OT- geni hardware installazione windows xp
tedrill
2010-02-14 20:32:42 UTC
Ciao a tutti...
ho un portatile acer...ultima generazione..con vista...e volevo mettere
su un XP...avevo un xp nuovo home, e ad ogni prova di installazione mi
dava schermo blu...

Ho provato a sacaricare, in rete una di quelle release, fatte da utenti
, che alleggeriscono windows. Funzionante a chi lo ha provato --

Lo scarico , masterizzo....Accendo il PC , F2 ho messo il boot da Cd,
inserisco il CD , raivvio e mi chiede se voglio partire da CD,,,,, metto
si dopo un po mi appare questa Schermata

cosa potrebbe essere ??

grazie
Fabri - joker197cinque
2010-02-14 20:42:32 UTC
Post by tedrill
http://img121.imageshack.us/img121/8153/img0164we.jpg
cosa potrebbe essere ??
Ti dà schermo blu in qualsiasi situazione ... sembra problema hardware
anzichenò.

Prova al limite a scaricare Norton Ghost o BartPE per avviare da dos e
ripartizionare per sicurezza ... ma la vedo dura.

Good Luck.
--
Fabri - joker197cinque - WLF
Xbox Live & PSN: joker197cinque
Gesta giungi pepe
2010-02-14 21:08:41 UTC
Post by Fabri - joker197cinque
ripartizionare per sicurezza ... ma la vedo dura.
Ma no, l'errore 07 è impossibilità ad accedere al boot sector.

Quindi, o c'è una protezione sul bootblock nel bios, o il disco va
riformattato ex novo, oppure ha l'EFI ed allora XP non c'andrà manco
piangendo.
--
"Io voglio passare ad un livello successivo,
voglio dare vita a ciò che scrivo." - Caparezza
Fabri - joker197cinque
2010-02-14 21:50:52 UTC
Non solo: http://support.microsoft.com/kb/324103

O più esaurientemente: http://fwd4.me/Fgh
Barone Cicala
2010-02-14 20:44:09 UTC
Post by tedrill
grazie
Er probblema e' che xp nun c'ha i drivers sata e sfancula prima
dell'installazzione.
Le soluzioni so' svarie.
La piu' facile e' che vai a vede ner bios se te permette de setta er
sata su ide.
Se te lo permette risorvi ma te tocca mantene' l'impostazione sata su
ide artrimenti nun te parte windows manco dopo installato.
La seconna e' de scarica' li drivers sata, faie crea' er floppy, e
all'installazzione de Xp premi f6 (o f7 nun ricordo) e ie dai li drivers
su floppy,
Pe' fa questo chiaramente te serve un lettore floppy.

Si nun c'hai l'opzione sur bios e nun c'hai manco un lettore floppy
l'unica e' capi' che chipset sata c'hai, scarica' li drivers, e annalli
a infila ner disco de xp co' nlite.
pe questo gugla che trovi le spiegazioni
tedrill
2010-02-14 20:51:34 UTC
Post by Barone Cicala
Post by tedrill
[...]
questo è un disco Sata ??

grazie
Barone Cicala
2010-02-14 20:56:28 UTC
Post by tedrill
questo è un disco Sata ??
si
tedrill
2010-02-14 20:58:58 UTC
Post by tedrill
questo è un disco Sata ??
si
Tenkiu...allotra mi dovrò sbattere un pò..heheh
Gesta giungi pepe
2010-02-14 21:08:41 UTC
Post by tedrill
Tenkiu...allotra mi dovrò sbattere un pò..heheh
Mah, se stai usando HWNL, il driver sata c'è.
Gesta giungi pepe
2010-02-14 20:45:09 UTC
Post by tedrill
cosa potrebbe essere ??
Due cose:

1) Bootsector protetto dal bios. Entra nel bios e disabilita il virus
detect.

2) Formatta il disco in NTFS ma non rapida, completa.

3) Spegni il wifi dall'apposito interruttore prima di installare.

Dunque tre cose (cite).

