:05:19 UTC
Post by PdG
Post by DLL
[...]
Bel confronto del cazzo. complimenti davvero.
I film sono TUTTI a 24fps e comunque sia SI, RICONOSCO al volo la
differenza tra un filmato a 24fps e uno a 50/60fps. Anche se si parla di
video.Again. Beato te Pdg che per te son tutti uguali. 320x240x15fps e
la vita ti sorride.
Post by PdG
[...]
IO in verita' mi stavo facendo beatamente i cazzi miei quando mi e'
presa la scellerata idea di rispondere in merito alla domanda fatta dal
buon Snowball. Poi mi sembra sia arrivata l'armata brancaleone ma
vabbe', andiamo avanti.
Post by PdG
Post by DLL
[...]
Pdg ripigliati. Snow domanda, io rispondo, te entri in scivolata per
puntualizzare che Killzone seconde te fa >30fps. ti ho risposto che ci
sono i log su eurogamer e le dichiarazioni di Guerrilla e per tutta
risposta e' venuto fuori che dei fps non te ne frega un cazzo. vabbe',
andiamo avanti.

Ti ho detto che ad oggi dei titoli multipiattaforma usciti non c'è ne e'
uno comparabile come resa tecnicamente tra console e pc e te ne sei
uscito con AC4 e NFS, grangiochidimerdafinoaieri, che girano "fluidi" a
1080p.

Ti dico che AC4 in una 7870 di fps ne fa praticamente 40 e per tutta
risposta: "Ah beh non me ne frega un cazzo dei fps io guardo il gioco!!!"

Evito di dirti che NFS con un fix da due righe fa i 60fps anche su pc
perche' tanto so gia' che mi risponderesti che non te ne frega un cazzo.

IO eviterei di tirarle in ballo le questioni di cui "non me ne frega un
cazzo".
Post by PdG
Post by DLL
[...]
Un altro esempio calzante.

