(OT) Quale VR?
Troy
2022-11-21 15:15:36 UTC
Ciao, mi e' venuta la scimmia (in realta' mai troppo
placata) di prendere un visore per giocare ad HL:Alix et
altro, non seguo pero' piu' di tanto quel mondo dai tempi
della psvr con cui giocai soprattutto RE7(con
soddisfazione). Ovviamente lo dico subito, non avendo ps5
(ma Xbox) non credo proprio attendero' l'uscita della PSVR2
(che peraltro mi pare a tutt'ora non abbia tutto sto popo'
di titoli e sicuramente non avra' alix....credo)anche
perche' a quel punto mi partirebbero piu' di 1000 euri tra
console e VR2 ecc ecc...
Tra i vr-pc mi pare la situazione sia un po' folle, prezzi
altissimi, quindi credo che l'unico veramente accettabile
sia il quest2 che e' stand alone giusto? Un paio di
domande:
Perde tanto tanto in senso di risoluzione/dettaglio
rispetto ad un visore per pc?
Ho un notebook fresco fresco con i7-11900 e nvidia 3060,
16gb ram ddr4, mi par di ricordare che i visori stand alone
si possano cmq appicciare al pc giusto? ma fondamentalmente
per far che? cioe'si ha un qualche guadagno in termini di
prestazioni o serve solo per collegarsi all'hd del pc per
giocare ma allle stesse condizioni?
Vedo che il quest2 ha 2 tagli di HD da 128 e 256 (circa 100
euri in piu'), esattamente come in una console cambia solo
per aver piu' spazio per i giochi e null altro giusto? Che
poi.... ma i giochi per vr immagino non siano proprio
giganteschi come Gb..o no?
Confermatemi o correggetemi tutto cio' che volete e
gradisco qualsiasi opinione/consiglio.
Grazie mille
PS: mi pare che per ora per il black friday nada come
offerta per quest2 o altro....
Briareos
2022-11-21 15:22:39 UTC
Post by Troy
[...]
Barone sarebbe il piu' indicato a risponderti, da quel che so io, i
migliori dispositivi come rapporto qualita' prezzo sono quest2 e piu' di
recente il pico4. Sono entrambi visori stand alone, ovvero si possono
usare indipendenti dal pc, hanno una loro libreria di giochi cuciti per il
loro hardware (tutti di derivazione mobile con snapdragon e similari). Poi
possono essere collegati al pc, via cavo o wifi, per diventare visori dei
gioch vr che hai sul pc come qualsiasi altro caschetto vr.
--
_Briareos_

XboxLive Gamertag: Briareos X

Psn tag: Briareos_x
Troy
2022-11-21 17:39:34 UTC
Post by Briareos
Post by Troy
[...]
grazie....dimenticavo anche che...ho giurato da sempre che
non avrei mai fatto account facciabuuk....e non ricordavo
(pensa quanto son informato...:-( che fosse tutto nelle
sapienti mani di zukke.
Cmq mo vedo
FiFaGi
2022-11-21 20:04:49 UTC
Post by Briareos
[...]
ora si fa account META
che può essere separato dal proprio account facebook
Troy
2022-11-22 12:43:47 UTC
ora si fa account METAche può essere separato dal proprio account facebook-- --
OK meglio così...
mrfalken
2022-11-21 16:16:16 UTC
[...]

Quest 2.
Senza se e senza ma.

Alyx te lo godi cmq alla grande e dopo hai una libreria enorme di titoli
da giocare standalone - e tutti con versione nappulè edition
installabili a costo zero, se vuoi ;)

Inizia solo a preparare un ambiente di rete dove puoi cablare il pc e
connettere il quest 2 ad un wifi 6, è fondamentale per la latenza con
virtual desktop.

l'opzione cablata non la prendo nemmeno in considerazione :)
Troy
2022-11-21 17:37:56 UTC
Post by mrfalken
Ciao
[...]
[...]
cazzarola....scopro solo ora che anche qui c'e stato un
bell aumentino di 100 euri da
poco......eccheccazzo....avranno pure i loro motivi
peccarita' ma mi gira il cazzo li stess....
Barone Cicala
2022-11-21 20:53:29 UTC
cazzarola....scopro solo ora che anche qui c'e stato un bell aumentino
di 100 euri da poco......eccheccazzo....avranno pure i loro motivi
peccarita' ma mi gira il cazzo li stess....
Hai poca scelta:
Pico4 l'ho preso al lancio, rimandato ad Amazon settimana scorsa...
Un disastro, tracking del caschetto ridicolo, software per connessione
al pc che va una merda e ti costringe a comprare a 20 euro virtual
desktop, libreria stand alone ridicola (anche se a me fregava niente),
pixel bruciati su almeno un'unita' su due (praticamente la lotteria),
deformazioni sui lati dell'immagine, lenti sicuramente migliori del
quest 2 (quando ti va bene e non ti capiutano difettate) ma di contro il
fatto che siano piu' nitide aumentano la visibilita' dell'effetto
screendoor (che e' piu' visibile che con il quest2 anche se quest'ultimo
ha una risoluzione leggermente minore)
E comunque con una 3060 non ie la faresti, per gestirlo a risoluzione
nativa ci vuole una 3090 (lol).
Il quest 2 e' ancora la scelta migliore anche perche' da quando e'
uscito e' migliorato tantissimo, hanno aggiunto duemila cose e la
connessione pc ormai e' stata talmente raffinata che anche il wireless
sembra di stare col cavetto.
Peccato abbiano aumentato il prezzo perche' gli sono aumentati i costi
di produzione ma almeno non c'e' piu' bisogno di fare account facebook e
per quello che da, rispetto poi agli altri, e' ancora un prezzone.
troy
2022-11-22 07:28:10 UTC
Post by Barone Cicala
[...]
grazie mille della rece, ottimo. Non son certo che il mio Predator
Triton 300SE possa farcela con la connettivita', debbo controllare (ha
cmq solo wifi e non so se sia 6......e no porta ethernet)

mi gira cmq un po' il cazzo dell aumento, magari butto un occhio nel
mondo dell'usato (se esiste)
Barone Cicala
2022-11-22 15:09:01 UTC
Post by troy
grazie mille della rece, ottimo. Non son certo che il mio Predator
Triton 300SE possa farcela con la connettivita', debbo controllare (ha
cmq solo wifi e non so se sia 6......e no porta ethernet)
Puoi comunque utilizzare un cavo usbc, non devi per forza collegarlo via
wireless.
Moro
2022-11-23 06:59:11 UTC
Post by Troy
Post by mrfalken
Ciao
[...]
[...]
su amazon vedo che la versione da 128 gb è a 399 euro con RE4 e Beat Saber.
Io ricordo un po’ di tempo fa una promo a 349 euro mi sembra sempre su
amazon per la versione liscia.
Non mi sembra aumentato quindi, ma potrei ricordare male. Forse però c’era
compreso anche del credito da spendere sullo store.
Barone Cicala
2022-11-23 17:45:00 UTC
Post by Moro
[...]
Al momento sta a 399 perche' meta lo ha messo in offerta per il black
Friday.. Dal 1 Agosto il Quest 2 e' aumentato di 100 euro e il prezzo
normale della 128 e' di 449 euro..
Evidentemente a 349 lo hai visto prima di Agosto...

FiFaGi
2022-11-21 20:04:23 UTC
credo che l'unico veramente accettabile sia il quest2 che e' stand alone
Perde tanto tanto in senso di risoluzione/dettaglio rispetto ad un visore per
pc?
è sia stand alone ma funziona anche come visore collegato al pc,
e funziona come se fosse un rift S