[OT] Indovinello
Berretto Verde
2003-11-23 09:54:56 UTC
Tempo fa avevo letto questo indovinello,mi sapete dire la soluzione??
Lazza non leggere la soluzione se qualcuno la mette,ci sbattiamo in classe e
poi controlliamo!

Il caro vecchio Albert Einstein scrisse questo indovinello dicendo che il
98% delle persone non sarebbero riuscite a risolverlo.
Ecco l'indovinello.
In una strada vi sono cinque case dipinte in cinque colori diversi. In ogni
casa vive una persona di differente nazionalità o ognuno dei padroni di casa
beve una differente bevanda, fuma una diversa marca di sigarette e tiene un
animale differente.
Domanda. A chi appartiene il pesciolino rosso?
Indizi:
1) L'inglese vive in una casa rossa.
2) Lo svedese ha un cane.
3) Il danese beve the.
4) La casa verde è a sinistra della casa bianca.
5) Il padrone della casa verde beve caffè.
6) La persona che fuma Pallman ha gli uccellini.
7) Il padrone della casa gialla fuma sigarette Dunhill's.
8) L'uomo che vive nella casa centrale beve latte.
9) Il norvegese vive nella prima casa.
10) L'uomo che fuma Blends vive vicino a quello che ha i gatti.
11) L'uomo che ha i cavalli vive vicino all'uomo che fuma Dunhill's.
12) L'uomo che fuma Blu Master beve birra.
13) Il tedesco fuma le Prince.
14) Il norvegese vive vicino alla casa blu.
15) L'uomo che fuma le Blends ha un vicino che beve acqua.
Bilbo Baggins
2003-11-23 10:12:27 UTC
Post by Berretto Verde
Tempo fa avevo letto questo indovinello,mi sapete dire la soluzione??
Lazza non leggere la soluzione se qualcuno la mette,ci sbattiamo in classe e
poi controlliamo!
Boh...secondo me è uno di quegli indovinelli "furbetti" la cui risposta
esatta è "non ha risposta"...

speriamo di essere in quel 2% delle persone che lo capiscono...in fondo
Einstein era un gran burlone ^_^
--
Bilbo Baggins

Nintendo Fanboy(TM) since 1984
ICQ: 173709421 - ***@WORK: 151839028

"Tuttavia la storia del suo passato non conosce oblio: la Leggenda
cavalca i venti per raccontarsi al mondo"
Fabio
2003-11-23 10:37:07 UTC
la soluzione sta su un numero di Focus ....
Bilbo Baggins
2003-11-23 10:46:46 UTC
Post by Fabio
la soluzione sta su un numero di Focus ....
opssss
faccio parte del 98% delle persone allora :-D

Cavaliere Verde ®
2003-11-23 15:34:41 UTC
Mentre mi perdevo a catalogare le infinite personalita' schizoidi di
Post by Bilbo Baggins
Boh...secondo me è uno di quegli indovinelli "furbetti" la cui risposta
esatta è "non ha risposta"...
C'e', ed e' anche abbastanza stupida da trovare....sembra ingrovigliato.
Sembra.
--
"Non preoccuparti del fatto che il mondo sta per finire oggi, in Australia
e' gia' domani". Charles M. Schulz
L'Esorciccio - Level Up
2003-11-23 15:46:59 UTC
Post by Bilbo Baggins
Boh...secondo me è uno di quegli indovinelli "furbetti" la cui risposta
esatta è "non ha risposta"...
C'e', ed e' anche abbastanza stupida da trovare....sembra ingrovigliato.
Sembra.
Come in tutti i giochini di questo tipo, basta armarsi di carta e penna e
chi prima chi dopo ci arrivano (quasi) tutti. L'intelligenza c'entra poco.
Cavaliere Verde ®
Hansi
2003-11-23 15:56:44 UTC
Post by Bilbo Baggins
Boh...secondo me è uno di quegli indovinelli "furbetti" la cui risposta
esatta è "non ha risposta"...
Non proprio, l'avevo fatto questa estate ma ora non ricordo la soluzione,
cmq non è impossibile eh..
--
Hansi
ICQ: 52247776
"Soon even your brain will turn to metal" Tetsuo
Federico 'Lobo' Faenza
2003-11-23 10:44:34 UTC
On Sun, 23 Nov 2003 09:54:56 GMT, "Berretto Verde"
Post by Berretto Verde
Tempo fa avevo letto questo indovinello,mi sapete dire la soluzione??
Lazza non leggere la soluzione se qualcuno la mette,ci sbattiamo in classe e
poi controlliamo!
ny grqrfpb

non e' cosi' difficile se lo risolvete graficamente.