Non posso che risponderti nuovamente:
Avvisami quando arrivera' la superior version su console gia' sapendo
che mi dirai:
A me non me ne frega un cazzo della superior io gioco!!!
Buon divertimento allora.
Post by PdG
Post by DLL
[...]
Stai giocando a AC4 e NFS versione monca dopo averli pagati 70€ l'uno.
Manco ti rispondo dai. Mi stai trollando.
PdG
2013-12-02 22:35:49 UTC
Post by DLL
Post by PdG
[...]
Non sono tutti uguali, la so riconoscere la differenza.
Ho una tv philips, che tra le varie features ha pure un interpolatore
di frame integrato, un aggeggio che permette di andare a 60 fps anche
quando la fonte e' a 30. E se nello sport effettivamente l'effetto e'
gradevole, guardre i film con questa cosa attivata da ad essi un
effetto tipico delle soap che io trovo insopportabile, ed infatti e'
perennemente spento.
Gusti no? non necessariamente per tutti l'effetto liquido e' sempre, in
qualsiasi contesto, il migliore, anche, soprattutto quando lo si nota.
Ora non sto parlando di giochi in particolare, dico solo che per i miei
occhi (ma non solo per i miei, a giudicare dalle reazioni in giro per
tanti titoli) non e' un assioma che sotto 60 sia merda, e non
necessariamente se uno apprezza anche fps inferiori e' necessariamente
handicappato. Se lo sono beh, pazienza, ne vado persino lieto visto che
potro' risparmiare.
Post by DLL
Post by PdG
[...]
Dai dollo, la sindrome da accerchiamento non ti fa onore.
Quando parli con me limitati ad entrare nel merito di quel che dico io.
E io ho detto sostanzialmente due cose in questo thread: 1) killzone ha
piu' di 30 fps (il che non vuol dire granitico 60, esistono diversi
numeri interi compresi tra il range), non perche' me lo son sognato di
notte ma perche', ad esempio,
http://multiplayer.it/notizie/125069-killzone-shadow-fall-killzone-shadow-fall-girera-nativamente-a-1080p-per-60-frame-al-secondo.html.
La notizia e' stata smentita? Non lo sapevo, pero' giocandoci posso
garantire che la fluidita' e' ottima, ben lontana ad esempio da quella
di gta, e per quanto mi riguarda questo basta e avanza, non mi importa
del numeretto. Si', sono uno di quelli che ad esempio non si e' mai
misurato il pisello, in quanto non ritengo che il risultato possa in
qualche modo alterare il piacere che provo nell' usarlo.
Dopodiche' 2) l'hardware da solo non e' sufficiente a garantire
medesime prestazioni su sistemi diversi, specie quando il sistema e'
multi-purpose e non finalizzato al gaming. Ho cercato di fornire una
spiegazione tecnica sul perche', senza entrare troppo nel tecnico (mi
vanto di averci smanettato un pochino in questo ambito e quindi di aver
acquisito almeno un briciolo di esperienza). E mi sono inserito per
l'appunto nella diatriba "guarda che hardware montano, se su pc ottieni
questi risultati con tale ferraglia su console non puoi che ottenere
altrettanto", non trovandomi d'accordo e cercando di spiegare appunto
in maniera oggettiva e numerica perche' ritengo che su console i
margini di ottimizzazione siano molto piu' elevati, come del resto la
storia ci ha ricordato fino alla generazione corrente (anche quella era
formata da una struttura pc, non e' che ci son dentro la ps3 o la 360
dei componenti miracolosi che maturano nel tempo diventando piu'
prestanti, quindi i limiti del 2012 erano gli stessi del 2006 eppure i
progressi sono stati assolutamente notevoli in questi 6 anni).
L'overhead di una libreria, puo' sembrar antiintuitivo, ma si fa
pesantemente sentire anche quando e' di pochi microsecondi: se perdo
0,1 microsecondi (0,00000001 secondi, lo metto per esteso per capirci
di che ordine di grandezza stiamo parlando) per ogni triangolo che
disegno, su una scena che ha 500.000 triangoli, perdo 10 fps, giusto
per dar due numeri. Pertanto mi son limitato ad essere semplicemente in
disaccordo sulla tesi "quello che hai visto su killzone oggi goditelo e
fattelo bastare per anni perche' piu' di cosi' non si andra'.", perche'
come ci insegnano gli hardware antichi (amiga o addirittura c64) aver
la possibilita' di accedere direttamente all'hardware senza
intermediari ti permette risultati che altrimenti non riusciresti mai
ad avere con la stessa roba sotto il culo.
Come sono altresi' convinto che l'hardware da 500 euro che compri oggi
tra 6 anni non sara' in grado di far girare cio' che uscira' per allora
sulle console attuali, che saranno anch'esse identiche a quel che sono
ora. E questo in virtu' del punto 2). Magari mi sbaglio ma e' la mia