Se invece hai l'EFI al posto del bios, il downgrade non è possibile.
tedrill
2010-02-14 20:55:15 UTC
Post by Gesta giungi pepe
Post by tedrill
cosa potrebbe essere ??
1) Bootsector protetto dal bios. Entra nel bios e disabilita il virus
detect.
Nel Bios non trovo nessuna sezione virus ?? ..ba....
Post by Gesta giungi pepe
2) Formatta il disco in NTFS ma non rapida, completa.
Per formattare volevo farlo tramite il cd di windows Xp, ma se non mi
parte non fromatto ....
Wiitiful Sky
2010-02-14 20:47:38 UTC
Post by tedrill
http://img121.imageshack.us/img121/8153/img0164we.jpg
cosa potrebbe essere ??
Un banco di RAM difettoso. Se hai il DVD di Vista, c'e' il test apposito in
una delle voci del menu di avvio

Ah, comunque, prima di mettere XP hai verificato sul sito Acer che ci siano
i driver per XP del tuo modello di notebook? Perche' non e' scritto da
nessuna parte che tu riesca a downgradare a XP, eh.

Che poi... XP e' un SO ormai morto. Capisco il passaggio da Vista a 7, ma
tornare indietro a XP, quando ormai il SO e' sul viale del tramonto, fatico
un po' a comprenderlo.

XP in azienda ha tutte le ragioni del mondo per esistere e perdurare. In
casa, molte di meno.
--
Cristian Castellari - http://www.skyflash.it
XBox Live TAG: Wiitiful Sky
Wii TAG: 2634 4285 3158 4638
tedrill
2010-02-14 20:56:14 UTC
Post by Wiitiful Sky
Post by tedrill
[...]
Non lo sto facendo per me..ma per una persona che di pc , ci capisce
meno di me..heeh

Se fosse stato per me, buttavo il pc dalla finestra e mi facevo un
Mac.heheeh

grazie
Wiitiful Sky
2010-02-14 20:58:42 UTC
Post by tedrill
Non lo sto facendo per me..ma per una persona che di pc , ci capisce
meno di me..heeh
Ragione in piu' per evitare di impazzire con driver che quasi sicuramente
(come da moda Acer degli ultimi anni) non troverai per XP

Ripeto: vuoi cambiare ed ha un Acer nato con Vista? Aggiorna a 7, ma evita
di imbarcarti in un downgrade vero un SO che Acer ormai non supporta piu'
da 2 anni.
--
Cristian Castellari - http://www.skyflash.it
La mia guida su IPCop: http://tinyurl.com/yqe64j
PSN TAG: WiitifulSky
Barone Cicala
2010-02-14 20:59:41 UTC
Post by Wiitiful Sky
Ragione in piu' per evitare di impazzire con driver che quasi sicuramente
(come da moda Acer degli ultimi anni) non troverai per XP
cazzate, lacer e' una delle poche che mette ancora li drivers xp anche
pe' molti modelli recenti
Wiitiful Sky
2010-02-14 21:04:09 UTC
Post by Barone Cicala
cazzate, lacer e' una delle poche che mette ancora li drivers xp anche
pe' molti modelli recenti
ROTFL. Due Acer comprati per lavoro 18 mesi fa, entrambi privi di TUTTI i
driver necessari per XP. Molti, ma non tutti. E XP, a differenza di oggi,
non era ancora stato dichiarato "discontinued" da Microsoft.
PSN TAG: WiitifulSky
Barone Cicala
2010-02-14 21:06:49 UTC
Post by Wiitiful Sky
ROTFL. Due Acer comprati per lavoro 18 mesi fa, entrambi privi di TUTTI i
driver necessari per XP. Molti, ma non tutti. E XP, a differenza di oggi,
non era ancora stato dichiarato "discontinued" da Microsoft.
appunto te lo sei detto da solo.
Prima li drivers pe' xp nun ce li mettevano sotto pressioni microsoft,
acer come l'artri, solo sui pc che montaveno vista business che
comprende anche la licenza xp.
Da quando e' xp e' morto l'acer sta pubblicando li drivers xp per quasi
tutti i modelli, anche quelli per cui nun li aveva pubblicati.
Aggiornate prima de spara'
Wiitiful Sky
2010-02-14 21:11:12 UTC
Post by Barone Cicala
acer come l'artri, solo sui pc che montaveno vista business che
comprende anche la licenza xp.
ROTFL. Almeno, se vuoi fare il sapientone (continuando ad esprimerti come
un troglodita, pero'...) fallo come si deve:

Vista Business permette downgrade XP *PROFESSIONAL*
E *NON* comprende licenza XP Pro. Ne permette solo l'utilizzo. Infatti in
nessun case con Vista Business OEM trovi un'etichetta XP Professional OEM e
relativo license code.
Post by Barone Cicala
Aggiornate prima de spara'
Magari evita pure te di dire stronzate, cose che ti sta riuscendo piuttosto
bene e pure frequentemente...
PSN TAG: WiitifulSky
Barone Cicala
2010-02-14 21:15:07 UTC
Post by Wiitiful Sky
[...]
rotfl bravo svia er discorso, eccapirai poi che differenza, tra l'artro
era solo pe' specifica' del perche' i drivers pe' xp venivano rilasciati
solo pe' i pc co' vista business.
Post by Wiitiful Sky
Magari evita pure te di dire stronzate, cose che ti sta riuscendo piuttosto
bene e pure frequentemente...
rotfl si quali cazzate? scommettemo che pe i notebook per cui dici che
nun c'erano i drivers pe' xp ora sur sito acerr ce sono?
tedrill
2010-02-14 21:01:16 UTC
Post by Wiitiful Sky
Post by tedrill
[...]
Si ..ho capito, ma questa persona non sa accendere il pc , e conosce un
poco XP, mi ha chiesto Xp, non sa usare Vista e tanto meno 7...ecco
perche mi devo sbattere per mettergli xp
Barone Cicala
2010-02-14 21:04:00 UTC
armeno e' fregna?
tedrill
e ci voleva tanto...a capire.....cazzo !!!
Wiitiful Sky
2010-02-14 21:05:54 UTC
Post by tedrill
Si ..ho capito, ma questa persona non sa accendere il pc , e conosce un
poco XP, mi ha chiesto Xp, non sa usare Vista e tanto meno 7...ecco
perche mi devo sbattere per mettergli xp
Te lo ripeto la terza volta: CONTROLLA se ci sono i drivers per XP

Perche' altrimenti, dopo che avrai seguito il consiglio idiota di qualcuno
ed avrai brasato l'hd (e quindi anche la partizione di ripristino), rischi
di ritrovarti in mano un pezzo di plastica che scalda come una stufa.
Wii TAG: 2634 4285 3158 4638
Barone Cicala
2010-02-14 21:08:19 UTC
Post by Wiitiful Sky
[...]
rotfl avro' rinstallato xp su na miriade de notebook che nun prevedevano
i drivers.
abbasta installa evereste e sape' usa' google.
tedrill
azzo...l'uomo va sulla luna e non troverò dei driver compatibili ???
Wiitiful Sky
2010-02-14 21:13:37 UTC
Post by tedrill
azzo...l'uomo va sulla luna e non troverò dei driver compatibili ???
Io non ti ho detto che non li troverai sicuramente. Ti ho detto di
verificare PRIMA.

