Tanto per parlare di qualcosa
Timo Kotipelto
2024-01-25 09:52:59 UTC
Dato che il ng è diventato molto moscio.... che possiamo inventarci?
Stavo sui fbook (e già questo è un errore) e mi sono soffermato a
leggere alcuni post su un gruppo di retogaming. Vedevo che c'è
ancora una passione smisurata per il vecchio C64 e i suoi giochi,
per un attimo ho sentito quelle sensazioni che avevo quando
andavo a comprare la rivista di giochi in edicola con le 8 mila
lire in tasca. Ebbene sì, anch'io giocavo col C64 come tanti
altri e a quei tempi per me era il non plus ultra, spesso
rinunciavo a uscire con gli amici per stare in casa a giocare.

Ma i tempi sono cambiati, i computer si sono evoluti, abbiamo
avuto tanti altri giochi, c'è stato molto altro dopo.

Ma c'è qualcosa che non comprendo. Come si può ancora oggi perdere
un tempo incredibile per dei vecchi computer obsoleti, per quano
feticci di tempi passati, nella gestione di vecchie riviste, in
commenti su giochi che non riprenderei in mano mai e poi mai.
Capisco la sensazione di nostalgia, ma oltre a questo proprio non
riesco ad andare, e non comprendo chi invece ne fa un vero culto,
chi ci perde tutto il proprio tempo a disposizione. Anch'io
quando si parla di C64 ho belle sensazioni, ma non è nemmeno un
millesimo di quello che fanno i veri amanti del retrogaming, i
collezionisti. Scusatemi, lo dico davvero con tutto il rispetto,
ci vedo un po' del patologico in tutto questo, e allo stesso
tempo quasi li invidio.
Cioè non è tanto il fattore retrogaming o C64, parlo proprio in
generale, non comprendo come si possano concentrare tutte le
proprie energie, a volte persino tutta la propria vita, comunque
tutto il tempo che si ha a disposizione per qualcosa che a volte
mi sembra assolutamente marginale, o troppo particolare per
valerne la pena.
Ma questi giocano davvero tutto il tempo con giochi del C64 ancora
oggi? O davvero si limitano al ricordo di tali giochi per tutto
il tempo, o ad ammirare lo stesso C64 e i suoi accessori?

ginopilotino
2024-01-25 15:45:00 UTC
Post by Timo Kotipelto
[...]
Ho solo sentito lesbica (cit.)

Ciao … Dino
Magilla

ma tu, Timo, hai mai avuto una passione?
Timo Kotipelto
2024-01-26 10:24:59 UTC
Post by Magilla
ma tu, Timo, hai mai avuto una passione?
Il metal, il calcio, i vg, il cinema, e altre.

Timo Kotipelto
2024-01-26 10:36:29 UTC
Per chiarire, non critico chi ha una passione, anzi non critico
proprio nessuno. Mi limito a osservare quando una passione va più
in là, quando sfocia in qualcosa che somiglia al patologico, o un
po' al fanatismo.
Se io sono appassionato di francobolli, ma anziché avere una
"normale passione" me ne occupo per 20 ore al giorno, se dormo in
un letto ricoperto di francobolli, se ho francobolli che
tappezzano anche il cesso e dentro il frigorifero, se ho 75 blog
che parlano di francobolli, se ho la carrozzeria dell'auto
verniciata a tema francobolli, allora probabilmente qualche
problema ce l'ho. Non sono le passioni di ogni tipo, è
l'esagerazione che non comprendo, l'eccesso, e che pure vedo
molto di frequente.

Magilla
2024-01-26 11:08:40 UTC
Post by Timo Kotipelto
[...]
Vale per il C64 come per tante alte cose.
La parola "fan" deriva esattamente da fanatico, fanantismo
Post by Timo Kotipelto
[...]
vabbé, parli di casi estremi, di patologie. ne esistono di tutte le
fatte (cit).

secondo te i tizi in cui sei incappato su fb sono fan, o malati?
(A) se perdono il loro tempo libero su quelle cose, sono casi loro.
(B) se non danno da mangiare al cane perché giocano col commodore, sono
malati

scommetto un decino che fanno tutti parte del caso A, altrimenti non li
vedresti su FB: sarebbero a giocare con il CBM64
Briareos
2024-01-30 23:34:15 UTC
Post by Timo Kotipelto
[...]
Barone innanzitutto pensiamo a quanto sti personaggi siano importanti per
la conservazione della storia, alla fine la loro ricerca permette di tirar
fuori ancora oggi aneddoti interessanti, interviste coi programmatori di
allora, progetti abortiti e ritrovati...alla fine son cose che li riporta
bambini, un po' come noi quand rivediamo delle vecchie foto, dei vecchi
film o delle vecchie canzoni. Alla fine è passione vintage. Poi
sicuramente c'e' una componente masochistica perche' senno' lol non mi
spiego perche' ci sia gente che costruisce interfacce e riversa i giochi
scaricati da internet in reali cassette magnetiche. XD
--
_Briareos_

XboxLive Gamertag: Briareos X

Psn tag: Briareos_x
Magilla
2024-01-31 07:47:12 UTC
Post by Briareos
Barone
Timo è Barone?
rotfl
Briareos
2024-02-01 21:22:32 UTC
Post by Magilla
Post by Briareos
Barone
Timo è Barone?
rotfl
Eh sorry mi son sbagliato, e' che ha cambiato nick 200 volte,

Psn tag: Briareos_x
Timo Kotipelto
2024-01-31 10:21:31 UTC
Post by Briareos
[...]
rotfl non sono barone, se intendete barone cicala. Su questo
gruppo in passato ho utilizzato solo un altro nick che
clamorosamente non riesco proprio a ricordare (ci sto pensando da
mezzora), qualcuno me lo ricorda? La prima volta ho scritto qui a
fine 2019, purtroppo non riesco ad accedere ai vecchi messaggi da
nessun sito.
Per il resto sono d'accordo, non discuto la passione in sé, anzi
apprezzo il retrogaming, né questa in partiìcolare, parlo in
generale. Quello che discuto è l'eccesso che se ne fa talvolta di
certe passioni, che sembrano più ossessioni. Cioè, ci sono
persone che dedicano tutta la propria vita, tutte le proprie
energie di ogni giorno della lo vita a delle figurine, o a pezzi
di plastica, ecc. in rari casi persino all'odio per qualcuno, o
qualcosa. Non so, magari ne vale davvero la pena, ma non riesco a
spiegarmi da dove provenga questo atteggiamento eccessivo.
Briareos
2024-02-01 21:25:54 UTC
Post by Timo Kotipelto
rotfl non sono barone, se intendete barone cicala. Su questo
gruppo in passato ho utilizzato solo un altro nick che
Sorry, in effetti non parli neanche romanesco XD
Post by Timo Kotipelto
[...]
Io presumo pero' che per qualsiasi masochistica passione ci sia una sorta di
gratificazione che ti spinge ad andare avanti. Ogni hobby spinto all'eccesso
e' un po' uno sconfnamento nella pazzia e quindi non indagherei troppo sul
tema :)