previsione, di previsioni ne fan tutti beh mi son permesso di fare la
mia.
Ma da questi due spunti non ho mai introdotto nessun subdolo aggancio
per pc merda o cose del genere. Da anni spiego perche' A ME il pc
gaming ha smesso di piacermi, ma pur essendo stupido non lo sono al
punto tale da permettermi di giudicare chi ha target, gusti e piaceri
diversi (un lief motiv che ad esempio impera in icga dove i possessori
di console vengono etichettati come "ritardati" per il semplice fatto
di usare una console per divertirsi. E no, non trollano).
E mi spiace dover ribadire cose che ritenevo ovvie ma tant'e..
Post by DLL
[...]
non e' "secondo me". La cosa l'ho letta qui e altrove, tipo qui
http://www.gamersyde.com/game_2660_en.html, dove ad esempio "Update:
Contrary to what I thought the single player mode isn't locked to 30
but varies from 30 to 60, so I've encoded a 60 fps version of the
video!"
Han ritrattato? Pazienza, ma non prendertela con me, io non ho fraps
installato sulla retina.
Post by DLL
ti ho risposto che ci sono i
log su eurogamer e le dichiarazioni di Guerrilla e per tutta risposta e'
venuto fuori che dei fps non te ne frega un cazzo. vabbe', andiamo avanti.
E lo ribadisco. Gira bene, quanto basta. Ho semplicemente letto un dato
che ritenevo sbagliato, e sono intervenuto. Era in realta' giusto?
Pace. Se lo dicono loro han senz'altro ragione e non ho nessun problema
ad affermare di aver avuto un'informazione sbagliata. Non mi cambia di
certo la vita.
Post by DLL
[...]
anche in questo caso ti ho chiesto cosa intendi per "comparabile". Se
per te gli screenshot che ti ho proposto riguardo bf4 non son
comparabili beh, allora non parlo piu'. A me sembrano assolutamente in
linea, come in linea, funzionalmente allo scopo del gioco, mi sembrano
le versioni di ac4 tra ps4 e pc. Certo su pc avranno maggior dettagli
ma sfido chiunque a soffre della differenza tra le due rese se giocato
su ps4 anziche' pc. Visto che parlavi di differenze "imbarazzanti".
Perche' sarei ottuso a non voler ammettere delle differenze, ma
francamente mi sentirei quantomeno "esagerato" nel definirle come le
hai definite tu: imbarazzanti.
Esattamente lo stesso discorso che c'era all'epoca delle "inferior"
version tra 360 e ps3, giochi che, tranni casi eclatanti, erano
assolutamente identici a meno di non lanciare lenti di ingrandimento su
schermate fisse. Come se RDR su ps3 fosse un'esperienza castrata
rispetto a quella su 360 per via del minor numero di ciuffi d'erba, o
della risoluzione leggermente minore. E si', in quell'ottica davvero
non me ne frega un cazzo. Diverte magari un po' farci console war
all'inizio, o a perculare gli irriducibili fanboy pronti a difendere il
marchio piu' dell'onore della propria donna, ma al di la' delle
macchiette da ng a me francamente ste lotte di numeri mi han stancato
da parecchio.
Ancora una volta ciascuno faccia come crede, non entrera' di sicuro
nella mia lista nera per un mario o un arma 3, lo ripeto come un mantra
perche' non si sa mai.
Post by DLL
Evito di dirti che NFS con un fix da due righe fa i 60fps anche su pc perche'
tanto so gia' che mi risponderesti che non te ne frega un cazzo.
Ma visto che me l'hai citato, con buona pace della tua bonta'
nell'evitarmelo, ti evito anch'io di confermarti che si: non me ne
fotte un cazzo, per come gira attualmente non sento l'esperienza
moncata di qualcosa. Conoscendomi il gioco arrivera' a stufarmi presto,
ma avrebbe fatto altrettanto a 900 fps, 4k e impossibilita' di
distinguere un frame del gioco da uno di fast and furious. L'ho preso
per capriccio.
Post by DLL
Avvisami quando arrivera' la superior version su console gia' sapendo che mi
A me non me ne frega un cazzo della superior io gioco!!!
Credo, col rischio di sbagliarmi, che ti farebbe bene farlo un po' di
piu' anche te. Davvero mi piacerebbe leggere qualche tua opinione sul
gameplay, sulla trama, sulle emozioni che ti strappano questo o quel
titolo.
Post by DLL
Stai giocando a AC4 e NFS versione monca dopo averli pagati 70€ l'uno.
E la cosa ti turba? Perche' davvero non capisco il motivo per il quale
tu ti debba scaldare su come spendo i miei soldi, visto che io non l'ho
mai fatto coi tuoi.
Capisco la tentazione di darmi del cretino, in fondo "this is icc" e in
fondo son venuto su a pane e idl, ci vuol ben altro per minare la mia
autostima, ma ti posso assicurare che simili scelte le ho compiute:

