[OT] Consiglio centralino VOIP
SydneyBlue120d
2016-04-05 12:36:42 UTC
Stiamo valutando di pensionare l'Innext Fidoka ComunicaCon10 fornito a
suo tempo da Fastweb, avete consigli su fornitori/soluzioni ecc.?

Stiamo valutando anche queste soluzioni per sostituire il centralino attuale

http://www.voiceone.it/
http://www.kalliopepbx.com/it/

Requisito principale la semplicità d'uso, e la possibilità di gestirlo
in autonomia per quanto possibile, abbiamo max 6-7 conversazioni
contemporanee.

Al momento abbiamo dei telefoni Linksys SPA942 con firmware 6.1.5(a),
ossia l'ultimo esistente, alcuni con qualche problema fisico.

La linea è una SHDSL Fastweb 4/4, stiamo valutando la fattibilità
tecnica ed conomica di migrare a fibra ottica, ma ancora non se ne sa nulla.

Avevo pensato anche ad una soluzione in cloud, ma quella la valuterei
solo ed esclusivamente in caso di passaggio a fibra ottica.

La telefonica vostra.

Grazie.
Micro Guida al Cinema Digitale: http://goo.gl/n7H4z
PandaR1
2016-04-05 12:37:03 UTC
Post by SydneyBlue120d
Stiamo valutando di pensionare l'Innext Fidoka ComunicaCon10 fornito a
suo tempo da Fastweb, avete consigli su fornitori/soluzioni ecc.?
ma sta domanda la fai una volta al mese? tanto c'e' solo fra che ne sa di
sta roba, mandagli na mail e morta li
--
Fabio "PandaR1"
Xbox: pandar1
(r1 del '98, 15 anni)
SydneyBlue120d
2016-04-05 12:48:10 UTC
Post by PandaR1
ma sta domanda la fai una volta al mese? tanto c'e' solo fra che ne sa di
sta roba, mandagli na mail e morta li
LOL è la prima volta che chiedo riguardo queste cose, forse mi confondi
con qualcun'altro.
Avevo chiesto consigli poco tempo fa riguardo Firewall e prima ancora
providere VOIP, ma non centralino che io sappia.
Micro Guida al Cinema Digitale: http://goo.gl/n7H4z
DarknessBBB
Elastix se vuoi tenerti sull'open source (uno dei nostri ormai ha un uptime di due anni), altrimenti puoi vedere le soluzione cloud di Impresa Business o Vodafone
SydneyBlue120d
2016-04-05 12:48:48 UTC
Post by DarknessBBB
altrimenti puoi vedere le soluzione cloud di Impresa Business o Vodafone
Ma anche no.
Micro Guida al Cinema Digitale: http://goo.gl/n7H4z
MarcoGT
Ma sei il tuttofare in ufficio?
SydneyBlue120d
2016-04-05 13:06:02 UTC
Post by MarcoGT
Ma sei il tuttofare in ufficio?
No, sono il rompiscatole :D
Micro Guida al Cinema Digitale: http://goo.gl/n7H4z
Di3s3l
2016-04-05 13:04:38 UTC
Post by SydneyBlue120d
[...]
Io per casa uso questo, installato su un VPS di Ovh ed una volta installato potrebbe usarlo anche uno scimmitto... scusa Linò :*

Non uso telefoni VOIP (so che i vecchi cisco spa usano un protocollo tutto loro) ma un vecchio smarphone android in wifi.
Di3s3l
Sorry m'è scappato il link https://www.freepbx.org/
SydneyBlue120d
2016-04-05 13:06:35 UTC
Post by Di3s3l
Sorry m'è scappato il link https://www.freepbx.org/
Grazie :)
Micro Guida al Cinema Digitale: http://goo.gl/n7H4z
DarknessBBB
E come ce le "infizzi" le linee fisiche su OVH? :D
Di3s3l
Trunk sip, nel mio caso offerto gratis da messagenet purchè riceva almeno una telefonata la mese. Se cerchi indietro su icc c'è qualche mio vecchio post in merito, per sfanculare telecom da casa.
DarknessBBB
ah pensavo parlassi di aziende
Di3s3l
Uguale, solo che il trunk lo pigli a pagamento e ti danno un tot di linee per le contemporaneità (più paghi più contemporaneità) ma a quel punto oltre messagenet ci sono anche provider più "blasonati"
Bomber
2016-04-05 15:01:02 UTC
Post by SydneyBlue120d
La telefonica vostra.
Approfitto del thread per chiedere, da ignorantone in materia:
Ho da poco attivato l'offerta di infostrada all inclusive unlimited fibra ( http://www.speedtest.net/my-result/a/1849795334 ennnamo finalmente!!! :D ) e sto usando il loro modem technicolor con i telefoni normali collegati alle sue prese. Se volessi aggiungere telefoni in giro per casa devo sempre e per forza passare dal modem o ci sono degli apparecchi (proprio questi centralini voip, o i telefoni voip direttamente?) che posso attaccare alle prese telefoniche?
Di3s3l
2016-04-05 16:04:39 UTC
Post by Bomber
Post by SydneyBlue120d
La telefonica vostra.
[...]
Non conosco questa implementazione specifica, ma dubito fortemente che tu possa collegare apparecchi di qualunque natura alle prese di casa.
Io personalmente (perchè lo trovo un passatempo) isolerei il resto dell'impianto di casa dalla linea telefonica e ci ributterei dentro l'uscita del modem. Magari però per te è più rapido metterci dietro la base di un cordless e poi prendere un altro paio di cordless + base di ricarica da posizionare nel resto di casa.
Bomber
2016-04-06 08:59:28 UTC
Post by Di3s3l
Post by Bomber
La telefonica vostra.
Si, volendo usare un telefono non cordless dovrei provare ad attaccare l'uscita del modem alla cablatura verso le altre stanze, dovrebbe funzionare. In realtà con venti euro su amazon prendi un doppio cordless economico gigaset, molto più pratico.
DarknessBBB
2016-04-05 16:30:54 UTC
Post by Bomber
La telefonica vostra.
Potresti buttare la linea in una schedina collegata ad un centralino voip e da lì gestire tutto con gli interni (wifi o cablati) del centralino, ma non vale il pene
Di3s3l
2016-04-05 16:59:39 UTC
Post by DarknessBBB
Post by Bomber
La telefonica vostra.
Chissà se con due di questi http://tinyurl.com/h96qb3l e un raspberry si potrebbe fare un centralino voip... :P
Bomber
2016-04-06 09:00:21 UTC
A 56k? :)
Di3s3l
2016-04-06 09:12:16 UTC
I modem servirebbero per l'interfaccia telefonica analogica sulle uscite "tradizionali" del tuo modem.
DarknessBBB
2016-04-06 10:58:21 UTC
Post by Di3s3l
Post by Bomber
Post by Di3s3l
[...]
Credo sia meglio usare questo:

http://amfeltec.com/products/piranha-usb-fxo-adapter/
Di3s3l
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by DarknessBBB
Post by Di3s3l
Post by Bomber
Post by Di3s3l
[...]
Per esperienza? Ma il prezzo poi? Quello anche se usb non e' un
winmodem, funziona con qualunque kernel/distro....
--
Inviato da app cinesina

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
DarknessBBB
2016-04-08 10:22:33 UTC
Post by Di3s3l
Post by DarknessBBB
Post by Di3s3l
Post by Bomber
Post by Di3s3l
[...]
Amfeltec assieme a Patton è uno dei migliori, e che io sappia è l'unico che produce timer hardware, indispensabili sopra una certa soglia di chiamate contemporanee e per le conference