[OT] iPad vs Kindle
Berretto
2011-05-18 20:31:34 UTC
Io li ho provati entrambi ma per un tempo troppo breve per decidere, ma
sento dire da praticamente tutti che il top per leggere, carta a parte,
è l'e-ink.
Su FB ho beccato un semiflame dove un fanboyz apple sosteneva che il
leggere su ipad fosse il massimo che un appassionato di lettura potesse
chiedere.

Non avevo voglia di fare partire un flame nel flame, ma chi ha entrambi
(Blid, Pdg, altri) o anche solo iPad, mi può dire se sono un coglione io
nel credere che abbia sparato leggermente alto o se ha ragione?
DarknessBBB
2011-05-18 20:36:18 UTC
Post by Berretto
[...]
è come dire "programmare C++ con VI è il massimo che un programmatore
professionista possa chiedere"
Berretto
2011-05-18 20:57:59 UTC
Sono fermo al Qbasic delle superiori ma capisco cosa intendi.
Toji
2011-05-18 20:40:32 UTC
Post by Berretto
[...]
vabè. non è questione di gusti.

un libro di solo testo sarà sempre meglio con l'e-ink perchè è una
lettura naturale che non affatica l'occhio. praticamente come leggere su
carta.

per pdf a colori, come riviste o fumetti, il discorso cambia.
--
Toji

Tag Live: Riccardo7
Tag PSN: Suzuhara
3DS: 5241 1962 7300
Berretto
2011-05-18 20:59:02 UTC
Post by Toji
[...]
Appunto, è quello di cui sono convinto anche io.
Il fatto che un monitor retroilluminato stanchi di più di un e-ink è
oggettivo.
Toji
2011-05-18 21:09:37 UTC
Post by Berretto
Post by Toji
[...]
chiaro...
--
Toji

Tag Live: Riccardo7
Tag PSN: Suzuhara
3DS: 5241 1962 7300
Bliddo
2011-05-18 20:46:49 UTC
Post by Berretto
[...]
L'unico vantaggio è poter leggere al buio, per tutto ilr esto bisogna
essere mentecatti per pensare che sia meglio un lcd per leggere rispetto
un display eink
Berretto
2011-05-18 21:00:13 UTC
Post by Bliddo
L'unico vantaggio è poter leggere al buio
Vero, però da che mondo e mondo tutti han sempre letto al buio :D
E poi un LCD a 30 cm dagli occhi nel buio completo temo non sia il
massimo per gli occhi
Mi viene la tentazione di andare a riesumare il post e commentare.
DarknessBBB
2011-05-19 13:34:02 UTC
Post by Bliddo
Post by Berretto
[...]
Parlo da ignorante, nel senso che ignoro: non esistono eink
retroilluminati, magari di un riposante color ambra?
Berretto
2011-05-19 14:01:24 UTC
Post by DarknessBBB
Parlo da ignorante, nel senso che ignoro: non esistono eink
retroilluminati, magari di un riposante color ambra?
No.
Il pregio dell'e-ink è proprio la mancanza di retroilluminazione,
altrimenti iPad e simili sarebbero re assoluti anche per la lettura.
DarknessBBB
2011-05-19 14:03:28 UTC
Post by DarknessBBB
Parlo da ignorante, nel senso che ignoro: non esistono eink
retroilluminati, magari di un riposante color ambra?
No.
Il pregio dell'e-ink proprio la mancanza di retroilluminazione,
altrimenti iPad e simili sarebbero re assoluti anche per la lettura.
Nooo, intendo debole retroilluminazione attivabile a comando, da usare
solo per il buio, praticamente per evitare di attaccarglie la clip con
la lucina come coi libri!
termoPilucco
2011-05-18 21:01:47 UTC
Post by Berretto
[...]
io li uso entrambi intensamente:
-iPad per fumetti, giornali e riviste
-Kindle per libri

viceversa = cacca
PdG
Digli pure che te l'ho detto io.
M@riettiell0
2011-05-18 21:13:54 UTC
Post by Berretto
[...]
molto semplicemente è vero quello che scrive termopilucco...fatto sta
che per avere 1 solo coso è sempre meglio l'iPad.