a) consapevole di quel che facevo
b) informato ottimamente su quel che era il panorama e la concorrenza
c) ragionando ed applicandole alla mia particolare situazione e
valutandone i pro e i contro (un contro ad esempio sono i prezzi
superiori dei giochi, ma magari non sono un contro cosi' pesante per la
mia personalissima situazione)

per la console aggiungici anche

d) l'esperienza passata di titoli, su piattaforma sony, in grado di
emozionarmi e divertire me e la mia famiglia
e) la quasi assoluta certezza che non vi saranno nell'immediato ma
nemmeno nel futuro medio drastici cali di prezzo
f) la mia passione riguardo il mondo dei videogames e la corrispondente
voglia di poter mettere le mani su uno strumento che fara' parte della
storia dei medesimi per soddisfare la mia curiosita' e la mia appunto
passione.

Con ogni probabilita' ti pulirai il culo di quanto mi son preso la
briga di elencarti (come forma di rispetto che nutro nei confronti del
tuo personaggio), ma pazienza. This is icc, domani altro giorno altra
flame.
DLL
2013-12-03 07:57:27 UTC
Post by PdG
Post by DLL
Post by PdG
[...]
E mi sembra anche giusto visto che i film sono girati con i mente i
24fps. I vg pero' NO. Scusami se te lo faccio presente. comunque sia al
solito, contento te, contento io, contenti tutti. andiamo avanti.
Post by PdG
[...]
Si Pdg, pero' sei saltato come na molla per dire che KZ ne faceva >30 e
mi sembra che non ti risparmi tanto quando c'è da far notare
l'inferiorita' di X1. Sfotto' compresi. Non ti aspettare che gli altri
facciano altrimenti.
Post by PdG
Post by DLL
Post by PdG
[...]
Madunnina Pdg che filippica che ci stai cavando fuori. Hai detto che ne
faceva >30 come se ne dovesse fare chissa' quanti ed io ad onor del vero
ti ho fatto notare che colcazzo che sono vicini ai 60fps e che ci sono i
numeri esatti per i primi 35 minuti di gioco. il resto del pippone mi
sembra che lo stai tirando fuori dal cilindro come se dovessi
giustificare chissa' cosa. Si sa benissimo che tipo di harware c'è
dentro a ps4/x1 e che tipo di prestazioni possono fornire. punto.
KZ e' semplicemente il titolo tecnicamente piu' impressionante che sia
mai stato messo in terra da quando esistono le console MA cio' non
cambia il fatto che tecnicamente ps4/x1 sono gia' vecchie rispetto a
quello che e' oggi un normale pc. E te lo dicono i numeri se li sai
leggere, non io.
Post by PdG
[...]
Pdg ho capito, non mi sono svegliato ieri, sono 36 anni che utilizzo
console/computer. Io dico che il delta sara' destinato ad allargarsi
visto che il pc gaming non si siedera' di sicuro ad aspettarle le
console e che ora piu' che mai non ci potra' essere lo step ahead delle
precedenti gen e figlio della conoscenza dell'hardware custom che
stavolta NON C'E'. Ma ti ripeto again, contento te, contento io,
contenti tutti. E ti ripeto altrettanto veementemente che nessuno qui
sta dicendo di non comprarsele ste benedette console, giammai, io sto
solo dicendo che imho e' bene non aspettarsi chissa' quali rimonte
rispetto a quello che sono e saranno le versioni pc dei titoli
multipiattaforma. tutto qui. imho il divario come ho gia' detto si
andra' ad allargare e l'effetto "killzone" sara' relegato ai soli titoli
FP, per tutti gli altri sara' un prendere atto di risoluzioni monche ed
effetti mancanti. come e' GIA' adesso. Lieto di venir smentito con i
FATTI. ci mancherebbe altro.
Post by PdG
[...]
Io ti dico che gia' adesso con le vecchie gen e un pc di poco piu'
giovane a parita' di setting grafici le piattaforme non sono poi cosi
distanti e nonostante le vecchie console fossero dei capolavori di
ingegneria. Queste non lo sono pero', spero tu l'abbia messo in conto.
Post by PdG
[...]
Pdg l'ho capito che te col pc non ci giochi piu', come l'hanno capito
tutti quelli che ti leggono. bon.
icga ormai lo lurko da anni e lo sfotto' principale e nei riguardi di
chi si aspetta chissa' quale miracolo solamente per il fatto che nel
guscio dell'hardware c'è su scritto sony/ms/nintendo. e in tutta onesta'
ora piu' che mai ben mi guarderei dal dargli torto. tante volte non si
fosse capito.
Post by PdG
Post by DLL
[...]
BEATO TE. Ti ripeto. Io ci gioco da piu' di un anno a 60fps e la
differenza con tutto il resto la percepisco nel giro di 4 frames.
Post by PdG
Post by DLL
[...]
Massi' Pdg, pace e amore. Ti ho solo risposto che si vede ad occhio che
non sono tanti piu' di 30. ti ho postato il log di eurogamer. finita li.
rimane uno spettacolo da guardare. uno di quelli che imho ci potranno
offrire solo i FP visto che per il resto dei multipiatta la migliore
rappresentazione del titolo in questione si materializzera' altrove. su
pc per l'esattezza. libero poi ognuno di scegliere come comprarla,
pagarla e giocarla. Non facciamo pero' girare il mondo all'incontrario e
non ci arrabbiamo tanto se qualcuno salta fuori per farci notare che su
ps4 la versione e' monca come chi gioca con ps4 fa notare altrettanto a
chi sta giocando con x1...cosa che TU hai gia' fatto piu' di una volta
se non ricordo male. :-)
Post by PdG
Post by DLL
[...]
A Pdg'. la capito anche il server di fastweb che non te ne frega niente.
Io ti ripeto che ti ho solo risposto e che SI le differenze le noto e
che pensa te preferisco, visto che e' alla portata di tutti, pagarli di
meno e giocarli meglio. L'ho scritto talmente tante di quelle volte che
sono sicuro il server di fastweb abbia capito anche questo ma mi sa che
a te non arriva visto che continui a snocciolarmi la prosopopea che le
differenze sono intangibili che la grafica non conta e che e' il
divertimento figlio del solo concept a farla da padrone.
Mi pari un Nintendaro e non e' un complimento. fai te.
Post by PdG
Post by DLL
[...]
Io faro' altrettanto prima o poi. Giocandolo a 60fps con grafica piu'
evoluta e pagandolo una decina di euro.
Mi spiace ma non vedo perche' non dovrei puntualizzarlo. ps4<x1 in tutto
e per tutto e non si perde occasione per girare il dito nella piaga e
gli altri devono starsene muti e rassegnati? rotfl eh'.
Come dici?? siamo su it.comp.console. ah ok. sai quanto me ne puo'
fregare. :-)
Post by PdG
Post by DLL
[...]
Rotfl. Pdg lascia perdere OGGI a chi gioca piu' di chi perche' mi sa che
ti imbarcheresti in una gara persa in partenza. E lascia altresi'
perdere l'esternazione delle emozioni perche' su icc penso di essere tra
quelli che di vita vera ne ha lasciata piu' di tutti e non raccontando i
"giochini". Vuoi sapere a cosa sto giocando adesso?
Tra gli altri The Witcher 2, Enslaved, The Last Remnant, Outlast.
Mi piacciono? Direi di si. Outlast e' poca roba ma per il resto non mi
lamento.
Post by PdG
Post by DLL
[...]
Ho letto con piacere tutto l'elenco e ti restituisco con altrettanta
stima e rispettosa onesta' la mia risposta:

STAI GIOCANDO A KZ/AC4/NFS, giochi che fino a ieri non esitavi a
considerare:

"un gioco di merda?"

"E comunque l'ultimo ac che ho giocato e' stato il 2: credo che
frammenti dei miei coglioni esplosi siano arrivati fin li'."

"Se un gioco e' di merda, sia esso ryse, ac, bf4, cod ecc, delle
texture, dei pixel shader e dell hbao anisotropico multisampled
trilineare me ne frego perche' tanto non entra in casa mia."

MA VA BENE PDG. Avrai trovato un collante miracoloso per tenerti insieme
le palle e "i giochi di merda" su console diventano titoli da comprare,
su pc da sfottere. Contento te, contento io, contenti tutti.