Oppure molla il notebook a Barone Cicala, che e' genio e te lo sistema lui.
Wii TAG: 2634 4285 3158 4638
Barone Cicala
2010-02-14 21:16:06 UTC
Post by Wiitiful Sky
Io non ti ho detto che non li troverai sicuramente.
Eh no, hai detto solo :
"rischi di ritrovarti in mano un pezzo di plastica che scalda come una
stufa."
tedrill
2010-02-14 21:17:58 UTC
Post by Barone Cicala
Post by Wiitiful Sky
Io non ti ho detto che non li troverai sicuramente.
"rischi di ritrovarti in mano un pezzo di plastica che scalda come una
stufa."
No nervi ...raga...io intanto mi gioco un po...dopo tutto se non trovo
qualcosa vi "rompo" i marroni a voi ..hehehe
grazie
Barone Cicala
2010-02-14 21:31:15 UTC
Post by Wiitiful Sky
Oppure molla il notebook a Barone Cicala, che e' genio e te lo sistema lui.
antanto er barone ia risolto er probblema.
stamo ancora a aspetta li nomi dei modelli acer de cui cianciavi
Wiitiful Sky
2010-02-14 22:28:49 UTC
Post by Barone Cicala
stamo ancora a aspetta li nomi dei modelli acer de cui cianciavi
Non pretenderai che io mi ricordi i nomi degli unici due Acer-merda che
abbia mai acquistato per l'azienda, spero.

Aspire 1540, o 1343, o altra monnezza simile
--
Cristian Castellari - http://www.skyflash.it XBox Live TAG: Wiitiful
Sky PSN TAG: WiitifulSky
Wiinocci
Ma prima o poi te stancherai de fa ste figure de merda colossali?
joker197cinque
2010-02-15 10:29:45 UTC
Post by Wiinocci
Ma prima o poi te stancherai de fa ste figure de merda colossali?
RITFL !

MaxDamage
2010-02-15 08:17:15 UTC
Post by Wiitiful Sky
Post by tedrill
http://img121.imageshack.us/img121/8153/img0164we.jpg
cosa potrebbe essere ??
Un banco di RAM difettoso. Se hai il DVD di Vista, c'e' il test apposito in
una delle voci del menu di avvio
la ram non c'entra un cazzo.
quella schermata viene fuoro quando non riesce a bootare
MaxDamage
tedrill
2010-02-14 21:16:34 UTC
Post by tedrill
[...]
Allora il cd win Xp , non ha i driver sata...sono andato a smanettare
nel bios...e sotto MAIN - Sata Mode c'è scritto : AHCI , e la ho
cambiato in IDE.....
HO salvato , riavviato e ora PARTE !!!
Non ho capito che cosa ho fatto..ma va bene cosi ;)

..ora installo e dopo me dovrò cercare i driver di tutto!!!
Barone Cicala
2010-02-14 21:19:11 UTC
Post by tedrill
Non ho capito che cosa ho fatto..ma va bene cosi ;)
Hai fatto smplicemente quello che ti ho detto.
L'unica cosa e' che mo' finche nun riformatti te ricordi de nun cambia'
piu' quell'opzione.
Si la cambi windows nun ti partira' (schermo blu durante er caricamento).
Comunque si te succedera' nun e' niente, basta rientra ner bios e
rimette l'opzione su ide
tedrill
2010-02-14 22:09:03 UTC
Post by tedrill
[...]
Sempre io ...ora installato win Xp dovrò sbattermi per un po per i
driver :) ....

Unica cortesia...la persona che mi ha chiesto Xp, me lo ha chiesto anche
perchè conosce un pochino xp anche come visuale...

Ora installato Xp di "Tizio X" ...ad ogni avviso di accensione e quando
spendgo WIndows, e qualche schermata intramezzo mi appaiono schermate
non windows ma create da Tizio X...ho gia fatto cambio del tema...come
lo rendo piu "reale" possibile...
Grazie
Barone Cicala
2010-02-14 22:11:20 UTC
Post by tedrill
[...]
ma hai installato la versione light?
Nun avevi detto de ave' pue una vers home normale?
tedrill
Ho installato una Light...
Barone Cicala
2010-02-14 22:14:48 UTC
Post by tedrill
Ho installato una Light...
Installa la versione normale che tra l'altro la light potrebbe da svari
problema a una che nun e' capace.
tedrill
2010-02-14 22:32:57 UTC
Post by Barone Cicala
Post by tedrill
Ho installato una Light...
Installa la versione normale che tra l'altro la light potrebbe da svari
problema a una che nun e' capace.
ok ..ma la light e più "economica" ;) !!
ho gia trovato tutti i driver ...(o quasi) e gia stabile...devo solo
disabilitare quelle menate..ehheeh