Ciao
Federico 'Lobo' Faenza
L'Esorciccio - Level Up
2003-11-23 12:23:36 UTC
Post by Berretto Verde
[...]
Dunque, si fa così
Si schiaffano subito:
Latte nella casa centrale (indizio 8), Norvegese nella prima casa (9), la
seconda casa è dunque blu (14).
Casa verde a sinistra della casa bianca (4), quindi, avendo già stabilito
che la seconda casa è blu, rimane da stabilire se verde e bianca siano
rispettivamente terza e quarta o quarta e quinta (con la rossa dell'inglese,
che diventa rispettivamente 5 o 3)
Ma il padrone della casa verde beve caffè (5), quindi la casa verde non può
essere la terza (nella terza casa, la centrale, si beve latte) e quindi
abbiamo stabilito che la casa verde è la quarta, la bianca la quinta, e
l'inglese sta nel mezzo, nella sua casa rossa a bere latte.
Ne consegue che la casa gialla, l'unico colore rimasto fuori, è del
norvegese. Il padrone della casa gialla fuma le dunhill's (7), quindi è il
norvegese che fuma le dunhills, vicino a lui, nella casa blu (11) c'è uno
che tiene cavalli.
Il danese beve the, quindi può stare nella seconda o nella quinta casa (non
nella prima, perchè c'è il norvegese, ne' nella terza e quarta, perchè
sappiamo che li si bevono rispettivamente latte e caffè).
Stessa cosa per (12) chi beve birra e fume blu master: neppure lui può stare
nella prima, perchè il padrone della prima fuma dunhill's, ne' nelle case 3
e 4, perchè la bevanda è già decisa.
In qualunque ordine vadano, quindi, per le case 2, 3, 4, 5 è già stata
specificata una bevanda.
A questo punto viene in aiuto l'indizio (15). Dal momento che per le case
2,3,4,5 la bevanda esiste già, l'acqua rimane alla casa 1, cioè quella del
norvegese, e sappiamo che il suo vicino (15) fuma le blends. Di conseguenza
non può essere il tipo che beve birra, perchè lui fuma le blu master, ma
evidentemente il danese che beve the.
Vicino a lui (10) ce sta uno che ha i gatti. Quindi il norvegese o
l'inglese, ma ancora non possiamo stabilire chi dei 2.
Abbiamo stabilito che il danese sta nella seconda casa, beve the, fuma
blends e ha i cavalli. Nell'ultima casa, bianca, sta un tale che beve birra
e fuma blu master.
Indizio (13), il tedesco sta nella quarta casa a bere caffè: non potrebbe
essere nelle prime tre perchè abbiamo già stabilito essere rispettivamente
del norvegese, del danese e dell'inglese, ne' nell'ultima, perchè sappiamo
che nell'ultima si fumano blu master, mentre lui fuma prince. Lo Svedese sta
quindi nella quinta e (2) ha un cane. Sappiamo adesso che nella terza casa,
per esclusione, si fumano le Pallman.
Indizio (6), chi fuma le pallman ha gli uccellini. Dunque l'inglese ha gli
uccellini. A questo punto, quello che ha i gatti e sta vicino al fumatore di
blend's non può che essere il norvegese. Gatti nella prima casa.
Et voilà.
Credo che a questo punto ci sia tutto. Di tutti sappiamo dove sta, di che
colore ha la casa, cosa beve, cosa fuma e che animali ha. L'unica cosa che
non sappiamo è che animale ha il tedesco nella quarta casa, quindi si pensa
siano i pesci rossi. Ma volendo essere pignoli, nessun indizio suggerisce
che tipo di animali abbia, quindi potrebbero anche non essere :P
L'Esorciccio - Level Up
2003-11-23 12:50:15 UTC
Comunque la settimana enigmistica è piena di ste robe :P
Bilbo Baggins
2003-11-23 12:53:26 UTC
Post by L'Esorciccio - Level Up
Comunque la settimana enigmistica è piena di ste robe :P
Minchia i quesiti della Susy mi facevano morire.
C'era sempre l'amico che alla festa non aveva niente di meglio da fare
che stritolare i coglioni con ste domandone assurde.
Ma chiederle di scopare gli pareva volgare? :-D

senpai moor
2003-11-23 14:51:44 UTC
Post by Bilbo Baggins
[...]
è la sua tattica... fa le domande, alla tipa gli viene un'emicrania, lui
si offre di accompagnarla in camera e poi se la fotte in tutti i modi
possibili.
non sottovalutare gli amici della Susy
Taiko no Tatsujin, Arcade Mode, Normal Lvl, Song 2 : 100%
Cavaliere Verde ®
Hulko
2003-11-23 12:34:27 UTC
Post by Berretto Verde
Tempo fa avevo letto questo indovinello,mi sapete dire la soluzione??
Lazza non leggere la soluzione se qualcuno la mette,ci sbattiamo in classe e
poi controlliamo!
Non postare 'ste cose che poi mi scervello!
Comunque basta fare una tabella con Excel e con le indicazioni gli
incastri sono a esclusione (soluzione: vy grqrfpb un pnfn ireqr, orir
pnssr', shzn yr cevapr, rq un vy crfpvbyvab ebffb).
Piuttosto vorrei sapere chi e' che ha dei cavalli in
casa.....scegliere dei criceti no eh?^^
Il Grande Hulko
Cavaliere Verde ®
2003-11-23 15:36:14 UTC
Post by Hulko
Piuttosto vorrei sapere chi e' che ha dei cavalli in
casa.....
Quel froscione di fiziu.
Kamino
2003-11-23 16:27:09 UTC