PERO' basta co sta favata pero', dai. Io gioco OVUNQUE ma credo di aver
ancora l'obbiettivita' necessaria per analizzare il settore, te dove
preferisci, come preferisci e con le tue sacrosante ragioni. Pace e
amore comunque sia. gnamo.
PdG
2013-12-03 08:18:02 UTC
Nel suo scritto precedente, DLL ha sostenuto :

(rispondo solo a questo, il resto direi che e' capitolo chiuso,
quantomeno tornerei a dire cose che ho gia' detto e non ne val la pena)
Ho letto con piacere tutto l'elenco e ti restituisco con altrettanta stima e
"un gioco di merda?"
Si e' vero.
E tutt'ora li considero come titoli dimenticabilissimi anche se,
giocandoci, proprio "di merda" non sono.
Se fossero usciti a meta' gen li avrei snobbati alla grande, ma sono i
primi, ho preso la console, volevo dei titoli con cui testarla, e
questo passa il convento per ora.
E complice anche pareri abbastanza positivi della critica per ac4 e nfs
ho deciso di provarli per vedere come girano su next gen.
Ribadisco: al di la' di tutto mi sembrano meglio di quel che temessi,
sicuramente kz in particolare, ma anche ac4 mi ha piacevolmente
stupito. Mentre temo che nfs, grafica a parte, sia la solita roba.
MA VA BENE PDG. Avrai trovato un collante miracoloso per tenerti insieme le
palle e "i giochi di merda" su console diventano titoli da comprare, su pc da
sfottere. Contento te, contento io, contenti tutti.
Spero di aver chiarito la mia posizione.
Non ho mai sfottuto i giochi su pc. Ho semmai sfottuto i "giochi",
della piattaforma me ne fotto. E sono sempre pronto a ritrattare quando
mi sbaglio. Ti faro' sapere riguardo ac (bf4, cod li ho lasciati
volentieri sullo scaffale), probabilmente le gonadi subiranno lo stesso
botto di allora, ma sai com'e' la scimmia (a preferisco chiamarla
passione), fino a ieri una roba la snobbavi, poi arriva giocattolo
nuovo, leggi numeri alti e gente in tripudio, e hai gia' premuto
"compra" prima ancora di rendertene conto.

IceCreamMan
2013-12-02 16:08:20 UTC
Post by PdG
Post by DLL
[...]
Ma hai ragione sicuramente tu, fra 3 anni un pc da 500 euro di adesso
sarà semiinutilizzabile vuoi perchè Windows 12 sarà lento a girare o
per millanta motivi.. ma poniti questa domanda perchè pensare a "fra
tre anni" io gioco adesso e i soldi li spendo adesso fra 3 anni,
sopratutto se penso agli ultimi anni, le cose saranno cambiate
tantissimo,anche a livelo personale, quindi perchè farsi seghe mentali
per i prossimi anni ?
--
Saluti

Max
PdG
2013-12-02 16:17:11 UTC
Post by PdG
Post by DLL
[...]
infatti imho le seghe mentali son per coloro che godono poco.
Io godo e me ne fotto, anche se i marines hanno meno brufoli.
Crank
2013-12-02 16:20:19 UTC
Il vero confronto si fara' tra qualche anno: si prende l'harware da 500 euro
di OGGI, lo si rispolvera tra qualche anno
Ti e' sfuggito un piccolissimo dettaglio: fra qualche anno (cit.) si
potra' upgradare GRATIS il pc a livelli smodati grazie alle cifre
risparmiate giocando su Steam.
PdG
Non ne faccio una questione di soldi. Sto parlando di ottimizzazione.
unkle
2013-12-02 15:53:07 UTC
Post by DLL
[...]
La conferma, finalmente nero su bianco, di quel che penso dal 1994. E la
speranza imminente di avere un OS bootabile nato ed ottimizzato per GIOCARE