Io leggo molti più quotidiani e riviste rispetto ai libri, ma ho letto
con goduria, la notte al buio (con setup giusto è una goduria, nessun
fastidio hai mille personalizzazioni, luminosità al minimo, contrasto
invertito o combinazioni di colore diverse, etc...) molti libri.

Nella lettura su iPad dei libri segnalo una gestione molto elegante e
funzionale dei segnalibri (ogni programma lo fa più o meno meglio), puoi
evidenziare pezzi di testi, salvarli, etc...

l'ideale sarebbe averli entrambi (tanto il kindle costa poco) ma dovendo
scegliere sempre e solo iPad, la lettura al buio è un MUST dal 2010 in
poi :D
Klaupacius
2011-05-18 23:07:03 UTC
Post by ***@riettiell0
l'ideale sarebbe averli entrambi (tanto il kindle costa poco) ma dovendo
scegliere sempre e solo iPad, la lettura al buio ? un MUST dal 2010 in
poi :D
quoto.
L'e-ink pochi gazzi e' comodissimo per testo, l'ipad per tutto il resto.
Cmq la possibilita' di sottolineare, raccogliere citazioni/paragrafi, ecc.
tutto al volo senza doverlo fare a mano con l'ipad e una app come iAnnotate
e' veramente qualcosa di mostruosamente comodo. Da questo punto di vista
tutti gli ereader con eink sono lontani mille miglia.

Ultimamente vedo in giro molti presunti ereader da 7 pollici con schermi
lcd/tft spacciati per eink. Costo sui 100-120 euro. na vera truffa.
IL GIUDICE DI DIO
2011-05-18 23:20:30 UTC
Post by Klaupacius
Post by ***@riettiell0
[...]
io quoco un mariettiello d'antan: sull aiped hai talmente tante gazzo di
cose pelose a portata di mano che riuscire a ttatebboni e leggere e' arduino
Tigers
2011-05-24 06:53:22 UTC
Il 19/05/2011 1.20, IL GIUDICE DI DIO ha scritto:
[snip]
Post by IL GIUDICE DI DIO
Post by Klaupacius
[...]
Boh? Io per leggere libri come il Kindle non ce n'e'. Con tablet, PC e
simili mi vanno in pappa gli occhi dopo 10 minuti.
--
Ciao, Tigers
[cit.] .. perchè la curva d'apprendimento di google è storicamente tra
www.tigers.3000.it - Skype: se proprio vuoi contattarmi chiedi...
FFS
2011-05-24 07:17:33 UTC
Post by Tigers
[snip]
Boh? Io per leggere libri come il Kindle non ce n'e'. Con tablet, PC e
simili mi vanno in pappa gli occhi dopo 10 minuti.
senza contare che con l'eink ci leggi per parecchie ore senza rimanere a
secco di batteria..
Tigers
2011-05-24 06:52:41 UTC
Post by Klaupacius
Post by ***@riettiell0
[...]
Guarda che il Kindle ce le ha le note e le sottolineature. Solo non e'
touch.
Post by Klaupacius
Ultimamente vedo in giro molti presunti ereader da 7 pollici con schermi
lcd/tft spacciati per eink. Costo sui 100-120 euro. na vera truffa.
Contando che il Kindle costa 140 dire proprio di si'.
FFS
2011-05-24 07:16:50 UTC
Post by Tigers
Post by Klaupacius
Post by ***@riettiell0
[...]
e-book reader (con e-ink) touch screen ce ne sono un sacco, a oggi (samsung,
sony etc.)
Klaupacius
2011-05-24 10:43:09 UTC
Post by Tigers
Guarda che il Kindle ce le ha le note e le sottolineature. Solo non e'
touch.
Oh so', solo che non sono paragonabili alle cose che puoi fare con
iAnnotate (sottolineature con colori multipli, puoi inviare via mail solo
il summary di cio' che hai evidenziato sottolineato, aggiungere ai pdf box
con firme, dati, note, ecc. .