Ciao CISCO e compagnia che credono ancora nella Microsozz e nei sui
sistemi operativi di merda
IgnazioGSS©
2013-12-02 20:27:20 UTC
Post by DLL
1)Ottimizzati o meno ancora devo vedere un titolo nextgen che dia il
meglio su una console nextgen piuttosto che in un hardware pc da 500€.
Minchia, sono uscite ieri sono ancora non dico in beta ma mi sa in
alfa (e già KillZone e' da paura)! :) Dagli almeno il tempo di farli
sti titoli, e di stabilizzare un po' le console, che soffrono di parto
prematuro :)
Ajo'.
Io ho un PC che non e' proprio una carriola (i7 2600+GTX670), pero'
ogni tanto, anzi spesso, uno scattino lo vedo benissimo in quasi tutti
i giochi. Probabilmente Windows in multitasking si mette a fare i
cazzi suoi. Sulla PS4 con KillZone di microscatti non ne ho MAI visto
manco mezzo.
DLL
2013-12-02 20:47:01 UTC
Post by IgnazioGSS©
Post by DLL
[...]
Ajo' guarda che piu' passa il tempo e' piu' diventa vecchio l'harware.
non e' che ringiovanisce e non e' custom come le vecchie console. da
imparare questa volta c'è poco. fatevene una ragione.
Post by IgnazioGSS©
[...]
C'è il log dei primi 35 minuti su Eurogamer. il frame rate e' quasi
sempre inchiodato a 30-36fps. I scatti nel tuo pc? Mi spiace. Fagli una
carezza da parte mia.
IgnazioGSS©
2013-12-02 20:55:40 UTC
Post by DLL
Ajo' guarda che piu' passa il tempo e' piu' diventa vecchio l'harware.
non e' che ringiovanisce e non e' custom come le vecchie console. da
imparare questa volta c'è poco. fatevene una ragione.
Beh, non mi pare che gli ultimi giochi della PS3 siano come i primi,
eh?
Post by DLL
C'è il log dei primi 35 minuti su Eurogamer. il frame rate e' quasi
sempre inchiodato a 30-36fps.
Si, ma va liscio come l'olio.
Su FSX a volte mi segna 80fps ma ogni tanto scatta lo stesso.
Presentero'.
DLL
2013-12-02 21:11:09 UTC
Post by IgnazioGSS©
Post by DLL
[...]
Cosa non hai afferrato della parola "custom"??
Post by IgnazioGSS©
Post by DLL
C'è il log dei primi 35 minuti su Eurogamer. il frame rate e' quasi
sempre inchiodato a 30-36fps.
Si, ma va liscio come l'olio.
Va liscio come se andasse a 30-36fps.
Post by IgnazioGSS©
Su FSX a volte mi segna 80fps ma ogni tanto scatta lo stesso.
FSX?? Intuisco tu stia parlando del pc. Mi spieghi che ci fai con 80fps?
Nulla direi a parte vederlo rallentare fastidiosamente. Attiva il
fottuto vsync e bloccalo ad un numero(60hz?)piu' degno e stabile che ti
precluda i rallentamenti. Rallentamenti che per forza di cose noteresti
anche se avessi un quad sli di titan e ti passasse da 300fps a 250fps.
SE non puoi agire con il vsync installa uno dei tanti frames limiter che
trovi in giro e imposta un valore sotto il quale sei sicuro non scenda
mai. I rallentamente, voila'!, spariranno come per magia e come fisica
vuole....o perlomeno passeranno da "spesso e volentieri" a "uno ogni
morte di papa". :-)
IgnazioGSS©
2013-12-02 21:30:56 UTC
Post by DLL
Post by IgnazioGSS©
Si, ma va liscio come l'olio.
Va liscio come se andasse a 30-36fps.
Come se ci andasse SEMPRE e senza interruzioni, cosa non da poco.
Post by DLL
[...]
Ma infatti lo metto a 25 fps e metto il monitor a 50p e così va
abbastanza bene. Sessanta fissi non li regge manco morto, anche se ha
dei picchi di oltre 80.
Pero' ogni tanto va a caricare qualcosa dal disco e si blocca per una
frazione di secondo, comunque si nota. Immagino che avere una bella
botta di ram sulla scheda video possa dare una bella mano. E anche
avere un sistema operativo che pensa solo al gioco e non a mille cazzi
suoi sia cosa buona e giusta.
Post by DLL
[...]
No, il limitatore c'e' anche nel programma e infatti mettendolo a
25-30 va abbastanza bene, ma ogni tanto la micropausa la fa quando
carica le parti nuove dello scenario.
Adesso e' uscita la versione Prepar3D a 64bit, speriamo che questa
vada meglio.
DLL
2013-12-02 21:46:19 UTC
Post by IgnazioGSS©
Post by DLL
Post by IgnazioGSS©
Si, ma va liscio come l'olio.
Va liscio come se andasse a 30-36fps.
Come se ci andasse SEMPRE e senza interruzioni, cosa non da poco.
Nono. ci va praticamente SEMPRE. ed infatti e' godibile per quello.
Pero' se ti guardi il multi che va a 60fps la differenza non puoi non
notarla...spero. :-)
Post by IgnazioGSS©
Post by DLL
[...]
Giochi a 25fps?!?! Ho capito male dai.
Post by IgnazioGSS©
[...]
Ni. L'accesso agli hd meccanici e' orrendo in windows. sopratutto con
piccoli files e hd lenti nell'accedervi. Prova ad installarne uno in un
ssd e vedrai che cambia dal giorno alla notte.
Post by IgnazioGSS©
Post by DLL
[...]
MA di cosa stai parlando Igna'?!?! Non esiste giocare a 25-30fps su pc??
Post by IgnazioGSS©
Adesso e' uscita la versione Prepar3D a 64bit, speriamo che questa
vada meglio.
Prepar3D!?!??!??!? hahahaha. ok ho googlato. hahahahaha. A Igna' pero'
anche te. Non puoi fare di tutta l'erba un fascio eh! ho googlato anche
fsx perche' ancora mica avevo capito che diavolo era...

http://www.tomshardware.com/reviews/core-i5-gaming,2403-10.html

Rotfl eh'. Non mi pare un capolavoro di programmazione ma magari sbaglio
eh'. :-)
IgnazioGSS©
2013-12-02 23:40:17 UTC
Post by DLL
Post by IgnazioGSS©
Post by DLL
Va liscio come se andasse a 30-36fps.
Come se ci andasse SEMPRE e senza interruzioni, cosa non da poco.
Nono. ci va praticamente SEMPRE. ed infatti e' godibile per quello.
E io che ho detto? :)
Post by DLL
Pero' se ti guardi il multi che va a 60fps la differenza non puoi non
notarla...spero. :-)
Si, certo che si nota e per il multi va meglio ovviamente, ma perdi un
po' di effetti ovviamente.
Post by DLL
Giochi a 25fps?!?! Ho capito male dai.
E' un simulatore di volo, e anche coi controcazzi, non un FPS.
Questo qui
http://www.prepar3d.com/

pero' mi sa che devono aggiustare la grafica, e' abbastanza "beta"
questa versione 2.0 a 64bit. Probabilmente la simulazione e' talmente
spinta che il processore zoppica.
Devo anche aggiustare i parametri del programma.
Post by DLL
Ni. L'accesso agli hd meccanici e' orrendo in windows. sopratutto con
piccoli files e hd lenti nell'accedervi. Prova ad installarne uno in un
ssd e vedrai che cambia dal giorno alla notte.
Uhm, dovrei prenderne un altro, l'SSD dove ho il SO e' praticamente
pieno.
Post by DLL
MA di cosa stai parlando Igna'?!?! Non esiste giocare a 25-30fps su pc??
Eh, vallo a dire al simulatore di volo. Guarda che i giochi alla "Tomb
Raider" mi vanno a oltre 60, eh?
Post by DLL
Prepar3D!?!??!??!? hahahaha. ok ho googlato. hahahahaha. A Igna' pero'
Che ridi? E' un simulatore di volo vero, non un semplice videogioco.
Viene usato anche nelle scuole di volo, deve fare tonnellate di
calcoli ogni fotogramma.
Post by DLL
anche te. Non puoi fare di tutta l'erba un fascio eh! ho googlato anche
fsx perche' ancora mica avevo capito che diavolo era...
E' il Microsoft Flight Simulator. Lo so che non sono i classici
videogiochi, ma sono proprio quelle cose che veramente trovi solo ed
esclusivamente sul PC e che ti obbligano a comprare un PC all'altezza.
Post by DLL
http://www.tomshardware.com/reviews/core-i5-gaming,2403-10.html
Rotfl eh'. Non mi pare un capolavoro di programmazione ma magari sbaglio
eh'. :-)
FSX in effetti e' abbastanza obsoleto come programmazione (anche se
come simulatore per PC ha ancora un mare di adepti), ma il Prepar3D e'
la versione che ha rilasciato la Lockheed Martin che lo ha rilevato
dalla MS e dovrebbe utilizzare invece le novita' hardware, anche se da
quello che vedo mi sa che di strada ne deve fare ancora tanta. Hai
idea di chi sia la Lockheed Martin?
DLL
2013-12-03 08:02:34 UTC
Post by IgnazioGSS©
Post by DLL
Post by DLL
[...]
Sisisi Igna' tranquillo. Mio nonno era fissato con i simulatori e ci
giocava, e giuro che non e' uno sfotto', sin dai tempi dei primi pc con
cloche e comandi scritti su foglietti di carta sparsi in giro per tutta
la stanza.

Solo che davvero non capivo cosa diavolo fosse fsx, errore mio, mi
immaginavo un qualche scaler o trabiccolo per il 3D. tutto qui.

Per il resto massimo rispetto. Ci mancherebbe altro.
Il duca1098
2013-12-02 15:55:51 UTC
Post by DLL
Post by mAx.71
Post by DLL
[...]
MAMMA quanto ti QUOTO in questo!
sto combattendo da mesi ormai con questo quesito tra il mio buon PC (i5
3570, 7850,8gb, SSD) e il voler RIprendere a giocare allaX360, visto che
ne ho una marea mai giocati.
Ma come dici tu, dopo aver visto TANTA roba su PC, iniznando da F1 2012,
BF3, Crysis, Fifa14, Tomb Ride, Splintec Cell BL, L.A. Noire, non riesco
assolutamente a passare sulla lower edition, anche se a dire il vero da
un paio di mesetti ho anche un 46" full HD SHARP.
Once you try HIGH, you ner go LOW, non c'è niente da fare
Il duca 1098
unkle
2013-12-02 15:59:10 UTC
Post by Il duca1098
Once you try HIGH, you ner go LOW, non c'è niente da fare
Non dimentichiamo cmq che quando parliamo di esclusive per console
intendiamo sempre titoli di spessore e che eccellono nelle rispettive
categorie, anche se l'offerta multi (e quindi anche su PC) aumenta a
dismisura. Per ora un Mario resta sempre un Mario come un Gran Turismo
resta sempre un Gran Turismo, per chi vuole capire capisca.
Il duca1098
2013-12-02 16:37:37 UTC
Post by unkle
Post by Il duca1098
[...]
ah vabbè, come mi sono divertito con Wii a RE4 e Mario e altri, non ti dico.

qui si parla di grafica avanzata e se hai un buon pc, difficilmente
apprezzi certe riuscite sulle conole current gen
Il duca 1098
DLL
2013-12-02 16:23:40 UTC
Post by Il duca1098
Post by DLL
Post by mAx.71
Post by DLL
[...]
Ma beato il demonio. Nell'ultimo anno ne finisco uno e ne inizio un
altro. Tutti presi a due dobloni, anche i day one comprati a mai piu' di
30€.