Poi come scribbi over eink comodissimo per tutto il resto. Fino a quando
non esce qualcosa con schermo ibrido mi sa che tocca avelli tutte e due
(per i comics eink fail IMO).
Post by Tigers
Contando che il Kindle costa 140 dire proprio di si'.
la bastardata in quelli truffosi e' che il *dettaglio* TFT/LCD viene
scritto piccolo in un angolo, mentre *ereader* *ebook* enorme...stardi!
Camionsauro
2011-05-19 04:50:54 UTC
Post by Berretto
Non avevo voglia di fare partire un flame nel flame, ma chi ha entrambi
(Blid, Pdg, altri) o anche solo iPad, mi può dire se sono un coglione io
nel credere che abbia sparato leggermente alto o se ha ragione?
Con ipad adoro leggere i fumetti in formato cbr perche' fanno la loro
porca figura ma per il testo di un ebook scelgo l'ebook reader senza
dubbio. Lo posso leggere all'aperto, al chiuso, con il sole in fronte,
alle spalle, la carica mi dura almeno un mese e mezzo...
Dax
2011-05-19 07:18:03 UTC
Post by Camionsauro
Post by Berretto
[...]
Dimmi di più sui fumetti in formato cbr, su quale sito li prendi/
scarichi?
Quanto occupa un singolo fumetto? Tenere una serie completa in cbr di
200 fumetti è fattibile oppure occupa un delirio?
Te lo chiedo perchè vorrei sostituire la mia raccolta cartacea di
fumetti ne ho qualche centinaio con quella elettronica solo che ho
paura di dover avere uno spazio di giga e giga.
Camionsauro
2011-05-19 07:43:43 UTC
Post by Dax
Dimmi di più sui fumetti in formato cbr, su quale sito li prendi/
scarichi?
Di solito usavo btjunkie... I topolini li ho trovati su tntvillage (come
pure le versioni in italiano dei vari watchment, v per vendetta) mentre
altri manco ricordo dove (l'eternauta ad esempio l'ho trovato su emule)
Post by Dax
Quanto occupa un singolo fumetto? Tenere una serie completa in cbr di
200 fumetti è fattibile oppure occupa un delirio?
Dipende dalla qualita' del jpg all'interno dell'archivio... Topolino ad
esempio occupa un puttanaio e non ho nemmeno 200 numeri...
Un mio amico si scarica il mondo in inglese (fumetti recenti ma penso
anche roba passata) su usenet con abbonamento deluxe. Ovviamente
masterizza minimo 2 DVD al giorno!
Dax
2011-05-19 07:52:09 UTC
Post by Dax
[...]
Si masterizza 2 dvd al giorno e mi sta bene ma come fa poi per
leggerli tramite ipad?
Li mette nel pc e condivide il dvd tramite rete?
Mi dici di più su abbonamento usenet deluxe, quanto costa all'anno?
Dammi qualche link
Camionsauro
2011-05-19 08:53:04 UTC
Post by Dax
Si masterizza 2 dvd al giorno e mi sta bene ma come fa poi per
leggerli tramite ipad?
Ce li copia dentro con itunes, comic zeal credo che abbia la
possibilita' dell'upload wireless direttamente dll'applicazione.
Chiedo su FB, appena ho qualche news ti aggiorno
Camionsauro
2011-05-19 10:00:37 UTC
Post by Dax
Mi dici di più su abbonamento usenet deluxe, quanto costa all'anno?
Astraweb. 11 euro al mese e una retention di 1000 giorni. Secondo me e'
caruccio e la stessa roba la si puo' trovare su torrent...
Pse
2011-05-19 09:55:41 UTC
Post by Berretto
Non avevo voglia di fare partire un flame nel flame, ma chi ha entrambi
(Blid, Pdg, altri) o anche solo iPad, mi può dire se sono un coglione io
nel credere che abbia sparato leggermente alto o se ha ragione?
Per leggere un libro (o comunque solo testo) è opinione comune che sia
meglio l'e-ink. Credo sia anche logico, visto che gli eReader esistono per
svolgere quella funzione e fondamentalmente nient'altro. Io non ne ho
provati, quindi mi astengo dal commentare.

Ho provato invece a leggere diversi libri su iPad (5 o 6, a occhio, non
molti ma abbastanza per farmi un'idea), e *a me* lo schermo non causa
alcun fastidio, quindi la trovo una soluzione più che buona.
Certo all'aperto non è il massimo, per via del riflesso della luce solare,
ma non è che vada proprio tutti i giorni al parco per leggere un libro: di
solito o leggo in casa, o in viaggio, ed in entrambi i casi problemi non
ce ne sono.
In spiaggia mi porto quelli di carta per ovvie ragioni (sabbia, caldo,
acqua, banda bassotti).
--
- Pse