E sto giocando qualitativamente a dei livelli che per console vecchie e
nuove semplicemente NON ESISTONO se parliamo di titoli multipiattaforma.

MA MI SPIEGATE COSA STRACAZZO DOVREBBE FOTTERMENE IL GIORNO CHE DOVRO'
SVITARE DUE VITI NEL CASE PER CAMBIARE GPU?!?!?!?COSA?!!?!?!?!?!?
COSSSSSSSSSSSSAAAAAAAAAAAAAAAAPERDIOOOOOO!??!?!?!!?!??

La 7950 che ho su adesso la prendo e la butto nella vasca delle
tartarughe, apro amazon.it e clicco dove devo cliccare. punto. painless.

Avro' comunque speso un BOATO DI SOLDI in meno di quello che avrei speso
a botte di 60/70€ per console.E' tanto complicato come calcolo??
unkle
2013-12-02 16:27:08 UTC
rotfl
PdG
permettimi una correzione: single > 30
DLL
2013-12-02 15:12:45 UTC
Post by PdG
Post by DLL
Post by mAx.71
Post by DLL
[...]
Li hanno dichiarati i Guerrilla i fps e misurati da Digital Foundry.

C'è il video dei primi 35 minuti con fps in overlay. 28-36fps. quasi
sempre inchiodati a 30-32.
DLL
2013-12-02 15:15:34 UTC
Post by DLL
Post by PdG
Post by DLL
Post by mAx.71
Post by DLL
[...]
E ribadisco che hanno fatto benissimo a mantenerli in un delta
ristretto. Ti saresti trovato altrimenti con un fastidioso effetto a
singhiozzo.
PdG
2013-12-02 15:18:39 UTC
Post by DLL
Post by PdG
Post by DLL
Post by mAx.71
Post by DLL
[...]
I guerrilla han dichiarato pochi giorni fa che in realta' han
ottimizzato la versione finale e ora siamo maggiori di 30 sempre,
vicini i 40-50. Per ora giocandoci ho trovato tutto molto fluido,
sicuramente non 28.
DLL
2013-12-02 15:32:20 UTC
Post by PdG
Post by DLL
Post by PdG
Post by DLL
Post by mAx.71
Post by DLL
[...]
L'articolo di DF e' del 24 Novembre. Non credo siano cambiate le cose da
allora.

http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-the-making-of-killzone-shadow-fall

Comunque sia NON rallenta ed e' un bene.

MA 60fps sono un altra roba mi spiace notificartelo. Ci sta tu abbia
perso l'occhio ma e' palese GIOCANDOCI che non ci si avvicini neppure ai
60fps.
Ed infatti se provi il multi ti rendi conto che rispetto al single e'
tutta un altra fava. ecco. quelli li sono 60fps. guardali va e se ti
sembrano uguali beh pdg BEATO TE!
Snowball
2013-12-02 11:12:58 UTC
Post by DLL
[...]
Che bello leggerti, grazie.
--
Snowball
Twitter: @duromeco
mAx.71
2013-12-02 14:51:24 UTC
Post by Snowball
Che bello leggerti, grazie.
Controbilancio la tua goduria con il mio ritorno.
tadb
Barone Cicala
Quoto, ricordamose che per la scorsa gen la "nextgen" se comincio' a vedere dopo un anno dall'uscita der 360 e cioe' con Gears of War e e debbutto dell'unreral engine 3
Ignazio GSS©
2013-12-02 10:18:41 UTC
On Mon, 02 Dec 2013 10:30:27 +0100, Snowball
Post by Snowball
Chiedo di intervenire solo se si ha entrambe e per sentito dire.
I7 2600 e nvidia gtx670 2Gb.
8Gb di RAM.
Con Killzone mi sa che siamo allo stesso livello dei migliori giochi
per PC a livello ultra o perlomeno non vedo perdite di alcun tipo,
anzi se devo essere sincero mi pare che Killzone in certi frangenti
sia pure meglio e comunque sia fluidissimo anche nei momenti piu'
difficili. Purtroppo non ho provato i multipiatta quindi non posso
fare paragoni diretti.
ShiNgetTa74 Aka JekKo
2013-12-02 10:50:02 UTC
Post by Snowball
La Vostra.
ho scritto sotto che giocanto con BF4 con gtx770 e i7 avevo gran paura
di rimanere deluso.

Invece sono in piena scimmia, segui anche su fb icc?
Snowball
2013-12-02 11:14:38 UTC
Post by ShiNgetTa74 Aka JekKo
Post by Snowball
La Vostra.
ho scritto sotto che giocanto con BF4 con gtx770 e i7 avevo gran paura
di rimanere deluso.
Invece sono in piena scimmia, segui anche su fb icc?
No ma se vuoi si.
--
Snowball
Twitter: @duromeco
ShiNgetTa74 Aka JekKo
dai vieniii
PapaRyo
2013-12-02 11:43:18 UTC
Post by Snowball
[...]
Io dico che se questo è un gioco di lancio.....

Buona camicia a tutti :)